QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE I.C. BURLANDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
II° Circolo Orta Nova (FG)
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Cos’è un problema?.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
22/06/ Strumenti utilizzati. 2011/ % Prove oggettive 23% colloqui/ interrogazioni 12% letture schede di valutazione 10% schede.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
a.s Istituto Comprensivo “G. e A. Frattini” Caravate
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
A cura della Commissione “Autovalutazione d’Istituto” Coordinamento Funzione Strumentale-Area 1 Istituto Comprensivo Statale Carolei a.s.2006/2007 INDAGINE.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE I.C. BURLANDO Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Obiettivo del Questionario L’Istituto Comprensivo “Burlando”, attraverso la compilazione di un questionario di autovalutazione da parte delle famiglie, si pone l’obiettivo di verificare, monitorare e migliorare nel tempo gli standard qualitativo-funzionali raggiunti e, al tempo stesso, acquisire le informazioni necessarie per orientare al meglio l’attività didattico-formativa della scuola, tenendo conto dei suggerimenti e delle aspettative dei genitori. Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Struttura del Questionario Il Questionario prevede complessivamente 27 domande, articolate secondo blocchi logici, utili ad individuare degli: INDICATORI DEL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA INDICATORI DI QUALITA’ DELL’OFFERTA FORMATIVA INDICATORI DEL LIVELLO DI ACCOGLIENZA/INTEGRAZIONE INDICATORI DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO INDICATORI DEI SERVIZI OFFERTI GIUDIZIO COMPLESSIVO Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Analisi a cura del Dirigente Scolastico Dati riepilogativi La partecipazione delle famiglie complessivamente è stata superiore al 61%, anche se non omogenea per tutte le scuole di ordine e grado. QUESTIONARI RACCOLTI   n. questionari n. alunni % INFANZIA GIOVINE ITALIA 39 96 40,63 INFANZIA BURLANDO 21 60 35,00 156 38,46% PRIMARIA GIOVINE ITALIA 155 198 78,28 PRIMARIA BURLANDO 77 114 67,54 232 312 74,36% SECONDARIA RUFFINI 102 152 67,11 SECONDARIA BURLANDO 28 67 41,79 130 219 59,36% TOTALE GENERALE 422 687 61,43 Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Motivi che hanno guidato la scelta Tra i motivi prevale la “vicinanza”, ma anche la “qualità dell’insegnamento” è stata determinante. MOTIVI DELLA SCELTA I.C. BURLANDO   vicinanza qualità orario continuità INFANZIA GIOVINE ITALIA 27 7 4,00 1,00 INFANZIA BURLANDO 14 2 5,00 0,00 41 9 9,00 PRIMARIA GIOVINE ITALIA 89 46 7,00 13,00 PRIMARIA BURLANDO 58 8 6,00 147 54 18,00 SECONDARIA RUFFINI 56 30 16,00 SECONDARIA BURLANDO 18 3 74 33 23,00 TOTALE GENERALE 262 96 22,00 42,00 62,09% 22,75% 5,21% 9,95% Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori rapporto Scuola-Famiglia Comunicazione efficace e chiara Le famiglie sono soddisfatte della comunicazione (oltre il 75%): rimangono tuttavia ancora spazi di miglioramento. COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA   efficace e chiara non sempre inadeguata non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 33 6 0,00 INFANZIA BURLANDO 20 1 53 7 PRIMARIA GIOVINE ITALIA 117 36 2,00 PRIMARIA BURLANDO 62 15 179 51 SECONDARIA RUFFINI 69 30 1,00 SECONDARIA BURLANDO 18 8 87 38 3,00 TOTALE GENERALE 319 96 4,00 75,59 % 22,75 % 0,95 % 0,71 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Analisi a cura del Dirigente Scolastico Indicatori rapporto Scuola-Famiglia Disponibilità Presidenza e Segreteria Il giudizio sulla disponibilità della Presidenza e della Segreteria è soddisfacente. LIVELLO DISPONIBILITA' PRESIDENZA