social network e facebook
Social network Una rete sociale (in inglese social network) consiste in un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali,che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro,ai vincoli familiari. Sovente nel linguaggio corrente, e in particolare nell’ uso del termine social network si sorvola sul fatto che una rete sociale è storicamente e diffusamente una rete fisica. Rete sociale è una comunità di lavoratori,che si incontra nei relativi circoli dopolavoristici e che costituisce una delle associazioni di promozione sociale. Una rete sociale però si può basare anche su di un comune approccio educativo come nello scautismo, o nel pionierismo, di visione sociale come nelle reti segrete della carboneria e della massoneria. A tale proposito, l’ antropologo britannico Robin Dunbar elaborò una teoria conosciuta anche come regola dei 150, secondo cui le dimensioni di una vera rete sociale siano limitate a circa 150 membri. Ciò perché viene teorizzato che il numero potrebbe essere una sorta di limite alla capacità di riconoscere dei membri e tenere traccia degli avvenimenti emotivi di tutti i membri del gruppo.
Social network nell’ era di internet L’ avvento e la conseguente diffusione di internet hanno portato ad una nuova versione delle reti sociali: i social media. Si tratta di una delle più evolute forme di comunicazione in rete ed è anche un tentativo di violare la regola dei 150. La rete delle relazioni sociali che ciascuno di noi tesse ogni giorno nei vari ambiti della nostra vita si possono, grazie alle nuove tecnologie informatiche, organizzare in una mappa consultabile e integrare con nuovi contatti. Tra i nuovi social media quello che senz’ altro sta avendo più successo è Facebook.
Facebook Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg con l’ aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin. Nacque inizialmente come una rete riservata solo agli studenti dell’ università di Harvard, ma nel giro di pochi mesi il sito si diffuse tra numerosi campus universitari statunitensi. Dato il suo enorme successo si è deciso di poter fare accedere al sito chiunque abbia più di 12 anni. Di conseguenza, se lo scopo iniziale di Facebook era quello di far mantenere i contatti tra gli studenti di tutto il mondo,con il passare del tempo si è trasformato in una rete sociale che abbraccia tutti gli utenti di Internet. Per gli utenti il sito è gratuito, esso infatti trae profitto dalla pubblicità e dai banner, infatti solo nel 2009, dopo 5 anni dalla sua nascita, il portale è riuscito a chiudere il primo bilancio in attivo;nonostante questo, il mercato gli attribuisce un valore commerciale che va dai 15 ai 20 miliardi di dollari. Gli utenti del sito hanno la possibilità di creare profili contenenti foto,liste di interessi personali, possono scambiare messaggi pubblici o privati e possono far parte di gruppi di amici; inoltre la visione dei dati personali o di foto può essere limitata agli utenti della stessa rete o ad amici accettati dall’ utente. Inoltre il sito offre anche numerosi giochi, la maggior parte dei quali sono sviluppati dalla software-house californiana Zynga. Nelle sue pagine web Facebook utilizza la tecnologia AJAX.