LA COMMEDIA MUSICALE. LA COMMEDIA TRATTA DALL’OMONIMO LIBRO DI MIGUEL DE CERVANTES MUSICATA E ROMANZATA DA EMMA BOSSO ATONNA E SERGIO PARISINI CON LA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Progetto di plesso IO E TE, DIVERSI MA INSIEME Scuola Primaria Carlo Collodi A.S. 2006/2007 CLASSI II A e II B LA COLLABORAZIONE NEL GIOCO E NEL LAVORO.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
… un altro modo di raccontare
LIBRI E RAGAZZI : UNA RELAZIONE PER CRESCERE
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Università degli Studi di Pavia
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Comunicazione e intelligenza emotiva
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Un film per riflettere Broggi Sofia-De Bernardi Lara-
Immagini e testi per conoscere meglio una delle attività del nostro Istituto I.I.S. Cartesio-Luxemburg – ROMA.
© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.
“E’ bella la tua storia…”
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Liceo classico G.Pantaleo
“L’evoluzione umana dell’adulto
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Istituto Comprensivo Castrolibero
il Grande Papa dei giovani
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
PACE, Valore universale fondamentale per superare barriere sociali e ideologiche. Classe III A.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Parola di Vita Febbraio 2012.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Ci sono sogni….
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Progetto notti bianche 2011
TEATRO e MUSICA Laboratori opzionali Scuola Primaria di LORENZANA
D G. Rossini Barbiere di Siviglia di G. Rossini Tourneè Estate Inverno 2004.
I nostri progetti.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Le fiabe lasciano che il bambino faccia lavorare la propria fantasia e decida se e come applicare a se stesso quanto viene rivelato dalla storia circa.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Intervista al genio della porta accanto
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
Un Mondo con un Cuore.
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
Dal progetto grafico per la locandina dell’albero dell’amicizia…
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
AttivitàAttività elaborata dall’esperienza nel campo del teatro scientifico per aiutare a cogliere il fascino della Fisica, i suoi aspetti creativi e divertenti.
Presentazione del libro
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

LA COMMEDIA MUSICALE

LA COMMEDIA TRATTA DALL’OMONIMO LIBRO DI MIGUEL DE CERVANTES MUSICATA E ROMANZATA DA EMMA BOSSO ATONNA E SERGIO PARISINI CON LA REGIA DI FRANCO FIUME. L’OPERA MUSICALE, LIBERAMENTE TRATTA DAL GRANDE CLASSICO DEL 1605 DI MIGUEL DE CERVANTES, “DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA” È COSTITUITA DALLA NARRAZIONE DEI VIAGGI E DELLE AVVENTURE DEL PROTAGONISTA, APPASSIONATO LETTORE DI ROMANZI CAVALLERESCHI. TALE PASSIONE SI TRASFORMA IN UNA VERA OSSESSIONE, TANTO CHE DECIDE DI RINNOVARE LE GESTA DEI CAVALIERI ERRANTI, NELL’INTENTO DI AIUTARE I DEBOLI E SCONFIGGERE I POTENTI, FACENDO PIAZZA PULITA DI TUTTE LE INGIUSTIZIE, LE PREPOTENZE E I SOPRUSI. ASSUME IL NOME DI DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA, RIBATTEZZA IL SUO MAGRO CAVALLO RONZINANTE, SI SCEGLIE UNA DAMA NELLA FIGURA DI UNA GIOVANE CONTADINA, CUI MUTA IL NOME IN QUELLO PIÙ PREZIOSO DI DULCINEA DEL TOBOSO E CON ACCANTO IL FEDELE SCUDIERO SANCIO PANZA VA ALLA RICERCA DI UN NUOVO MONDO. LA COMMEDIA MUSICALE La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA”

IL CAST La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” UN CAST DI UN SOPRANO E UN BARITONO A CUI FA DA FILO CONDUTTORE LA VOCE NARRANTE DELL’ATTORE. TUTTI I PROFESSIONISTI METTONO IN SCENA LE AVVERSITÀ DELLA VITA MA CON LE GIOIE DELL’AMORE RITROVATO, LE EMOZIONI INTENSE DELLE CONTINUE SCOPERTE PER ANDARE ALLA RICERCA INTERIORE CON LEGGERA IRONIA.