E SEGRETERIA   Presidenza % Segreteria DISPONIBILE 228 54,03 224 53,08 ABBASTANZA DISPONIBILE 173 41,00 95,02 % 167 39,57 92,65 % POCO DISPONIBILE 9 2,13 27 6,40 NON RISPONDE 12 2,84 4 0,95 TOTALI 422 100 Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Analisi a cura del Dirigente Scolastico Indicatori rapporto Scuola-Famiglia Partecipazione assemblee e riunioni Le famiglie partecipano attivamente alle riunioni, assemblee e colloqui della scuola: le poche defezioni sono dovute a motivi di lavoro. COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA   efficace e chiara non sempre inadeguata non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 33 6 0,00 INFANZIA BURLANDO 20 1 53 7 PRIMARIA GIOVINE ITALIA 117 36 2,00 PRIMARIA BURLANDO 62 15 179 51 SECONDARIA RUFFINI 69 30 1,00 SECONDARIA BURLANDO 18 8 87 38 3,00 TOTALE GENERALE 319 96 4,00 75,59 % 22,75 % 0,95 % 0,71 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori rapporto Scuola-Famiglia Comitato Genitori La nascita del Comitato Genitori è stata accolta positivamente dalle famiglie, anche se con qualche distinguo a seconda dell’ordine della scuola. NASCITA COMITATO GENITORI   positivo negativo non saprei INFANZIA GIOVINE ITALIA 33 6 INFANZIA BURLANDO 17 4 50 10 83,33 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 114 41 PRIMARIA BURLANDO 66 11 180 52 77,59 % SECONDARIA RUFFINI 63 5 34 SECONDARIA BURLANDO 19 1 8 82 42 63,08 % TOTALE GENERALE 312 104 73,93 % 1,42 % 24,64 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori servizi offerti Servizio prescuola e doposcuola La domanda è stata rivolta alle famiglie che usufruiscono dei servizi aggiuntivi, con l’obiettivo di monitorarne la qualità: i risultati presentano una livello qualitativo soddisfacente, ma migliorabile SERVIZIO PRESCUOLA E DOPOSCUOLA   buono accettabile carente  risposto n. alunni non risposto INFANZIA GIOVINE ITALIA 12 2 1 39 24 INFANZIA BURLANDO 8 21 20 3 60 36 PRIMARIA GIOVINE ITALIA 17 5 155 97 PRIMARIA BURLANDO 23 7 77 47 59 232 144 SECONDARIA RUFFINI 102 91 SECONDARIA BURLANDO 28 25 10 130 116 TOTALE GENERALE 89 30 126 422 296 70,63 % 23,81 % 5,56 % 29,86 % 70,14 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori di qualità dell’offerta formativa Progetti inseriti nel POF L’obiettivo è di monitorare e verificare la qualità dell’offerta formativa del POF attraverso il giudizio espresso dalle famiglie. Il dato complessivo è soddisfacente, tuttavia occorre considerare con attenzione il dato de 67% circa della Secondaria, anche se inficiato da un elevato numero di non risposte (21% circa). PROGETTI INSERITI NEL POF   formativi poco formativi superflui non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 33 1 5 INFANZIA BURLANDO 17 4 50 9 83,33 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 116 10 2 27 PRIMARIA BURLANDO 59 175 11 44 75,43 % SECONDARIA RUFFINI 72 6 22 SECONDARIA BURLANDO 15 87 12 3 28 66,92 % TOTALE GENERALE 312 23 81 73,93 % 5,45 % 1,42 % 19,19 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori di qualità dell’offerta formativa Uscite didattiche Le famiglie sottolineano l’importanza formativa delle uscite didattiche (oltre l’ 88%). Tuttavia, dalla lettura dei questionari, emergono alcune criticità e lamentele, anche se limitate a poche classi, circa l’assenza, ormai da diversi anni, di uscite didattiche. USCITE DIDATTICHE   formative poco formative superflue costose INFANZIA GIOVINE ITALIA 34 3 2 INFANZIA BURLANDO 20 1 54 4 90,00 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 134 5 16 PRIMARIA BURLANDO 74 208 8 89,66 % SECONDARIA RUFFINI 92 6 SECONDARIA BURLANDO 18 110 10 84,62 % TOTALE GENERALE 372 30 88,15 % 4,27 % 7,11 % 0,47 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Analisi a cura del Dirigente