Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 1 La banca centrale non può ridurre il tasso di interesse nominale al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2002
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Capitolo 8 La curva di Phillips.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
UN’ANALISI DI EQUILIBRIO GENERALE: IL MODELLO AS-AD
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Il ruolo della politica economica
Mercati finanziari e aspettative
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Clea
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Un viaggio attraverso il libro
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Capitolo 29 Modello AD-AS 1.
Elevato debito pubblico
Inflazione e offerta aggregata
Lezione 11 Aspettative e Politica Economica
Lezione 10 Aspettative e Mercati Finanziari
Lezione 4 Il Mercato dei Beni: due esercizi I Mercati Finanziari
Legami economici internazionali
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
Stabilizzare l’economia: il ruolo della banca centrale
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
Modello a prezzi vischiosi
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
Il modello IS-LM e le politiche di stabilizzazione
Introduciamo ora il livello dei prezzi e il mercato del lavoro
Equilibrio simultaneo del mercato reale e del mercato monetario (prezzi fissi) Formuleremo un modello che è in grado di mostrare l’equilibrio macroeconomico.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Le aspettative in macroeconomia Capitolo 16.
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXVIII. La politica fiscale Capitolo XXVIII. La politica fiscale.
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 10 Spesa e produzione nel breve periodo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Introduzione Definizioni Macroeconomia.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
Capitolo 12: L’Economia aperta Rivisitata: Il modello di Mundell-Fleming e il meccanismo del tasso di cambio.
La trappola della liquidità
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
I principali temi della macroeconomia
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
Il mercato dei beni: riassumendo..
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Un viaggio attraverso il libro
Inflazione, produzione e crescita della moneta
L’INFLAZIONE 1.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
La politica economica in economia aperta
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
2 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo alcuni concetti riguardanti: — la crescita monetaria, e.
«Gli economisti si assegnano un compito troppo agevole e troppo poco utile se, nei periodi di tempesta, riescono a dirci soltanto che una volta passato.
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
Transcript della presentazione:

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 1 La banca centrale non può ridurre il tasso di interesse nominale al di sotto dello zero. Se l’inflazione attesa è bassa o addirittura negativa, il tasso di interesse reale potrebbe non essere abbastanza basso da far uscire l’economia dalla recessione Giappone

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 2 un’espansione monetaria diventa inefficace Una volta che il tasso di interesse nominale è sceso a zero, un’espansione monetaria diventa inefficace L’aumento della moneta fa cadere l’economia in una trappola di liquidità Le persone sono disposte a tenere più moneta (più liquidità) allo stesso tasso di interesse nominale.

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 3 Riassumendo… Quando i=0, l’economia cade in una trappola di liquidità. La banca centrale può aumentare la liquidità, aumentando l’offerta di moneta. Ma tale liquidità cade in una trappola. La maggiore quantità di moneta è tenuta dagli individui allo stesso tasso di interesse. Se a questo tasso di interesse, i=0, la domanda di beni è ancora troppo bassa, allora la politica monetaria diventa inefficace.

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 4 La recessione giapponese La spettacolare crescita dell’economia giapponese ebbe una brusca fine all’inizio degli anni ‘90.

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 5 La recessione giapponese Produzione: : tasso di crescita della produzione pari all’1,2% : crescita negativa. Occupazione: il tasso di disoccupazione è progressivamente aumentato : 3% : 5%-5,5% Inflazione: in seguito all’elevata disoccupazione, il tasso di inflazione è diminuito sino a diventare negativo

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 6 Che cosa è successo? La prolungata recessione può essere spiegata dalle brusche variazioni dei prezzi azionari giapponesi, dalla metà degli anni ‘80 agli inizi degli anni ‘90. L’andamento dei prezzi azionari giapponesi (indice Nikkei) può essere interpretato come una bolla speculativa. Bolla speculativa = gli investitori comprano le azioni a prezzi elevati, sperando di rivenderle a prezzi ancora più elevati in futuro.

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 7 Come fare a uscire dalla recessione? Politica monetaria: per stimolare l’economia, i tassi di interesse sono stati abbassati al di sotto dell’1% sin dal La politica monetaria non può ridurre i tassi ulteriormente. Politica fiscale: espansione della politica fiscale, con tagli alle tasse per stimolare la spesa per i consumi. Gli effetti sono stati scarsi. Inoltre è aumentato notevolmente il disavanzo di bilancio.

Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 8  le politiche macroeconomiche non sono sufficienti. È necessario risolvere alcuni problemi strutturali. In particolare:  risanamento del sistema bancario  creare inflazione in modo da uscire dalla trappola della liquidità