COMUNE DI BORGO VALSUGANA TRASFORMIAMO IL NOSTRO IMPEGNO IN AZIONI CONCRETE! Il PATTO DEI SINDACI E IL PIANO D’AZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
Advertisements

SEMINARIO PER GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste, 20 febbraio 2009 La politica europea per lenergia e la lotta ai cambiamenti climatici Anguel K.
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Cambiamento climatico
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
EUROPEAN COMMISSION SUSTAINABLE ENERGY EUROPE Patto dei Sindaci European Commission DG TREN.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Sviluppo Sostenibile.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
P A E S Piano di Azione per l’Energia Sostenibile Ing. Elena Miatton
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Di Paganelli Alberto Inizio
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
PATTO DEI SINDACI: Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.) Ing. Elena Mingardo.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Il Patto dei Sindaci per un futuro sostenibile
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Tasso occupazione (lorda su base annua – netta solo i giorni con presenze)
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
IRE SpA – Divisione Energia I L P ROGETTO COOPENERGY: L A GOVERNANCE MULTI - LIVELLO NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA Maria Fabianelli, Direttore Divisione.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Il Clima delle città, le città per il clima Le Città, le Agende 21 locali e il cambiamento climatico Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI BORGO VALSUGANA TRASFORMIAMO IL NOSTRO IMPEGNO IN AZIONI CONCRETE! Il PATTO DEI SINDACI E IL PIANO D’AZIONE

Partner tecnico

Partner tecnico La lotta contro il cambiamento climatico Il cambiamento climatico rappresenta una delle maggiori sfide che l'umanità dovrà affrontare nei prossimi anni. L'aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai, la maggiore frequenza degli episodi di siccità e delle alluvioni sono tutti sintomi di un cambiamento climatico ormai in atto. I rischi per il pianeta e per le generazioni future sono enormi, e ci obbligano ad intervenire con urgenza.

Partner tecnico Lo scioglimento dei ghiacciai Adamello (Rif. Lobbia )

Partner tecnico La siccità

Partner tecnico Le alluvioni

Partner tecnico La lotta contro il cambiamento climatico La scienza concorda sul fatto che il riscaldamento globale sia in atto e sia legato alle emissioni umane di gas ad effetto serra, le quali sono primariamente connesse ai consumi umani di energia fossile. Nel grafico è riportata la variazione di temperatura rispetto alla media annua.

Partner tecnico Se ad oggi la temperatura media terrestre è cresciuta di +0,7 °C rispetto all’era pre-industriale, il report dell’IPCC del 2007 specifica che per contenere l’aumento della temperatura media terrestre a + 2 °C sono necessari sforzi di riduzione/ assorbimento emissivo non indifferenti. Infatti sarà necessaria una riduzione delle emissioni dei Paesi più industrializzati dell’ordine del 25-40% entro il 2020 e dell’80-95% entro il La lotta contro il cambiamento climatico

Partner tecnico La Politica Europea L'Unione europea ha fatto della lotta al cambiamento climatico una delle priorità del suo programma di interventi. Il“Protocollo Kyoto”(1997) fondamentale punto di partenza per un impegno condiviso a livello mondiale nella lotta al cambiamento climatico, è giunto al termine, avendo i suoi obiettivi la scadenza riferita al Come naturale prosecuzione della strategia avviata, l’Unione Europea a dicembre 2008 ha adottato l'ambizioso pacchetto "Clima ed Energia" fissando degli obiettivi strategici da raggiungere entro il 2020.

Partner tecnico La Politica Europea Con la Direttiva 2009/29/CE la Comunità Europea ha reso obbligatorio il raggiungimento di tre obiettivi attraverso un programma definito “Pacchetto ”.

Partner tecnico

Partner tecnico Il Patto dei Sindaci Il Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere attivamente le città europee nella strategia europea del verso la sostenibilità energetica ed ambientale. L’iniziativa é stata lanciata dalla Commissione il 29 Gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2008).

