ENERGIA IDROELETTRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Energia Idroelettrica
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Energie Alternative FINE.
Centrale Idroelettrica
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energia Idroelettrica
del modulo di progettazione
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Energie energetiche rinnovabili Idroelettrico
L'ACQUA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LENERGIA ALTERNATIVA A.Cangemi,F.Giacco, M.Laneri,G.Mannino,L.Pizzuto.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
centrali idroelettriche
Le centrali idroelettriche
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Energia Idroelettrica
Le fonti energetiche 2.
IDROENERGIA Alessandro Gibertini.
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Energia Idroelettrica
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
Approvvigionamento energetico
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
L’energia del mare.
ENERGIA IDROELETTRICA
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
____ __ _______ ___ Liceo “B. Cavalieri” Classe II Cs A.S. 2013/2014
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Energia *.
Energia idroelettrica
Energia *.
Energia Idroelettrica
LE ENERGIE RINNOVABILI
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Centrale idroelettrica Cose prese da li libri e internet.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

ENERGIA IDROELETTRICA L'energia idroelettrica è quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale, posseduta dall'acqua in quota, in energia cinetica, la quale viene trasformata, con una turbina, un alternatore e un trasformatore, in energia elettrica.

IN BREVE Energia idroelettrica è un termine usato per definire l’energia elettrica ottenibile a partire da una caduta d’acqua, convertendo con apposito macchinario l’energia meccanica contenuta nella portata d’acqua trattata. Gli impianti idraulici, quindi, sfruttano l’energia potenziale meccanica contenuta in una portata di acqua che si trova disponibile ad una certa quota rispetto al livello cui sono posizionate le turbine. Queste sono macchine motrici, che hanno il compito di trasformare l’energia potenziale dell’acqua in energia elettrica. L’energia idroelettrica è molto diffusa nei paesi, in cui vi è una certa abbondanza di corsi d’acqua e di laghi, come la Cina.

LE PERCENTUALI DELLE TECNICHE USATE PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA

I tipi di centrali Esistono vari tipi di diga: nelle centrali a salto si sfruttano grandi altezze di caduta disponibili nelle regioni montane. La produzione di energia idroelettrica può avvenire anche attraverso lo sfruttamento del moto ondoso, delle maree e delle correnti marine. In questo caso si parla di energia mare motrice. Nelle centrali ad acqua fluente si utilizzano invece grandi masse di acqua fluviale che superano piccoli dislivelli; per far questo però il fiume deve avere una portata considerevole e un regime costante.

spiegazione energia idroelettrica -Nelle centrali idroelettriche di pompaggio, l'acqua viene pompata nei serbatoi a monte sfruttando l'energia prodotta e non richiesta durante la notte cosicché di giorno, quando la richiesta di energia elettrica è maggiore, si può disporre di ulteriori masse d'acqua da cui produrre energia.

Curiosità La prima centrale idroelettrica fu costruita ad Appleton, nel Winsconsin, nell'anno 1882 per alimentare due cartiere. Una centrale idroelettrica produce:

Le differenze con il passato Cent'anni fa: le dighe sulle Alpi. Oggi: la diga sul Fiume Azzurro.