CIIAQ: per evitare tutto questo. ELENCO DELLE RICHIESTE CIIAQ Versione aggiornata al 19 novembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Chi è minore non accompagnato ?
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Carlo Finocchietti, Cimea
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
Rete di assistenza familiare
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
Percorsi di cittadinanza
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Locazioni e concessioni
L'Assistente Familiare
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
ISTITUTI PROFESSIONALI
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITAL UIL
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Sportello Unico Immigrazione
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
Formazione post-secondaria non-universitaria
Tutto compreso di Impresa semplice Master Master 01/06/11 1.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
I Redditi diversi Avezzano Nozione Non c’è una nozione unitaria: si tratta di una categoria eterogenea e residuale. Prima dell’approvazione del.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
POLITECNICO CALZATURIERO
Tutto compreso di Impresa semplice Master Master 01/06/11 1.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Imparare l’italiano Perché?.
Relazione di Giovanni Papperini
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
IL MONDO.
SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
L’insegnante di religione: idoneità e nomina d’intesa Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 11.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

CIIAQ: per evitare tutto questo

ELENCO DELLE RICHIESTE CIIAQ Versione aggiornata al 19 novembre 2014

1)Art. 27 lettera a) fare in modo che vi siano dei tempi certi dal momento dell'inoltro della richiesta al rilascio del nulla osta al momento del rilascio del definitivo permesso di soggiorno. Massimo 30 giorni. fare in modo che vi siano dei tempi certi dal momento dell'inoltro della richiesta al rilascio del nulla osta al momento del rilascio del definitivo permesso di soggiorno. Massimo 30 giorni.

2)Ricongiungimento familiare Evitare che la famiglia del personale altamente specializzato sia bloccata all’estero per mesi da procedure lunghissime previste per i ricongiungimenti familiari ed anche per i "familiari al seguito". Evitare che la famiglia del personale altamente specializzato sia bloccata all’estero per mesi da procedure lunghissime previste per i ricongiungimenti familiari ed anche per i "familiari al seguito".

3)Conversione del Permesso di Soggiorno Permettere la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro al di fuori dei "flussi" non solo agli studenti extracomunitari laureati o in possesso di specializzazione conseguita in una università statale o equiparata italiana, ma anche a persone che hanno conseguito in Italia o all'estero lauree o master di riconosciuta credibilità e che, soprattutto, siano considerati dalle aziende stesse in possesso di competenze e qualifiche necessarie per loro. Permettere la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro al di fuori dei "flussi" non solo agli studenti extracomunitari laureati o in possesso di specializzazione conseguita in una università statale o equiparata italiana, ma anche a persone che hanno conseguito in Italia o all'estero lauree o master di riconosciuta credibilità e che, soprattutto, siano considerati dalle aziende stesse in possesso di competenze e qualifiche necessarie per loro.

4)Sportelli dedicati Possibilità di usufruire di sportelli/orari dedicati ai vari Sportelli Unici per l‘Immigrazione e Questure per le pratiche relative al personale altamente qualificato Possibilità di usufruire di sportelli/orari dedicati ai vari Sportelli Unici per l‘Immigrazione e Questure per le pratiche relative al personale altamente qualificato

5)Contratti di locazione e Utenze Possibilità per gli expats di usufruire di contratti di locazioni speciali, adatti alle loro esigenze temporanee. Possibilità per gli expats di usufruire di contratti di locazioni speciali, adatti alle loro esigenze temporanee. Alle società di servizi di pubblica utilità si chiede la stipula di protocolli d'intesa per offrire un servizio più adeguato al personale di alto livello proveniente dall'estero. Alle società di servizi di pubblica utilità si chiede la stipula di protocolli d'intesa per offrire un servizio più adeguato al personale di alto livello proveniente dall'estero.

6)Idoneità Alloggiative Sopprimere l’obbligo della presentazione dell’idoneità alloggiativa per il personale altamente qualificato. Far sì che le Autorità comprendano che i dirigenti che vengono distaccati in Italia non vivono ammassati in baracche ma hanno a disposizione appartamenti di tutto rispetto per sé e le loro famiglie. Sopprimere l’obbligo della presentazione dell’idoneità alloggiativa per il personale altamente qualificato. Far sì che le Autorità comprendano che i dirigenti che vengono distaccati in Italia non vivono ammassati in baracche ma hanno a disposizione appartamenti di tutto rispetto per sé e le loro famiglie.

7) Nazionalizzazione automobili Facilitazioni nell’importare le proprie automobili per i dirigenti che entrano in Italia. Facilitazioni nell’importare le proprie automobili per i dirigenti che entrano in Italia.