Scolastico Indicatori di qualità dell’offerta formativa Richiesta Didattica digitale Le famiglie sono favorevoli alla Didattica digitale: l’indicazione molto forte (70 % circa) deve tenere conto anche di coloro (26% circa) che sono solo parzialmente favorevoli all’attivazione di forme di didattica digitale. RICHIESTA DIDATTICA DIGITALE   sì no in parte non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 24 14 1 INFANZIA BURLANDO 13 6 2 37 20 3 61,67 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 109 5 4 PRIMARIA BURLANDO 54 163 57 70,26 % SECONDARIA RUFFINI 73 26 SECONDARIA BURLANDO 8 93 34 71,54 % TOTALE GENERALE 293 9 111 69,43 % 2,13 % 26,30 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Analisi a cura del Dirigente Scolastico Indicatori di qualità dell’offerta formativa Progetti di continuità didattica I progetti di continuità didattica sono ritenuti sufficienti. Il dato deve essere migliorato in quanto una percentuale di genitori ritiene i progetti adeguati solo in parte. PROGETTI DI CONTINUITA' DIDATTICA   sì no in parte non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 30 4 5 INFANZIA BURLANDO 15 2 45 8 7 75,00 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 97 3 48 PRIMARIA BURLANO 50 1 21 147 69 12 63,36 % SECONDARIA RUFFINI 56 6 32 SECONDARIA BURLANO 16 64 10 49,23 % TOTALE GENERALE 256 125 29 60,66 % 2,84 % 29,62 % 6,87 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori di accoglienza/integrazione Accoglienza passaggio di scuola La domanda ha lo scopo di verificare, attraverso le risposte dei genitori, se la Scuola si è resa parte attiva nell’accoglienza e nel favorire l’inserimento degli alunni nei diversi passaggi di scuola. La bassa percentuale di coloro che lamentano l’assenza di aiuto lascia intendere che, laddove ce ne sia bisogno, gli insegnanti e la Scuola nel suo complesso, sono presenti. Elevata la percentuale dei genitori che non hanno risposto. ACCOGLIENZA PASSAGGIO DI SCUOLA   facilitata non facilitata no difficoltà non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 18 4 10 7 INFANZIA BURLANDO 14 3 32 53,33 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 77 2 52 24 PRIMARIA BURLANDO 39 26 12 116 78 36 50,00 % SECONDARIA RUFFINI 44 31 25 SECONDARIA BURLANDO 8 11 42 40,00 % TOTALE GENERALE 200 134 47,39 % 2,37 % 31,75 % 18,48 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori di accoglienza/integrazione Rapporto docenti alunni Il rapporto docenti –alunni viene misurato dall’attenzione e dalla disponibilità mostrata dai docenti nei confronti degli alunni. Emergono nella scuola secondaria alcuni risultati non in linea con la media generale dell’Istituto (56% circa). RAPPORTO DOCENTI ALUNNI - DIPONIBILITA' E ATTENZIONE   tutti quasi tutti pochi non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 29 7 2 1 INFANZIA BURLANDO 12 41 14 3 68,33 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 95 53 6 PRIMARIA BURLANDO 47 27 142 80 61,21 % SECONDARIA RUFFINI 51 10 SECONDARIA BURLANDO 11 5 62 15 40,77 % TOTALE GENERALE 236 156 24 55,92 % 36,97 % 5,69 % 1,42 % 59,32% Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori di accoglienza/integrazione Inclusione alunni BES Le risposte della Scuola sul tema dell’inclusività verso gli alunni con bisogni educativi speciali nel loro complesso appaiono sufficienti, ma ancora migliorabili. INCLUSIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI   sì no in parte non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 18 10 11 INFANZIA BURLANDO 9 1 7 4 27 17 15 45,00 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 108 5 29 13 PRIMARIA BURLANDO 37 8 19 145 48 26 62,50 % SECONDARIA RUFFINI 67 3 24 SECONDARIA BURLANDO 78 12 60,00 % TOTALE GENERALE 250 102 53 59,24 % 4,03 % 24,17 % 12,56 