Social network e facebook.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Globalizzazione Con il termine globalizzazione  si indica il fenomeno di crescita progressiva delle relazioni e degli scambi a livello mondiale in diversi.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Lintervistato è una star americana, uno degli uomini più ricchi del pianeta, la sua fortuna è stimata in un miliardo e mezzo di dollari ed è stato in.
FACEBOOK & LA FOTOGRAFIA DIGITALE. Cenni Storici su Facebook 4 febbraio 2004: nasce Facebook grazie a Mark Zuckerberg, studente di Harvard con la funzione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Chi ha inventato facebook?
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Web 2.0 Dove, quando, perché?.
Social Network Forensics
Il problematico mondo di Facebook
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
I Rischi dei Social Network
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
TRIBU E RETI. In antropologia, una tribù è una società umana, cioè una unità sociale determinata, in possesso di una relativa omogeneità culturale e linguistica.società
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
A. Ferrari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Il diario.
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Percorso formativo per operatori turistici e guide del territorioMorbegno10 marzo 2015 Social Network per condividere conoscenza e competenza Social Network,
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
Donne e networking Il networking è donna
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
I SOCIAL NETWORK DI INTERNET GIAKERMAN HERNANDEZ 1B 03/06/2015.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Transcript della presentazione:

social network e facebook

Social network Una rete sociale (in inglese social network) consiste in un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali,che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro,ai vincoli familiari. Sovente nel linguaggio corrente, e in particolare nell’ uso del termine social network si sorvola sul fatto che una rete sociale è storicamente e diffusamente una rete fisica. Rete sociale è una comunità di lavoratori,che si incontra nei relativi circoli dopolavoristici e che costituisce una delle associazioni di promozione sociale. Una rete sociale però si può basare anche su di un comune approccio educativo come nello scautismo, o nel pionierismo, di visione sociale come nelle reti segrete della carboneria e della massoneria. A tale proposito, l’ antropologo britannico Robin Dunbar elaborò una teoria conosciuta anche come regola dei 150, secondo cui le dimensioni di una vera rete sociale siano limitate a circa 150 membri. Ciò perché viene teorizzato che il numero potrebbe essere una sorta di limite alla capacità di riconoscere dei membri e tenere traccia degli avvenimenti emotivi di tutti i membri del gruppo.

Social network nell’ era di internet L’ avvento e la conseguente diffusione di internet hanno portato ad una nuova versione delle reti sociali: i social media. Si tratta di una delle più evolute forme di comunicazione in rete ed è anche un tentativo di violare la regola dei 150. La rete delle relazioni sociali che ciascuno di noi tesse ogni giorno nei vari ambiti della nostra vita si possono, grazie alle nuove tecnologie informatiche, organizzare in una mappa consultabile e integrare con nuovi contatti. Tra i nuovi social media quello che senz’ altro sta avendo più successo è Facebook.

Facebook Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg con l’ aiuto di Andrew McCollum e Eduardo Saverin. Nacque inizialmente come una rete riservata solo agli studenti dell’ università di Harvard, ma nel giro di pochi mesi il sito si diffuse tra numerosi campus universitari statunitensi. Dato il suo enorme successo si è deciso di poter fare accedere al sito chiunque abbia più di 12 anni. Di conseguenza, se lo scopo iniziale di Facebook era quello di far mantenere i contatti tra gli studenti di tutto il mondo,con il passare del tempo si è trasformato in una rete sociale che abbraccia tutti gli utenti di Internet. Per gli utenti il sito è gratuito, esso infatti trae profitto dalla pubblicità e dai banner, infatti solo nel 2009, dopo 5 anni dalla sua nascita, il portale è riuscito a chiudere il primo bilancio in attivo;nonostante questo, il mercato gli attribuisce un valore commerciale che va dai 15 ai 20 miliardi di dollari. Gli utenti del sito hanno la possibilità di creare profili contenenti foto,liste di interessi personali, possono scambiare messaggi pubblici o privati e possono far parte di gruppi di amici; inoltre la visione dei dati personali o di foto può essere limitata agli utenti della stessa rete o ad amici accettati dall’ utente. Inoltre il sito offre anche numerosi giochi, la maggior parte dei quali sono sviluppati dalla software-house californiana Zynga. Nelle sue pagine web Facebook utilizza la tecnologia AJAX.