CONFERENZA STAMPA Progetto Central Europe EPOurban: inizio fase pilota Comune di Bolzano 19.04.2013 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Il PRU di Acilia a Roma.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Una storia di successo Torino 20 Giugno 2013.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Velocità ed accelerazione
alla Coppa del Mondo esito votazioni Staff Tennico.
Centri storici e rischio sismico
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
La situazione iniziale
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Workshop CONURBANT - Rubano
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA STAMPA Progetto Central Europe EPOurban: inizio fase pilota Comune di Bolzano

EPOurban =consentire ai proprietari privati di edifici residenziali di integrarsi nei processi di ristrutturazione urbana Partner del progettoLeipzig/Lipsia (D) capogruppo Aufbauwerkregion Leipzig (D), Sopot (PL), Kernraum Allianz – Voitsberg (A), Bolzano-Bozen (I), Praha 11 (CZ), Celje (SLO), Bratislava (SK), Academia Istropolitana Nova (SK) Durata39 mesi Fine previstanovembre 2014

i partner di EPOurban

Leipzig abitanti Sopot abitanti Kernraum Allianz (Voitsberg) abitanti Praha abitanti Celje abitanti Bratislava abitanti Academia Istropolitana Nova Aufbauwerk Region Leipzig Bolzano-Bozen abitanti

I problemi da affrontare e motivazioni Problemi da affrontare invecchiamento della popolazione domanda di alloggi situazione finanziaria dei proprietari Bolzano-Bozen Aspettative sviluppo del settore residenziale risanamento energetico degli edifici

Il ruolo del Comune di Bolzano o definizione delle condizioni iniziali o definizione dei fabbisogni di consulenza o acquisizione dei dati economici del contesto o selezione dei consulenti o sviluppo delle consulenze ai proprietari privati, secondo le leggi locali e nazionali vigenti, su 20 casi pilota o documentazione dei risultati delle consulenze

La selezione degli edifici | i 10 casi pilota della prima fase Trattandosi di un' esperienza pilota, è utile che i due gruppi di dieci edifici ciascuno, attengano a molteplici e diverse tipologie edilizie, affrontando così in modo generalizzato, le possibili variabili che sarà possibile riscontrare nel campo urbano. E' per questo che le unità immobiliari interessate dall' esperimento sono site necessariamente nelle seguenti aree urbane: - Centro storico: - Zona corso Libertà/corso Italia: - Gries - Via Torino/Milano e aree limitrofe - Oltrisarco e Aslago

La selezione degli edifici | i 10 casi pilota della prima fase

Via Leonardo da Vinci, 3 Piazza Sernesi, 24 Piazza Sernesi 34 Via Portici 76/Piazza delle Erbe 11

La selezione degli edifici | i 10 casi pilota della prima fase Corso Libertà 35

La selezione degli edifici | i 10 casi pilota della prima fase Via Cavour 5/A Via Rencio 2 a/b

La selezione degli edifici | i 10 casi pilota della prima fase Via Palermo 54b Via Penegal 21 B/C/D

La selezione degli edifici | i 10 casi pilota della prima fase Passeggiata dei Castani 26

59 OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Piazza Sernesi, 24 Via Leonardo da Vinci, 3 Piazza Sernesi 34 Gruppo di edifici adiacenti TUTELA DEGLI INSIEMI

59 OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Piazza Sernesi, 24 Via Leonardo da Vinci, 3 Piazza Sernesi, 34 Gruppo di edifici adiacenti TUTELA DEGLI INSIEMI

Piazza Sernesi, 24 Via Leonardo da Vinci, 3 Piazza Sernesi, 34 Gruppo di edifici adiacenti TUTELA DEGLI INSIEMI

59 OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Via Portici 76/Piazza delle Erbe 11 Edificio storico del TUTELA DEGLI INSIEMI

2013 Corso Libertà 35 La città di Piacentini

OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Via Cavour 5/A Edificio storico poi bombardato durante la seconda guerra mondiale e ricostruito

59 OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Via Rencio 2 a/b Edificio del Lavori eseguiti: ascensore Particolari problemi: amianto TUTELA DEGLI INSIEMI

59 OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Via Palermo 54b Edificio del piani 8190 mc Riscaldamento centralizzato a metano (passaggio 1989) – impianto del 1966 Consumi: mc

OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Via Penegal 21 B/C/D

OUTPUTS WP3.3 i 20 casi pilota selezionati 2013 Passeggiata dei Castani 26

OUTPUTS WP3.4 EPOurban Experts Pool Niccolò Aste Giulia Benatti Manuel Benedikter Stefano Fattor Alfred Frei Edo Grassi Barbara Jager Norbert Klammsteiner Bruno Moratelli Verena Parschalk Andrea Rinaldi Matteo Robiglio Norbert Spitaler Silvia Zanetti

OUTPUTS WP4.1 EPOurban Experts Pool | L’insediamento 28 marzo 2013

OUTPUTS WP4.1 EPOurban Experts Pool | L’insediamento 28 marzo 2013

OUTPUTS WP4.1 EPOurban Experts Pool | L’insediamento 28 marzo 2013

OUTPUTS WP4.1 EPOurban Experts Pool | L’insediamento 28 marzo 2013

OUTPUTS WP4.1 Consulting conceptualisation | il processo di consulenza IL CANTIERE DI EPOurban E’ stato stabilito un comitato locale di controllo e di indirizzo, coordinato e presieduto dal Comune di Bolzano, (assessore Pasquali e Trincanato), in cui tutti gli stakeholders coinvolti nei precedenti step 3.1 e 3.2 prendano parte al progetto con la finalità di supportare e orientare l’attività di consulenza del pool. Ne faranno parte rappresentanti di : -Agenzia CasaClima -Provincia di Bolzano -Ordini Professionali -EURAC -TIS -Associazioni di categoria -Istituti di Credito e Banche -Aziende di erogazione dell’energia

I PROSSIMI PASSI PARTNERS MEETING 22 – 23 APRILE A BOLZANO Il Comune di Bolzano ha organizzato l’incontro tra i partner di progetto per lunedì e martedì della prossima settimana nella sede dell’Antico Municipio.