ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
La Fondazione Idra nel territorio
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
CLASSI QUINTE XXV APRILE
LA 2A PRESENTA.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
L’acqua: una risorsa in pericolo
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Educazione al rispetto delle risorse naturali.
L’inquinamento delle acque
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Risparmio idrico Consigli utili.
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
Acqua una risorsa non inesauribile.
RISORSA ACQUA.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
Come risparmiare l’ energia in casa
7 litri per persona Ma come sono i consumi
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
Acqua risorsa limitata
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
2° Istituto comprensivo g.bianca
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
L’ACQUA E’ VITA IL CICLO DELL’ACQUA _FILMATO L’ACQUA ARRIVA ALLA TERRA SPORCA…. LA TERRA CE LA RESTITUISCE PULITA.
“ECOMAPPING ” A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ 27NOVEMBRE 2012 CLASSE 3^ A SCUOLA PRIMARIA “M. POLEDRELLI FERRARA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Carta Europea dell'Acqua
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa risorsa H2O realizzato da Linda Apicella e Nella Tadic

CARTA EUROPEA DELL'ACQUA Ecco alcuni importanti articoli della CARTA EUROPEA DELL'ACQUA promulgata a Strasburgo il 6 maggio 1968 dal Consiglio d'Europa Art.1) Non c’è vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso, indispensabile a tutte le attività umane. Art.2) Le disponibilità di acque dolci non sono inesauribili. È indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle.

Art.3) Alterare la qualità dell’acqua significa nuocere alla vita dell’uomo e degli altri esseri viventi che da essa dipendono. Art.4) La qualità dell’acqua deve essere mantenuta in modo da poter soddisfare le esigenze delle utilizzazioni previste, specialmente per i bisogni della salute pubblica.

Art.9) La salvaguardia dell’acqua implica uno sforzo importante di ricerca scientifica,di formazione di specialisti e di informazione pubblica. Art.10) L’acqua è un patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. Ciascuno ha il dovere di economizzarla e utilizzarla con cura. Art.12) L’acqua non ha frontiere. Essa è una risorsa comune la cui tutela richiede la cooperazione internazionale.

Gli esseri viventi utilizzano l’acqua e la restituiscono molto modificata. Perciò la legge 152/99, testo unico sull’acqua, cerca di regolarne l’uso per tutti gli uomini. Siccome utilizziamo più acqua di quanto dovremmo, occorre che ognuno di noi adotti un comportamento consapevole e responsabile.

Un cittadino nordamericano utilizza 1 Un cittadino nordamericano utilizza 1.700 metri cubi di acqua all’anno; la media in Africa è di 250 metri cubi all’anno. L’Italia è prima in Europa per il consumo d’acqua e terza nel mondo con 1.200 metri cubi di consumi l’anno a testa. Più di noi soltanto gli Stati Uniti e il Canada. Gli Italiani consumano quasi 8 volte l’acqua usata in Gran Bretagna, dieci volte quella usata dai Danesi e tre volte quello che consumano in Irlanda o in Svezia.  

Cosa possiamo fare noi come cittadini responsabili? Quelle che seguono sono alcune regole il cui rispetto può aiutarci al risparmio dell'acqua potabile. In realtà si tratta di piccoli suggerimenti che ciascuno di noi può facilmente mettere in pratica, agendo così nel suo diretto interesse.

IN CUCINA... Metti in funzione le lavastoviglie e le lavatrici solo a pieno carico, poiché il consumo di acqua e di energia è lo stesso che a carico ridotto Lava frutta e verdura lasciandole a mollo nell’acqua anziché sotto l’acqua corrente: puoi risparmiare 4.000 litri d’acqua all’anno

IN BAGNO... Anziché usare il bagno, ti consigliamo la doccia: puoi risparmiare ben 30.000 litri d’acqua all’anno Chiudi i rubinetti quando non ne hai bisogno (es. mentre ti lavi denti, ti fai la barba, ti insaponi, ecc.) e riaprili solo quando devi risciacquarti, per evitare inutili sprechi

Fai riparare i rubinetti quando perdono: potresti risparmiare 4 Fai riparare i rubinetti quando perdono: potresti risparmiare 4.000 litri di acqua all’anno Potresti mettere un sistema a manovella al water, per regolare la distribuzione dell’acqua oppure installare cassette a due pulsanti, che ti permettano di scegliere due diverse quantità d’acqua Non abbondare nell’uso dei saponi e dei detersivi: producono maggiori problemi nella depurazione dell’acqua Non gettare rifiuti nel water per non compromettere il sistema fognario

Invece che al pomeriggio, innaffia le piante alla E INFINE IN GIARDINO. . . Invece che al pomeriggio, innaffia le piante alla sera, così la terra non è calda e non produce vapore acqueo L’acqua che hai usato per lavare frutta e verdura utilizzala per innaffiare piccole piante

Per pulire i vialetti, non usare il tubo dell’acqua, ma usa la scopa Per il tuo giardino, ricicla l’acqua piovana In attesa dell’acqua calda,prendi quella rimanente, mettila in una bacinella e utilizzala successivamente Per lavare la macchina,non utilizzare l’acqua corrente, ma secchi d’acqua

Avete letto attentamente? E ora, ragazzi, diamoci da fare!

Qual è il momento migliore per annaffiare le piante? A) il pomeriggio B) la sera C) il mattino

Cosa afferma l'articolo 1 della Carta europea dell’acqua? A) ci può essere vita senz’acqua B) l'acqua è presente in abbondanza e può essere sprecata C) l'acqua è un bene prezioso e indispensabile

Quando e dove è stata scritta la carta dell'acqua? A) a Strasburgo il 6 maggio 1968 B) a Londra il 1 gennaio 1969 C) a Milano il 7 settembre 1970

Per risparmiare acqua quando ti lavi i denti o le mani... A) Devi lavarti il più in fretta possibile B) Devi controllare l'acqua utilizzata C) Devi chiudere il rubinetto mentre non hai necessità e riaprirlo solo quando ti serve

Come l’uomo restituisce l’acqua che utilizza tutti i giorni? A) leggermente modificata B) profondamente modificata C) immutata

Quale articolo indica che l’acqua è un patrimonio di tutti? tutti gli articoli

Come devi usare lavastoviglie e lavatrici? solo a pieno carico solo a metà carico in qualunque modo

“SE TI DEVI LAVARE . . .” ti fai un bel bagno caldo B) usi l’acqua senza preoccuparti di quanta ne consumi C) ti fai una doccia veloce

IL PUNTEGGIO 7-8= Bravo! Ti preoccupi dell’ambiente e ne hai cura 0-1-2-3= Sei davvero uno sprecone, ti consigliamo di leggere con più attenzione. 4-5-6= Non male, ma puoi fare di più! 7-8= Bravo! Ti preoccupi dell’ambiente e ne hai cura 9-10= Complimenti! Se tutti fossero come te, il mondo sarebbe migliore!

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata …

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 24

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 25

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 26

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 27

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 29

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 30

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 31

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 32

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 33

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 34

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 35

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 36

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 37

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 38

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 39

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 40

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 41

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 42

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 43

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 44

prosegui EVVIVA! RISPOSTA ESATTA! cita 45

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 46

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 47

Per la pagina iniziale clicca qui Risposta sbagliata … 48