Partner tecnico Il Patto dei Sindaci L’iniziativa ha conosciuto una rapida espansione dal suo lancio nel 2008 e rappresenta attualmente il principale strumento europeo di politica energetica, che ha riunito Sindaci di Stati membri dell’Unione europea e di paesi terzi. Ad oggi al Patto hanno aderito città, tra cui diverse capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE, con una mobilitazione di oltre di cittadini. I firmatari rappresentano città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane

Partner tecnico L’iniziativa ha coinvolto diversi comuni tra i quali: Andalo, Bocenago, Bresimo, Caderzone Terme, Cagnò, Canal S.Bovo, Campitello di Fassa, Canazei, Carano, Carzano, Cavalese, Cavedago, Cis, Daiano, Fai della Paganella, Fiavè, Grigno, Isera, Lavarone, Livo, Luserna, Malè, Mazzin, Mezzocorona, Moena, Molveno, Montagne, Pomarolo, Pozza di Fassa, Preore, Ragoli, Roncegmo Terme, Ronchi Valsugana, Rovereto, Rumo, Samone, Sant’Orsola Terme, Scurelle, Soraga, Spera, Spiazzo, Spormaggiore, Strigno,Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Transacqua, Vallarsa, Varena, Villa Agnedo, Vigo di Fassa, Zambana. Il Patto dei Sindaci Nella Provincia Autonoma di Trento hanno aderito ad oggi circa 50 Comuni sui 217 Comuni totali della Provincia, molti dei quali hanno già approvato il loro Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Partner tecnico Il Patto dei Sindaci I Sindaci delle città che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini, contribuendo agli obiettivi energetici e climatici comunitari. Mediante misure di efficienza energetica e investimenti in energie rinnovabili, i firmatari del Patto dei Sindaci si pongono l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio di almeno il 20% entro il %

Partner tecnico “Attraverso il Patto dei Sindaci, l’UE ha mostrato al resto del mondo l’unione dei suoi cittadini nell’impegno a ridurre le emissioni di CO2. Grazie a questo movimento pionieristico, i paesi e le città di tutta Europa stanno sviluppando soluzioni autonome basate sulla partecipazione dei cittadini e volte ad affrontare questo problema globale di estrema urgenza” I governi locali svolgono infatti un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di C02 è associato alle attività urbane. 80% Il Patto dei Sindaci

Partner tecnico Il processo del Patto dei Sindaci I Firmatari del Patto dei Sindaci intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 mediante la realizzazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), concentrandosi sull’efficienza energetica e l’uso di fonti energetiche rinnovabili locali. Per raggiungere il loro obiettivo, i firmatari si impegnano a compiere una serie di passi:

Partner tecnico Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile Il PAES è il documento fondamentale che mostra come il Firmatario del Patto raggiungerà il suo obiettivo entro il 2020 di ridurre la domanda di energia in vari settori chiave di attività e di usare le fonti energetiche rinnovabili disponibili localmente per soddisfare la domanda locale di energia. Cosa c’è nel Piano? I risultati principali dell’Inventario di Base delle Emissioni, che indica il livello attuale di consumo energetico e identifica le principali fonti di emissione di CO2 – Dove ti trovi? Una visione a lungo termine, che precisa l’obiettivo globale di riduzione delle emissioni di CO2 previsto per il 2020 e le aree d’azione prioritarie – Dove vuoi andare? Un insieme di azioni a breve e medio termine da intraprendere durante il periodo di attuazione, insieme a una tabella di marcia e responsabilità assegnate, per raggiungere l’obiettivo stabilito – Come ci arriverai? 1 2 3

Partner tecnico Imprese, associazioni di categoria Comune Cittadini, scuole, associazioni PAES Partecipazione

Partner tecnico Proposta di lavoro La predisposizione del PAES, come documento condiviso dal territorio, prevede varie fasi: 1.Individuazione stakeholders interni; 2.Individuazione stakeholders esterni ; 3.Incontro individuale con stakeholders interni ed esterni; 4.Stesura prima bozza PAES; 5.Incontro con Comuni limitrofi ; 6.Incontro con il Gruppo di lavoro (stakeholders interni + esterni) per la condivisione del PAES ; 7.Incontro pubblico di presentazione del PAES; 8.Approvazione in Consiglio Comunale. Il PAES coinvolgerà attivamente il Comune in quanto ha il ruolo di: 1.Consumatore e fornitore di servizi 2.Pianificatore e regolatore 3.Produttore e fornitore 4.Informatore e promotore di modelli di comportamento.

Partner tecnico Il PAES deve definire un insieme coerente di interventi che coprano tutti i principali settori di attività (pubblici e privati). Il PAES coprirà in linea di principio i settori presi in considerazione nell’inventario: Gli ambiti di intervento

Partner tecnico Il risultato finale di tale processo è una riduzione delle emissioni di CO2 che eccedono l’obiettivo definito dall’UE. La pianificazione energetica del territorio attraverso lo strumento del PAES comporta vari benefici secondari, tra cui un miglioramento della qualità della vita, una migliore fornitura dei servizi pubblici, maggiore sicurezza energetica, lo sviluppo dell’economia locale e la creazione di posti di lavoro. Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile