ANAS S.p.A. Compartimento della viabilità per la Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Advertisements

Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
La Rete Unica della Provincia di Torino
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
3° e 4° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 1 SETTEMBRE 2013.
RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997
10° e 11° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 1 Settembre 2013.
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
Centro Polifunzionale di Emergenza
RIQUALIFICAZIONE DI VIA VANTAGGI – LARGO STEUCHI – VICOLO DEL LEPRE E TRATTO DI VIA GABRIELLI Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio Dirigente Settore.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Gruppo Autostrade Instant Meeting Roma 4 Luglio
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA REALIZZAZIONE PIATTAFORMA ECOLOGICA: RISPOSTA AD INTERPELLANZA DELLA LISTA CIVICA MASSA COMUNE ASSESSORATO AMBIENTE 5 Aprile.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE Il turno sarà svolto dalle seguenti farmacie: Farmacia.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Nuovo Polo della Salute di Padova Venezia, 28 Luglio 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
I segnali stradali Classe prima
ASSEMBLEA STRAORDINARIA 26 NOVEMBRE LA NOSTRA SEDE ATTUALE Un sopralluogo dell’ASL, avvenuto prima dell’estate, ha riscontrato irregolarità gravi.
Città di Torre Annunziata
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Fase Iniezione Modifiche in vigore dal 1° aprile 2014
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
La ricetta dematerializzata
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Corso di formazione sui contratti per l’esecuzione di opere edili private Studio Legale Avv. Luigi Meduri.
Gestione Completa del Processo Sanzionatorio di infrazioni rilevate da Sistemi Automatici Polizia Stradale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
3° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 26 AGOSTO 2012.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
Lavori di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
1 ESODO ESTIVO 2014 Ing. Massimo Schintu, Direttore Generale AISCAT 05 Settembre 2014.
CONSUNTIVO ANNO 2011 ANALISI DATI ALL. “A” 1PisaMo spa - Il Direttore Aziendale.
Transcript della presentazione:

ANAS S.p.A. Compartimento della viabilità per la Lombardia S.S. n. 340 “REGINA” Galleria “Cernobbio” Lavori strutturali per il miglioramento delle condizioni di sicurezza mediante la realizzazione di una nuova controsoffittatura per la ventilazione semitrasversale e l'adeguamento della via di fuga esistente. Como, 10 ottobre 2012

Progetto esecutivo Il progetto esecutivo dell'intervento prevede la realizzazione della nuova controsoffittatura per la ventilazione semitrasversale della galleria che, previa demolizione di quella esistente, consentirà il successivo adeguamento impiantistico per raggiungere standard di sicurezza all’avanguardia. La galleria è lunga 2.360 metri con quote variabili nella direzione verso Menaggio da 210 a 245 metri s.l.m., e copertura da un minimo di 10 metri ad un massimo di 150 metri. Il tunnel è a due corsie, una per ciascun senso di marcia con quattro piazzole di sosta ogni 400 metri circa a lati alterni.

Il progetto esecutivo prevede, inoltre, una serie di interventi di miglioramento strutturale, da eseguire al fine di garantire un efficace intervento di ristrutturazione, prima di posizionare la nuova controsoffittatura. 3

Gli interventi di consolidamento prevedono le seguenti attività principali: saturazione dei vuoti che si trovano tra il rivestimento e l'ammasso roccioso; interventi su calotta e piedritti delle piazzole di sosta mediante bullonatura ed iniezioni cementizie; captazione delle venute d'acqua che si manifestano in calotta, nei piedritti ed in corrispondenza dei giunti di costruzione; realizzazione, in alcune zone con maggiori venute d’acqua, di un rivestimento impermeabilizzante con telo in PVC, centine e betoncino spruzzato.

Fase di appalto e consegna dei lavori Dopo l’esperimento della gara, i lavori sono stati aggiudicati all’A.T.I. Collini Lavori S.p.A. – Impresa Luigi Notari S.p.A. per un importo al netto del ribasso del 37,02500% pari ad € 7’254’241,12, comprensivo di € 621’789,00 per oneri della sicurezza. In data 19/09/2012, dopo la stipula del contratto, è stata effettuata la consegna dei lavori. I lavori avranno durata complessiva di 600 giorni naturali e consecutivi con ultimazione prevista il 11/05/2014.

Conseguenze del cantiere sulla circolazione La galleria sarà sempre aperta al traffico nelle ore diurne, dalle ore 6:00 alle ore 22:00, tranne che per la prima fase, dove si prevede, a ciclo continuo, la totale demolizione della controsoffittatura esistente con chiusura totale al traffico per circa 20 giorni; Per tutte le successive fasi di lavoro, gli interventi si svolgeranno solo in orario notturno con la galleria chiusa al traffico dalle ore 22:00 alle ore 6:00. Per mitigare i disagi alla circolazione durante l’estate, è stato previsto di sospendere la chiusura notturna della galleria nel periodo compreso tra luglio ed agosto 2013. In tale periodo i lavori proseguiranno nella sola galleria finestra.

Cronoprogramma – Fasi esecutive principali Impianto cantiere: 38 giorni (dal 19/09 al 25/10) L’impianto cantiere è in corso di esecuzione con galleria sempre aperta al traffico. Tuttavia al fine di realizzare l’impianto d’illuminazione provvisorio sarà necessario chiudere la galleria per 10 notti, dalle ore 22:00 alle ore 06:00, a partire dal 12 ottobre e fino alla notte del 25 ottobre, ad esclusione delle notti di sabato su domenica. Pertanto, sono in corso di installazione e predisposizione: i prefabbricati di cantiere; la cabina di trasformazione; gli allacci Enel; l’illuminazione provvisoria in galleria; la segnaletica orizzontale e verticale di cantiere.

