Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORA e SEMPRE….IL BOSS!!!.
Advertisements

Giovanni Boccaccio ( ) Dante Petrarca Giovanni Boccaccio ( ) 1.
LA II^ C P R E S N T A.
La Divina Commedia Dante Alighieri
La letteratura italiana
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Dante Alighieri La Commedia Prof Angelo Vita.
La Divina Commedia.
Fiorentino per nascita
I poeti della letteratura
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Le cornici storico-culturali
Dante e la divina commedia
Unità su alcuni italiani famosi
Andrea e Christian presentano
COME NASCE LA COMMEDIA? Da una riflessione di Dante sulla realtà del tempo DANTE VEDE UN MONDO CAOTICO IN CUI: manca l’autorità imperiale la chiesa dimentica.
LA DIVINA COMMEDIA UN’ AVVENTURA.
La casa di Dante.
Dante.
Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
Divina Commedia.
Ally Morris e Ashley Ryan
Dante Alighieri La Commedia: Inferno.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
29/03/2017.
LA LIRICA SICULO-TOSCANA
ORA e SEMPRE!.
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
“L’INFERNO” DELLA SECONDA C
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
Le origini della letteratura italiana
Lezione n. Nome Docente Titolo Corso Titolo lezione numero lezione.
I 5 toscani più famosi.
Dante Alighieri.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Angioini e Aragonesi in Italia. L’autunno del Medioevo
La letteratura italiana
Libertà va cercando che è sì cara
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
LA DIVINA COMMEDIA.
8 Commedia, di Dante Alighieri Il contesto
E ’n la sua volontate è nostra pace
Dante Alighieri ( Firenze 1265 – Ravenna 1321)
I 5 Toscani più Famosi.
La Vita Nuova di Dante, introduzione
DANTE ALIGHIERI E’ considerato il padre della lingua italiana, con lui il volgare si trasformò in lingua letteraria nazionale.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
LA DIVINA COMMEDIA DI D. ALIGHIERI – L’ INFERNO-
La letteratura italiana
IL MEDIOEVO (DAL 476 d. C. AL 1492) FINE DELLA STORIA ANTICA
Guelfi bianchi e guelfi neri
LA DIVINA COMMEDIA.
L’Italia nella seconda metà del Duecento
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
La Farinata degli Uberti
Dante La vita La situazione politica di Firenze prima della sua nascita. I generi dell’antichità classica.
Baraldi Alberto cl. 3°F 30/10/2006 La Divina Commedia.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Vita di Dante Note didattiche Obiettivi 1) Conoscere i principali eventi della vita di Dante: - l'origine familiare - la formazione culturale - l'amore.
L’autunno del Medioevo
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Autore: Gianluca Branella
Transcript della presentazione:

Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso… La commedia di Dante… Mancuso Francesca 3cs Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…

…La biografia dell’autore… Nato a Firenze,1265 “Fiorentino per nascita,ma non per costumi” L’amore per Beatrice Vocazione alla poesia 1290 periodo di smarrimento Studi filosofici(la filosofia cacciava e distruggeva ogni altro pensiero) 1295,inizia ad avere interessi politici Si iscrive all’Arte dei medici e degli speziali Mancuso Francesca!!!!3c scientifico

La città natale:Firenze(prima della nascita di Dante) Guelfi e Ghibellini 1250,Ghibellini al potere,morte di Federico II Vengono cacciati da Firenze 1260,arriva Manfredi e riorganizza i Ghibellini Sconfitta dei Guelfi a Monte Aperti 1265,Carlo D’angiò(Re di Francia)limita il potere di Manfredi

…dopo la sua nascita 1266 Manfredi perde la vita a Benevento(Ghibellini in esilio) I guelfi rientrano a Firenze DIVISIONE TRA: Guelfi Bianchi(tra i quali Dante,sosteneva che il papato doveva occuparsi solo dell sfera religiosa) Guelfi Neri(che sostenevano che il papa dovesse eleggere l’imperatore e che quindi avesse anche compiti politici) Dante contro Papa Bonifacio VIII 1301,Dante viene chiamato dal papa a Roma A Firenze arriva Carlo di Valois.Compito ufficiale:Portare la pace tra Guelfi bianchi e Guelfi neri.Compito ufficioso:accentramento del potere nelle mani dei Guelfi neri 1303:Dante in esilio 1315,offerta da parte della città natale di ritornare in patria Dante rifiuta,esilio a vita per lui e la sua famiglia Durante l’esilio viene ospitato da Can grande della Scala,a Verona,e da Guido Novello,a Ravenna(qui morì nel 1321)

L’opera: Inizialmente “Comedìa”,in un secondo momento con Boccaccio diventa “divina” Scritto in volgare,che non era ritenuta a quei tempi una lingua d’arte Carattere didattico-allegorico Contenuto elevato,ma apparteneva allo stile “comicum” Il valore dei numeri nel medioevo:1,3,9,100 La struttura dell’opera:3 cantiche,divise in 33 cantiche(eccetto l’inferno 33+1),divisi in terzine rinterzate

Inferno:incontra i peccatori puniti in eterno Le tre cantiche:L’Inferno(1306-1309),il Purgatorio(1310-1314),il Paradiso(1315-1321) Inferno:incontra i peccatori puniti in eterno I peccatori,sono coloro che vanno in contro alla legge di Dio Purgatorio:incontra i peccatori pentiti Peccatori pentiti:sono coloro che sanno di aver sbagliato e si trovano in attesa per il passaggio al paradiso Paradiso:incontra i beati che vedono di Dio,cioè la luce. Beati:coloro che sono felici perché hanno vissuto nella fede.

La genesi: Mondo <<diserto d’ogni virtude>> Beatitudo huius vitae Mancanza di un<<freno>> <<gente nova>>,con il <<puzzo>>,<<subiti guadagni>> <<cortesia e valor>> Invocazione da parte di Dio

Gli antecedenti culturali della commedia Schema della “Visione”dei regni oltremondani Genere del poema allegorico Letteratura didattico-enciclopedica Romanzo cavalleresco del ciclo di bretone(schema del viaggio) La Bibbia e l’Apocalisse Modello classico di Enea