Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento

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Transcript della presentazione:

Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento Dr.ssa Maria Lisma Aspiranti Idr Mazara del Vallo, maggio 2010

Notizia di reato Si intende la narrazione, diretta o indiretta nel corso di dichiarazioni, o la rappresentazione in un documento, di un fatto che costituisce reato, o ancora la deduzione sulla base di elementi reali diretti(ad es. tracce su cose o persone, oggetti, etc.) che un reato è stato commesso.  

Reati procedibili d’ufficio Sono tali quei reati in cui non vi è bisogno della denuncia da parte della persona offesa perché l’Autorità giudiziaria possa procedere, risultando sufficiente che al magistrato pervenga la notizia di reato.  

Reati procedibili a querela Sono tali quei reati che, senza la querela della persona che li ha subiti, non possono essere perseguiti dall’Autorità Giudiziaria. La querela è la dichiarazione di volontà con la quale la persona offesa chiede all’Autorità Giudiziaria l’accertamento della responsabilità penale del soggetto querelato in ordine al fatto denunciato.  

Obbligo di denuncia Riguarda coloro che rivestono la qualifica di Pubblici Ufficiali o Incaricati di pubblico servizio i quali, nell’esercizio delle loro funzioni, sono venuti a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio: ciò comporta che in tali casi la notizia di reato deve essere da loro trasmessa per iscritto e senza ritardo all’Autorità competente, anche quando non sia individuata la persona cui il reato è attribuito. La violazione dell’Obbligo di denuncia è penalmente sanzionata. Sono da considerarsi Pubblici Ufficiali (Art. 331 c.p.) o Incaricati di Pubblico servizio (art. 334 c.p.) senz’altro tutti gli operatori sanitari e assistenziali nelle strutture pubbliche, a prescindere dal tipo di rapporto di servizio instaurato; nonché gli insegnanti delle scuole pubbliche o private convenzionate.

Obbligo di denuncia 2 La legge impone al denunciante di fornire all'autorità giudiziaria elementi idonei a corroborare l'ipotesi prospettata, in modo da consentire l'espletamento di indagini mirate, pur nel rispetto dell'obbligo di provvedere "senza ritardo", cioè nei primi giorni successivi all'emersione della notizia di reato. Il denunciante non deve svolgere indagini, né effettuare valutazioni sull'attendibilità del fatto, ma deve agire in modo da evitare ogni rischio di inquinamento della prova  

Obbligo di referto É l’obbligo, penalmente sanzionato dall’Art. 365 c.p., che riguarda coloro che esercitano una professione sanitaria e che vengono a conoscenza, prestando la loro opera o assistenza, di casi che possono avere i caratteri di reato procedibile d’ufficio. L’obbligo non sussiste solo nel caso in cui il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale.

N.B. L’esercente la professione sanitaria che sia anche Pubblico Ufficiale o Incaricato di pubblico servizio (es. nel S.S.N.) è tenuto a presentare denuncia, essendo a lui applicabile il disposto degli artt. 331 o 334 c.p. A giustificazione della mancata osservanza dell'obbligo di referto o di denuncia non vale opporre il segreto professionale, riconosciuto dall'art. 200 c.p.p.soltanto entro limiti bene definiti.

Tabella normative

TM e patria potestà Parallelamente al procedimento penale che si instaura laddove sussistano le violazioni di cui sopra, volto all’individuazione e alla punizione del reo, si apre, davanti al tribunale per i minorenni, un giudizio a tutela degli interessi del minore. Il tribunale per i minorenni può, ove ne ravvisi gli estremi, dichiarare la decadenza dalla potestà del genitore che viola o trascura i doveri ad essa inerenti o abusa dei relativi poteri con grave pregiudizio del figlio (Art. 330 C.C.); ovvero limitarne la potestà quando la condotta non sia tale da dare luogo alla pronuncia della decadenza, ma appaia, comunque, pregiudizievole al figlio  (Art. 333 C.C.)

Art.403 c.c. Allontanamento del minore: “ quando il minore è moralmente o materialmente abbandonato o è allevato in locali insalubri o pericolosi, oppure da persone per negligenza,immoralità,ignoranza o per altri motivi incapaci di provvedere all’educazione di lui, la pubblica autorità,a mezzo degli organi di protezione dell’infanzia, lo colloca in un luogo sicuro, sino a quando si possa provvedere in modo definitivo alla sua protezione.”

Con la legge 154/2001 – e le successive modifiche - , intitolata “Misure contro la violenza nelle relazioni familiari”, si è finalmente concretizzato un nuovo sistema di protezione del minore vittima di maltrattamenti.  In particolare, l’art. 2, che introduce gli artt. 342-bis e 342-ter c.c., stabilisce che il giudice civile, laddove si configuri una condotta che possa recare “grave pregiudizio all’integrità fisica o morale”, ovvero “alla libertà” del minore, può ordinare a chi ha tenuto la condotta pregiudizievole, “la cessazione della stessa condotta e disporre l’allontanamento dalla casa familiare del (….) convivente che ha tenuto la condotta pregiudizievole”.

“Per far crescere un bambino occorre un intero villaggio” Proverbio africano