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori di accoglienza/integrazione Accoglienza alunni stranieri L’accoglienza verso gli alunni di famiglia non italiana è nel complesso percepita positivamente (circa 70%). Le buone percentuali si abbassano nella Scuola Secondaria, dove sembrerebbero emergere alcune criticità ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI   sì no in parte non risponde INFANZIA GIOVINE ITALIA 29 1 6 3 INFANZIA BURLANDO 15 2 44 9 5 73,33 % PRIMARIA GIOVINE ITALIA 115 4 18 PRIMARIA BURLANDO 60 175 7 27 23 75,43 % SECONDARIA RUFFINI 24 SECONDARIA BURLANDO 16 76 33 58,46 % TOTALE GENERALE 295 12 69 46 69,91 % 2,84 % 16,35 % 10,90 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori servizi offerti Strutturazione orario La strutturazione dell’orario nella Scuola Primaria e Secondaria soddisfa più del 75% dei genitori: il dato è omogeneo in entrambi gli ordini. STRUTTURAZIONE ORARIO   sì no in parte non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 113 9 30 3 PRIMARIA BURLANDO 65 5 4 178 14 34 6 76,72 % SECONDARIA RUFFINI 72 11 17 2 SECONDARIA BURLANDO 22 94 21 72,31 % TOTALE GENERALE 272 25 55 10 75,14 % 6,91 % 15,19 % 2,76 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori livello apprendimento Difficoltà nel lavoro scolastico Il 70% dei genitori dichiara che i propri figli non hanno trovato difficoltà nel lavoro scolastico: osservando il dato disaggregato tra Primaria e Secondaria si nota una certa disomogeneità, 74% nella Primaria e 64% circa nella Secondaria. Da non trascurare il dato complessivo del 21% dei genitori che dichiarano che i propri figli hanno trovato qualche difficoltà. DIFFICOLTA' NEL LAVORO SCOLASTICO   sì no in parte non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 8 113 32 2 PRIMARIA BURLANO 3 59 12 11 172 44 5 74,14 % SECONDARIA RUFFINI 6 68 25 SECONDARIA BURLANO 15 9 83 33 63,85 % TOTALE GENERALE 20 255 77 10 5,52 % 70,44 % 21,27 % 2,76 Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori livello apprendimento Livello di preparazione raggiunto E’ stato chiesto ai genitori di esprimere la propria soddisfazione sul livello di preparazione raggiunto dai propri figli. Nella scuola primaria si dichiara soddisfatto in tutte le materie oltre il 70% dei genitori, mentre nella Secondaria il 51% circa. LIVELLO DI PREPARAZIONE RAGGIUNTO   sì no non in tutte non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 114 4 30 7 PRIMARIA BURLANDO 50 2 21 164 6 51 11 70,69 % SECONDARIA RUFFINI 64 35 3 SECONDARIA BURLANDO 15 8 67 43 5 51,54 % TOTALE GENERALE 231 94 16 63,81 % 5,80 % 25,97 % 4,42 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori livello apprendimento I compiti a casa I compiti a casa sono adeguati secondo l’80% dei genitori: il dato non è omogeneo tra Scuola Primaria e Secondaria, tuttavia anche nella Secondaria più del 74% dei genitori ritiene che siano adeguati. I COMPITI A CASA   pochi adeguati eccessivi non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 8 139 6 2 PRIMARIA BURLANDO 11 54 10 19 193 16 4 83,19 % SECONDARIA RUFFINI 79 17 SECONDARIA BURLANDO 5 18 3 7 97 74,62 % TOTALE GENERALE 26 290 35 7,18 % 80,11 % 9,67 % 3,04 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori livello apprendimento Le verifiche Le interrogazioni e le verifiche scritte vengono valutate diversamente dai genitori della Scuola Primaria e della Secondaria: il 62% dei genitori della Secondaria ritiene che le verifiche siano “regolari”, mentre il 25% circa le ritiene “frequenti”. LE VERIFICHE (INTERROGAZIONI E VERIFICHE SCRITTE)   frequenti regolari insuff. non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 13 135 3 4 PRIMARIA BURLANDO 6 60 8 19 195 12 84,05 % SECONDARIA RUFFINI 28 63 5 SECONDARIA BURLANDO 18 32 81 9 62,31 % TOTALE