GLI AUTORI e LE MUSICHE IL BALLETTO LE COREOGRAFIE LE SCENE I COSTUMI EMMA BOSSO ATONNA e SERGIO PARISINI La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” I TESTI ATTUALI, CHIARI ED ESSENZIALI SONO SUPPORTATI DA MUSICHE ORIGINALI COINVOLGENTI, INTRISE DI MODERNE E CLASSICHE SONORITÀ, MOTIVATE DALLA NECESSITA’ ARTISTICA DI OTTENERE RINNOVATI ARRANGIAMENTI SU BASI ORCHESTRALI.

La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” LE SCENE LA COMMEDIA CONDURRÀ GLI SPETTATORI ALLA SCOPERTA DI UN MONDO FANTASTICO DOVE L’IRREALE SI FONDE CON IL REALE E VICEVERSA. UNA PROIEZIONE DI IMMAGINI LI GUIDERÀ A VIVERE UNA ESPERIENZA UNICA E AFFASCINANTE CARICA DI UN PATHOS CHE SI IMPRIMERÀ NEI LORO CUORI, MA CON LO SGUARDO RIVOLTO AL PRESENTE.

FINALITA’ LO SPETTACOLO HA L’OBIETTIVO DI PORTARE AL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE UN MESSAGGIO IMPORTANTE: NON RINUNCIARE ALL’IMMAGINAZIONE, ULTIMO RIFUGIO DELLA LIBERTÀ CHE CI PERMETTE DI ENTRARE IN UN MONDO MAGICO DA CUI SI PUÒ DIVENTARE EROI COME CHISCIOTTE PER UN GIORNO O PER SEMPRE. DIFENDERE I DEBOLI, RIPARARE I TORTI, OCCUPARSI GLI UNI DEGLI ALTRI, COGLIERE IL FINE DELL’ESSERE, ILLUMINATI DALLA LUCE DELL’AMORE. ANCHE I SOGNI PIÙ GRANDI E IMPOSSIBILI POSSONO REALIZZARSI SE SPINTI DA UNA FEDE SINCERA E PROFONDA. La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” IL MESSAGGIO SOCIALE e SPIRITUALE IN QUEST’EPOCA DI PROFONDA CRISI DI VALORI, IN UN MONDO CHE SEMBRA SFALDARSI LENTAMENTE E INESORABILMENTE SOTTO I COLPI DELL’INTOLLERANZA, DELLA GUERRA, DELL’IGNORANZA, DEL COLPEVOLE DISINTERESSE PER IL TERRITORIO E LA SUA BELLEZZA, DEGLI INTERESSI PRIVATI E PERSONALI, QUEST’OPERA ASSUME UN SIGNIFICATO CHE PUÒ AIUTARCI A RIFLETTERE SUL NOSTRO MOMENTO STORICO INDICANDOCI, FORSE, UNO SPIRAGLIO DI SPERANZA. DARE AGLI SPETTATORI LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO VISSUTO, AFFINCHÉ UNITI SI ABBATTANO LE BARRIERE DELL’EGOISMO IN NOME DI UNA PARITÀ E DI UNA LIBERTÀ NEL RISPETTO UNIVERSALE DI OGNI INDIVIDUO PER POTER GIUNGERE ALLA VERA FELICITÀ.

