IL GIULIO ALLA MENSA CARITAS 2014-15. MENSA CARITAS 2014-15 PERCHE’ CARITAS? … CARITAS INTERNAZIONALE … CARITAS DIOCESANA COS’E’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Illusioni ottiche geometriche
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Tutti a Torino 25 – Maggio Si parte! Partenza: 25 Maggio Ritrovo alle ore 7,15 davanti alla scuola Arrivo: 27 Maggio tra le 19 e le 19,30.
La sede didattica Artedata Piazza di San Salvi, 2.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
LUGLIO 2014.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Pellegrinaggio a Fatima dal 11 al 15 Maggio 2010.
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Laboratorio Caritas Parrocchiali
5 a Esercitazione Distrettuale SUBVĔNIO 2008 Distretto Padova Sud\Ovest Abano T. Cervarese S.C. Mestrino Montegrotto T. Rubano Saccolongo Selvazzano Veggiano.
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
Dalla Messa alla Mensa ( )
4 SETTEMBRE 2011 Partenza con pullman G.T. alle ore da Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione Ostiense) per Porto Santo Stefano. Arrivo.
Le proposte del Settore FB per il … i Laboratori R/S … il Cantiere di servizio allIstituto di Riabilitazione Santo Stefano di Porto Potenza Picena.

Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Teoria e Metodologia del movimento umano
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
CARITAS PARROCCHIALE SS.TRINITA’ DI NAPOLI. Il progetto opera a sostegno dei senza fissa dimora della città di Napoli attraverso una attività di supporto.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Ovvero dove trascorrere un fine SETTIMANA O UNA VACANZA APPARTAMENTO IN CONDOMINIO.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
PROGETTO DI CONOSCENZA / ACCOGLIENZA CLASSI 1A - 1B - 1C SCUOLA SECONDARIA SAN MAURIZIO.
GIUGNO 2014 IV ° CORRI RONCHIVERDI RISTORANTE & CLUB HOUSE
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
Le differenze all’interno dei nostri Paesi Sara- Carolina- Katia- Pilar.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Cari amici mi appello al vostro buon cuore, Natalia, Carmen & Juanita sono 3 sorelline colombiane che hanno sofferto l’incredibile, a causa dei problemi.
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Giornata di formazione per volontari
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Benvenuti.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
LA GIORNATA AL CAMPO KOUN ADDESTRAMENTO - IMPOSTAZIONE CARATTERIALE, PREPARAZIONE AGONISTICA, BREVETTI MOBILE
Erasmus en Madrid.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
(Un padre e una madre francesi)
Come vive la famiglia svedese.
L’interlocutore del nostro progetto sono alcune strutture della Caritas diocesana, in particolare la mensa.Caritas diocesana I motivi della collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
Alternanza scuola lavoro a.s classi III Liceo Scientifico Statale J.F.Kennedy.
METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione.
Il Giulio alla Mensa Caritas
Transcript della presentazione:

IL GIULIO ALLA MENSA CARITAS

MENSA CARITAS PERCHE’ CARITAS? … CARITAS INTERNAZIONALE … CARITAS DIOCESANA COS’E’ a/formazione/

MENSA CARITAS PERCHE’ LA MENSA? - REALTA’ di SERVIZIO APERTA ai PIU’ GIOVANI - OCCASIONE PER GUARDARE IN VISO PERSONE … - COMUNICAZIONE, RELAZIONE, INTERAZIONE …

MENSA CARITAS COSA NON DOBBIAMO CERCARE: - SALVARE LA VITA degli OSPITI della MENSA - RISOLVERE SITUAZIONI - DARE AIUTO ECONOMICO - IMPOSTARE AMICIZIE STABILI (in che senso) - FORZARE CONFIDENZE

MENSA CARITAS COSA POSSIAMO CERCARE: - CONOSCERE VOLTI di PERSONE UMANE che VIVONO SPESSO LORO MALGRADO CONDIZIONI di POVERTA’ -  IMPOVERIMENTO! - CONOSCERE LE LORO STORIE SE E FIN DOVE DESIDERANO CONDIVIDERLE - IL VALORE della GRATUITA’ - IMPARARE AD ASCOLTARE - IMPARARE A CONDIVIDERE - IMPARARE A TACERE

MENSA CARITAS IL TIPO di SERVIZI: - ACCOGLIENZA 1 al computer per controllo documenti 3 alle firme e ai tagliandini per il pasto - ALLA “FILA” per la somministrazione dei cibi (primi, secondi, contorni, frutta+pane, eventuale dessert) - SUPPORTO per pulizia VASSOI, PENTOLE, SMALTIMENTO RIFIUTI, ecc. - SERVIZIO in SALA (caraffe dell’acqua, pulizia tavoli e soprattutto relazione di accoglienza con gli ospiti) - a volte se si è in molti i ragazzi più grandi possono essere inseriti nel servizio all’Ostello (riordinamento biancheria, ecc.) per la durata del servizio

MENSA CARITAS DOVE: Cittadella della Carita' - Santa Giacinta Via Casilina vecchia, Roma tel

MENSA CARITAS QUANDO: IL TURNO di SERVIZIO dura dalle ore (per l’assegnazione dei compiti e la predisposizione dell’ambiente) alle ore QUANDO CHIUDE L’ACCESSO agli OSPITI (per noi volontari occasionali, fino alle per gli operatori e i volontari stabili) Come LICEO prenotiamo alcune date di servizio per noi (in genere il venerdì con cadenza mensile o quindicinale, secondo il numero degli studenti e dei docenti accompagnatori)

MENSA CARITAS COME SI ARRIVA (dal Liceo) – ipotesi suggerita da ATAC come più veloce e con pochi trasbordi: Partenza da Corso Trieste, 48.A piedi per 600 metri recarsi alla fermata V.LE REGINA MARGHERITA/NIZZA -Prendere la linea 19 (GERANI) per 15 fermate - Scendere alla fermata LABICANO/PORTA MAGGIORE - A piedi per 300 metrifino all'arrivo Via Casilina, 1919 ogni 12 min. Distanza Percorsa: (GERANI)

MENSA CARITAS COME SI ARRIVA (dal Liceo) ipotesi alternativa con pochi tratti a piedi: Partenza da Corso Trieste, 48A piedi per 100 metrirecarsi alla fermata TRIESTE/TRASIMENO - Prendere la linea 38 (TERMINI (MA-MB-FS)) per 9 fermate - Scendere alla fermata TERMINI (MA-MB-FS) A piedi per 100 metri - recarsi alla fermata TERMINI (MA-MB-FS) -Prendere la linea 105 (STAZ.NE GROTTE CELONI) per 5 fermate o 105L (TOR DE` SCHIAVI/CAMELIE)Scendere alla fermata CASILINA/P.LE LABICANO - A piedi per 250 metrifino all'arrivo Via Casilina, 1938 ogni 15 min. 105 ogni 6 min. 105L ogni 30 min. Distanza Percorsa: 5419 Metri38 (TERMINI (MA-MB-FS))105 (STAZ.NE GROTTE CELONI)105L (TOR DE` SCHIAVI/CAMELIE)

MENSA CARITAS POSSIBILITA’ di PARCHEGGIO INTERNO con accesso laterale