CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

L’INIZIAZIONE CRISTIANA
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Adorazione Eucaristica
RITO DELLA CRESIMA.
I SACRAMENTI.
la potatura della Pasqua, Gesù oggi fa memoria come la vita passa attraverso la potatura della Pasqua, sulla scia.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Parrocchia di Bornato 16 novembre 2007 Incontro con i genitori del 4° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
Verso dove dobbiamo andare
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Dal battesimo all’età scolare
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Ufficio catechistico diocesano
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
14.00.
18 febbraio 2015.
Ufficio catechistico diocesano
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
nella comunità ecclesiale
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
una sola vigna su un solo ceppo
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO PROGETTO MAGNIFICAT CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO Giornata di formazione dei Catechisti Goleto 15 settembre 2012

IDENTIFICAZIONE DEL PROGETTO Nell’ambito del ripensamento della catechesi in Italia e più precisamente dell’Iniziazione Cristiana, il Progetto Magnificat ha trovato vasta accoglienza e larghi consensi. Esso è frutto di una riflessione che tiene conto dei nuovi contesti culturali e di come l’annuncio di Gesù Cristo possa essere donato all’uomo del nostro tempo. La scristianizzazione viene percepita come stimolo, perché Cristo si dona costantemente: tutti gli uomini di ogni epoca e tempo vanno resi partecipi di tale dono e tale gioia. Giornata di formazione dei Catechisti Goleto 15 settembre 2012

OBIETTIVI DEL PROGETTO Il PM si pone come obiettivo generale l’annuncio dell’evento Gesù ai bambini e ai loro genitori che chiedono i sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione, per completare il cammino di Iniziazione Cristiana. Giornata di formazione dei Catechisti Goleto 15 settembre 2012

SOGGETTI AGENTI COMUNITA’: GENERA ALLA FEDE SACERDOTE: CURA I RITI; SOSTIENE I CATECHISTI GENITORI: PRIMI RESPONSABILI DELLA FEDE DEI FIGLI CATECHISTA: TESTIMONE; ACCOMPAGNATORE NELLA FEDE Giornata di formazione dei Catechisti Goleto 15 settembre 2012

DESTINATARI “Io sono con voi” fanciulli di 6-8 anni. Evangelizzazione e Iniziazione battesimale “Venite con me” fanciulli di 8-10 anni. Iniziazione al discepolato, Educazione morale, Iniziazione piena all’Eucaristia e Penitenza. “Sarete miei testimoni” preadolescenti di 11-12 anni. Iniziazione crismale e sviluppo della coscienza in seno alla Chiesa “Vi ho chiamato amici” preadolescenti di 12-14 anni. Sviluppo della coscienza morale, scoperta della vocazione, educazione alla missionarietà e all’impegno concreto. Giornata di formazione dei Catechisti Goleto 15 settembre 2012

TAPPE SACRAMENTALI Piani annuali suddivisi in 4/5 Tappe. Ogni tappa prevede 3/5 a cinque incontri. “Io sono con voi”: 3 ritiri (Avvento, Quaresima e Tempo di Pasqua), in luogo idoneo. Celebrazioni penitenziali, prima dei sacramenti dell’Eucaristia e della Penitenza, previste in Avvento, Settimana Santa e fine anno, in parrocchia. 4 incontri con i genitori (all’inizio, in Avvento, in Quaresima e alla fine dell’anno). Per “Venite con me” si prevedono 3 ritiri (Avvento, Quaresima e tempo di Pasqua). 4 incontri con i genitori. Per “Sarete miei testimoni” previsti 4 ritiri (Avvento, Quaresima, Celebrazione del perdono, tempo di Pasqua). 4 incontri con i genitori. La celebrazione dei Sacramenti avviene sempre a completamento dell’intero ciclo riguardante quel determinato sacramento (minimo due anni di partecipazione agli incontri). Il PM si sviluppa intorno a un tempo orientativo di due anni per ogni sacramento. Giornata di formazione dei Catechisti Goleto 15 settembre 2012

SUSSIDIAZIONE. Due Guide per ogni Tappa. Sono chiare, con linguaggio semplice, con richiami biblico-liturgici, evocano i valori dell’accoglienza e della carità. Un Quaderno attivo per tre Tappe. Sono adatte allo sviluppo pedagogico delle varie età, realizzati con competenza e capacità, tengono conto delle istanze di oggi. Giornata di formazione dei Catechisti Goleto 15 settembre 2012