Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Progetto Alternanza scuola - lavoro
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Alternanza SCUOLA A V O R O
Istituto d’Istruzione Superiore
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
STAGE IN ITALIA.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Tecnica Amministrativa
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
ANDREA CARETTA CONSULENTE DEL LAVORO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Tirocinio formativo a.s : opinioni tutor aziendali ( I dati si riferiscono a 32 tirocinanti su 33)
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
IISS“Ettore Bolisani”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
ROCCO CATERINA CLASSE 3^A ITC ISTITUTO “E. Mattei” TUTOR AZIENDALE: Perazzoli Silvia TUTOR SCOLASTICO: Angela Ferrari DITTA: Centro Ceramico Botti.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
COMUNE DI CASTELL’ARQUATO Carini Camilla 4°A ITC PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO presso.
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli Uffici finanziari dell’Ente. Ho seguito principalmente lo svolgimento delle attività del personale preposto, occupandomi tra l’altro, delle modalità di calcolo e versamento dell’ I.R.P.E.F.

nonché delle addizionali comunali e regionali I.R.A.P., dei contributi dovuti all’ I.N.P.S., ecc. In conclusione posso dire che questo stage mi è servito anche, per introdurmi nel complicato mondo del lavoro.

La nostra esperienza è stata effettuata nell’azienda autonoma di soggiorno e turismo di Palau e La Maddalena dove ci hanno accolto con molto piacere. Il nostro compito consisteva nel fornire informazioni turistiche.Le domande più frequenti che ci sono state poste, riguardavano la conoscenza di itinerari per visitare il nostro territorio.

È stata un’esperienza che ci ha divertito molto, ma anche utile perché ha potuto arricchire le nostre conoscenze sul territorio e la storia del nostro paese. Molti sono stati i turisti stranieri ai quali dovevamo rispondere in inglese o francese.

Lo stage lo abbiamo svolto, presso lo studio Letizia S.a.S. che si occupa principalmente di consulenza del lavoro. Il nostro tutor aziendale ci ha presentato diversi temi tra cui: Cambiali, diversi tipi di società, fatture, documenti di trasporto, modelli di pagamento unificato (mod. F 24), rapporti con poste e banche,imposte sui redditi (IRAP, IRES e IRPEF) prospetti di buste paga, assegni bancari e circolari, enti previdenziali (INAIL e INP.S)

Tra gli argomenti quelli che abbiamo approfondito sono stati i prospetti di busta paga e le imposte sui redditi. Questa esperienza è stata molto interessante perché abbiamo capito e messo in pratica argomenti trattati in precedenza a scuola.

Lo stage presso l’agenzia viaggi “Aventure” è stato senz’altro una esperienza positiva. Grazie all’apporto del tutor, ci siamo specializzati nel fornire informazioni ai clienti,

su come si effettuano le indagini di mercato, quali sono gli aeroporti e i porti più frequentati e come valutare le offerte più convenienti per il cliente. Lo stage e stato molto utile perché ci è servito per farci avere una panoramica del complicato mondo del lavoro

L’azienda in cui abbiamo frequentato lo stage è la SardegnaTours situata a Palau. Durante lo stage abbiamo studiato gli itinerari più richiesti. Ci ha interessato particolarmente,la statistica annuale della movimentazione degli automezzi.

Durante lo stage abbiamo studiato gli itinerari più richiesti e abbiamo conosciuto in questo modo angoli del nostro territorio che ignoravamo. Altri argomenti trattati durante il nostro stage: Preparazione preventivi, riscossione crediti, gestione del personale e assegnazione dei servizi, conteggio giornaliero degli incassi, calcolo straordinari degli autisti. Stagiste e tutor aziendali

La nostra esperienza di alternanza scuola lavoro è stata svolta presso la sede INA-Assitalia di La Maddalena. Il nostro tutor ci ha indirizzato verso il campo assicurativo e delle polizze spiegandoci i vari rami del settore.

Abbiamo appreso come si svolge un’indagine di mercato, abbiamo elaborato i contratti relative alle Polizze auto, assicurazioni contro infortuni, malattie, morte, furto e danni generali. Lo stage seguito presso INA-Assitalia ci ha orientato nel complesso mondo del lavoro e ci ha consentito di capire meglio le materie di studio.

Impaginazione e montaggio a cura di: LUCA SERRA Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri di Palau