Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre 2014 1 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II° Circolo Orta Nova (FG)
Advertisements

INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Donata Favaro Università di Padova
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia Il lavoro e le professioni in provincia di Reggio Emilia in provincia di Reggio Emilia I risultati.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Campagna pubblicitaria per le professioni delledilizia: modello per presentazioni nelle scuole Zurigo, novembre 2012.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano

Pippo.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
1 Conferenza stampa L’offerta di formazione di base e continua per adulti della Divisione della formazione professionale Il programma ‘Corsi per adulti’
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Invecchiamento della popolazione e nuove formazioni per la cura e l’assistenza di persone anziane Bellinzona, 13 ottobre Dipartimento dell’educazione,
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Transcript della presentazione:

Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

2 Divisione della formazione professionale  L’Associazione di categoria  Ruolo economico  La formazione  La storia e le sfide future

3 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’Associazione di categoria

4 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Unione Svizzera del Metallo  Associazione nazionale di categoria (fondazione 1891 – 2’000 membri – 20’000 occupati – 4’000 apprendisti)  27 Federazioni regionali  USM Federazione Ticino (fondazione 1954 – 70 membri – 700 lavoratori – 150 posti di tirocinio)

5 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Scopi dell’Associazione - Sostenere e favorire i soci in ambito gestionale e tecnico - Assicurazione una formazione di base e continua in grado di soddisfare le necessità e le esigenze di un mercato in continuo mutamento - Salvaguardare gli interessi dei soci nei confronti di organi politici, autorità e altre organizzazioni

6 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ruolo economico

Situazione occupazionale in Ticino 7 ca. 2%

Aziende di metalcostruzioni in Ticino  circa 200 ditte attive (da 1 a 150 dipendenti)  80% piccole/medie imprese (da 1 a 30 dipendenti)  Totale manodopera occupata: circa 1’200 collaboratori di cui: - 25 % qualificato - 35 % semi qualificato - 40 % non qualificato di cui: - 40 % circa frontalieri  circa 180 milioni di franchi di cifra d’affari  circa 50 milioni di franchi di salari versati 8

9 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale La formazione e il perfezionamento professionale

10 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale  Metalcostruzioni  Tecnica agricola  Mascalcia

11 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale CONTRATTI DI TIROCINIO STIPULATI NEGLI ULTIMI 10 ANNI NUOVI CONTRATTI ANNO SCOLASTICO 2014/ metalcostruttori indirizzo metalcostruzione - 1 metalcostruttore indirizzo costruzioni in acciaio 1 costruttore di impianti e apparecchi - 5 aiuto metalcostruttori - 3 disegnatori metalcostruttori: totale meccanici settore tecnica agricola

PERCHÉ SCEGLIERE UN APPRENDISTATO NEL SETTORE DELLE METALCOSTRUZIONI Chi sceglie questa professione rimane nel settore Soddisfazione personale (opere realizzate visibili e durature) Buone possibilità occupazionali Buona retribuzione (da Fr. 4’100 a Fr. 5’000) Possibilità di carriera 12

Percorso formativo successivo all’ottenimento dell’AFC (attestato federale di capacità) 13

14 Formazione superiore (situazione attuale in Ticino) 3 Ingegneri in costruzioni metalliche 14 Maestri metalcostruttori (diplomati nel 1998 e 2007) 7 Maestri progettisti metalcostruttori (diplomati nel 2007) 5 Capo officina e di montaggio metalcostruttori (diplomati nel 2004) 2 Progettisti metalcostruttori (diplomati nel 2004) *** Perché valorizzare la formazione professionale superiore ? QUALITÀ e PROFESSIONALITÀ rappresentano una carta vincente per tutto il settore professionale.

VANTAGGI PROFESSIONALI Settore in crescita Condizioni contrattuali regolamentate da CCNL Attività assai variata Impiego di molteplici materiali Macchinari / attrezzature in costante evoluzione Profili professionali ricercati 15

L’Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino presenta il corso EP Corso preparatorio all’esame professionale (EP) 16

17 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale La storia e le sfide future L’evoluzione della professione dal FABBRO al METALCOSTRUTTORE

18 LA STORIA Gli attrezzi del fabbro … dal medioevo

19 La forgia … dal medioevo

20 Costumi e attrezzi d’epoca … dal medioevo

21 IERI OGGI … ai tempi moderni

22 IERI OGGI … ai tempi moderni

23 OGGI IERI

24 IERI OGGI

25 IERI OGGI