NOTE DI REGIA La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” ISPIRATA DAL ROMANZO DI CERVANTES, SI EVIDENZIA IL PROBLEMA DI FONDO DELL’ESISTENZA: LA DELUSIONE CHE L’UOMO SUBISCE A VOLTE DI FRONTE ALLA REALTÀ, LA QUALE SPESSO ANNULLA L’IMMAGINAZIONE, LA FANTASIA, LE PROPRIE ASPETTATIVE, LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO CON CUI CI SI IDENTIFICA E CONFRONTA. I PERSONAGGI ATTRAVERSO LA LETTURA DEL ROMANZO CERCANO DI RISTABILIRE I RAPPORTI TRA REALTÀ E FINZIONE PER TROVARE LA VERA ESSENZA DELLA VITA E LE RAGIONI DELL’ESSERE. L’INTERPRETAZIONE E LA NARRAZIONE VENGONO AD INTRECCIARSI IN UNA RETE MAGICA DI CORRISPONDENZE E SPECCHIO TRA ILLUSIONE E REALTÀ, AZIONE E RIFLESSIONE, PASSATO E PRESENTE CHE È DINAMISMO. LA TEATRALITÀ CHE HA UNA PARTE FONDAMENTALE IN CERVANTES, TRASFORMA LO SPETTACOLO IN UNA GRANDE RECITA DANDO AGLI SPETTATORI L’ILLUSIONE DI VIVERE NELLA COMMEDIA, OLTREPASSANDO QUEL CONFINE SFUGGENTE TRA IL REALE E IL FANTASTICO. LO SPETTACOLO VUOLE SPRONARE I GIOVANI A SPERARE, CREDERE E COMBATTERE CON ENERGIA, PER IL RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI IDEALI, PROPONENDO LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE CON UN GIOVANE DON CHISCIOTTE. LE SCENOGRAFIE SU VARI LIVELLI DI PROIEZIONI, ISPIRATE ALLA TRADIZIONE SPAGNOLA E ALLE REALTÀ ATTUALI SARANNO INTRECCIATE ALLE NUOVE SONORITÀ E AL BEL CANTO, ACCOMPAGNANDO IL PUBBLICO IN UN VIAGGIO DI INTENSA EMOTIVITÀ.

La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” COMUNICAZIONE IL PUBBLICO, I CLIENTI E I MEDIA SARANNO INFORMATI DELLA PUBBLICAZIONE ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA PROMOZIONALE EFFETTUATA CON COMUNICATI STAMPA, SPOT VIDEO E AUDIO INVIATI A TELEVISIONI E RADIO, MANIFESTI, LOCANDINE, FLAYER, SARA’ PRODOTTO UN DVD ED UN CD DELL’OPERA. E’ PREVISTO L’ALLESTIMENTO DELL’OPERA NEL 2014, CON UNA RAPPRESENTAZIONE IN UN IMPORTANTE TEATRO DI MILANO. IN QUESTA OCCASIONE SARANNO EFFETTUATE LE RIPRESE PER LA PRODUZIONE DEL DVD. LO SPETTACOLO SARA’ PROMOSSO CON IL FINE DELL’INSERIMENTO NELLE PROGRAMMAZIONI TEATRALI ITALIANE PER L’ANNO

TARGET La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” L’OPERA E’ RIVOLTA A TUTTE LE FASCE DI ETA’, PER I SUOI CONTENUTI MORALI E PER LA RAPPRESENTAZIONE SCENICA, UNA SORTA DI CONTINUITA’ MELODICA TRA LE ARIE DI OPERA E IL POP. ALLESTIMENTO TEATRO PER PROVE TEATRO PER RAPPRESENTAZIONE SCENOGRAFIE COSTUMI SERVICE AUDIO SERVICE LUCI SERVICE VIDEO PROIEZIONI RIPRESE VIDEO COMUNICAZIONE CON I MEDIA E CAMPAGNA PROMOZIONALE UFFICIO STAMPA REALIZZAZIONE E PUBBLICAZIONE (CON GRAFICA E POST-PRODUZIONE) N CD N DVD CD - DVD

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE La commedia musicale “QUISCIOTTE E DULCINEA” NELL’ EVENUTALITA’ DI UN PARTNER SPONSOR, LO STESSO SARA’ PRESENTE SU TUTTI I SUPPORTI E I COMUNICATI PROMOZIONALI, SU CD E DVD, E IN TUTTE LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI. SARANNO INOLTRE MESSI A DISPOSIZIONE DELLO SPONSOR BIGLIETTI GRATUITI. ESPOSITORI PER TEATRO MANIFESTI PER AFFISSIONI AFFISSIONI COMUNALI LOCANDINE VOLANTINI PROGRAMMA DI SALA PROMOZIONE