GENERALE 51 276 14 21 14,09 % 76,24 % 3,87 % 5,80 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori livello apprendimento Le valutazioni Le valutazioni sono espresse in modo chiaro ed efficace secondo oltre il 78% dei genitori, tuttavia il dato non è omogeneo fra scuola primaria e secondaria. COME SONO ESPRESSE LE VALUTAZIONI   chiaro non sempre poco chiaro non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 137 10 1 7 PRIMARIA BURLANDO 63 8 6 200 18 13 86,21 % SECONDARIA RUFFINI 68 24 3 SECONDARIA BURLANDO 17 2 85 32 4 9 65,38 % TOTALE GENERALE 285 50 5 22 78,73 % 13,81 % 1,38 % 6,08 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Analisi a cura del Dirigente Scolastico Indicatori di qualità dell’offerta formativa Frequentazione e uso laboratori I genitori hanno manifestato la loro insoddisfazione circa lo scarso uso e frequentazione dei laboratori di cui la scuola è dotata. Anche a livello di suggerimenti manifestano la richiesta di un maggior numero di ore laboratorio informatico-scientifiche. Complessivamente il 19% circa ritiene non adeguato l’utilizzo dei laboratori, percentuale che sale ad oltre il 44% se si tiene conto anche di coloro che lo ritengono adeguato solo in parte. FREQUENTAZIONE E USO DEI LABORATORI   adeguato non adeguato in parte non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 59 38 42 16 PRIMARIA BURLANDO 52 2 15 8 111 40 57 24 47,84 % SECONDARIA RUFFINI 36 22 31 13 SECONDARIA BURLANDO 11 7 4 6 47 29 35 19 36,15 % TOTALE GENERALE 158 69 92 43 43,65 % 19,06 % 25,41 % 11,88 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Indicatori di servizi offerti Corso di inglese pomeridiano Le risposte raccolte sono state complessivamente 63 su circa 75 partecipanti. Il corso pomeridiano, svolto dalla Italo-Britannica, ha ottenuto un giudizio tra il buono e l’ottimo da parte del 59% circa dei genitori. Il 28,57% dei genitori lo ha ritenuto sufficiente, mentre quasi il 13% insufficiente. CORSO DI INGLESE POMERIDIANO   insuff. sufficiente buono ottimo PRIMARIA GIOVINE ITALIA 2 4 10 5 PRIMARIA BURLANDO 1 8 3 12 18 7 SECONDARIA RUFFINI 6 9 SECONDARIA BURLANDO TOTALE GENERALE 28 12,70 % 28,57 % 44,44 % 14,29 % Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Attività Extracurricolari e non Suggerimenti Sono stati anche attentamente letti i suggerimenti e le indicazioni che i genitori hanno voluto fornire con i questionari. Per quanto concerne le Attività Extracurricolari, si segnala l’interesse per filoni consueti di attività (sportive, teatro, musica). Si chiedono anche maggiori uscite sul territorio, presso altre scuole, visite ai musei e attività laboratoriali soprattutto di tipo informatico (uso PC). Le maggiori richieste riguardano il Teatro (con relativi laboratori) e l’Informatica. Vi sono anche alcune richieste per l’allargamento dell’inglese pomeridiano all’Infanzia e il potenziamento dei corsi di recupero per tutte le scuole Analisi a cura del Dirigente Scolastico

Analisi a cura del Dirigente Scolastico GIUDIZIO COMPLESSIVO Non sono stati presi in considerazione i questionari dell’Infanzia, in quanto la maggior parte dei genitori non ha fornito risposta alla domanda. La tabella mostra come la qualità complessiva del servizio scolastico si attesti su giudizi medio alti (buono+ottimo al 71% circa). Resta un 17% di giudizio sufficiente. GIUDIZIO COMPLESSIVO   insuff. sufficiente buono ottimo non risponde PRIMARIA GIOVINE ITALIA 0,65% 12,26% 67,74% 10,97% 8,38% PRIMARIA BURLANDO 0,00% 20,78% 51,95% 15,58% 11,69% SECONDARIA RUFFINI 13,73% 58,82% 14,71% 12,74% SECONDARIA BURLANDO 3,57% 21,43% 53,57% 10,72% 10,71% MEDIA GENERALE 1,06% 17,05% 58,02% 13,00% 10,87% Analisi a cura del Dirigente Scolastico

SINTESI QUESTIONARIO AUTOVALUTAZIONE Analisi a cura del Dirigente Scolastico