Chiusura H 24 della galleria per circa 20 giorni - Demolizione soletta esistente dalle ore 22:00 del 26/10 alle ore 06:00 del 16/11 In tale periodo, a ciclo continuo, verrà effettuata la demolizione integrale della soletta esistente ed il montaggio dell’impianto di ventilazione.

Inizio del ciclo di lavorazioni notturne h 22:00 - 06 :00 fino ad ultimazione lavori per circa 542 giorni. (FASI I, II, III, IV) Fase I “Idrosondaggio ed idrodemolizione”

Fase II “Consolidamento e opere di regimazione idraulica”

Fase III “Installazione nuovo controsoffitto”

Fase IV “Rivestimento piedritti con pannelli in materiale ceramico e finiture”

Viabilità alternativa durante la chiusura della galleria al traffico I dati di traffico rilevati lungo la S.S. 340 al km 10+913, relativi al mese di settembre 2012, indicano un traffico giornaliero medio di circa 13.200 veicoli, con una percentuale di mezzi pesanti pari a circa il 4 %. In tale periodo la punta oraria massima registrata è di oltre 1450 veicoli; nella fascia notturna, dalle ore 22.00 alle ore 6.00, il traffico medio orario ammonta invece a 174 veicoli, di cui n. 4 sono mezzi pesanti. Durante la fase dei lavori verrà predisposta idonea segnaletica per informare gli utenti sugli orari di chiusura al traffico della galleria e sulla viabilità alternativa.

Per rafforzare le misure necessarie a ridurre l’impatto della viabilità deviata in notturna nel centro di Cernobbio sarà adottata, in accordo con gli Enti locali, specifica ordinanza di inibizione al traffico per i mezzi pesanti (*) (esclusi gli autobus di linea e turistici) dalle ore 22:00 alle ore 6:00, dirottando gli stessi sulla S.S. n. 36 e sul percorso Como - Lugano - Menaggio. Per la mitigazione dei disagi alla circolazione saranno effettuate nuove installazioni: pannelli a messaggio variabile per informazioni in tempo reale agli utenti della strada, telecamere, rilevatori di traffico, luci sequenziali e delineatori di curva a led in prossimità delle chiusure agli imbocchi della galleria. (*) Previa verifica da parte del Comitato tecnico istituito dalla Prefettura di Como. TELECAMERA BRANDEGGIABILE

Elementi di mitigazione concordati con Polizia Stradale e Polizia Locale I provvedimenti concordati con la Polizia Stradale e con la Polizia Locale di Cernobbio per la mitigazione del disagio alla circolazione durante i 20 giorni di chiusura totale della galleria sono i seguenti: all’interno del centro abitato di Cernobbio, il senso unico alternato attualmente gestito da un impianto semaforico, sarà gestito nelle ore diurne da movieri dell’impresa; all’interno del centro abitato di Cernobbio, in considerazione dei limiti in altezza, verranno installati delineatori di margine flessibili; la circolazione lungo la S.P.71 sarà inibita ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 t (*) (esclusi gli autobus di linea e turistici); la segnaletica verticale indicante la deviazione sarà installata anche in corrispondenza dell’intersezione tra la S.S. 340 e la S.P per la Val d’Intelvi. in caso di urgenze e/o emergenze il cantiere all’interno della galleria può essere rimosso in circa 1 ora e la galleria potrà essere riaperta temporaneamente al traffico. (*) Previa verifica da parte del Comitato tecnico istituito dalla Prefettura di Como. I p

Percorsi consigliati PERCORSO ALTERNATIVO COMO – LUGANO VEICOLI SUP. 3,5t (*) PERCORSO DEVIAZIONE VEICOLI SUP. 3,5t (*) (*) Previa verifica da parte del Comitato tecnico istituito dalla Prefettura di Como

Viabilità – Provvedimenti imbocco Sud lato Como – Rotatoria S. P Viabilità – Provvedimenti imbocco Sud lato Como – Rotatoria S.P. 71 ex “Regina” - Dissuasore di velocità a bande ottiche o sonore - Dispositivo di rilevamento traffico montato su portale - Nuovo Pannello a Messaggio Variabile (PMV) - Illuminazione aggiuntiva della rotatoria con marker a LED - Marker (occhi di gatto)

Viabilità – Provvedimenti imbocco Sud lato Como – Rotatoria Tavernola - Illuminazione aggiuntiva della rotatoria con marker a LED - Marker (occhi di gatto) - Telecamera brandeggiabile montata su portale esistente - Dispositivo di rilevamento traffico montato su portale - Telecamera brandeggiabile Montata su torre faro esistente - Dispositivo di rilevamento traffico montato su portale - Marker (occhi di gatto)

Cronoprogramma per le fasi iniziali

CHIUSURA GALLERIA H 24 PER 20 GIORNI CIRCA 18/09 25/10 CHIUSURA GALLERIA H 24 PER 20 GIORNI CIRCA 26/10 15/11 26/10 15/11 19/11/2012 03/07/2013 03/07/2013 02/09/2013 02/09/2013 02/11/2013 04/11/2013 04/03/2014 04/03/2014 12/05/2014 19/11/2012 12/05/2014

Per migliorare i servizi informativi destinati alla collettività è stato previsto: La creazione di un link dedicato, sul sito ufficiale dell’Anas, (www.stradeanas.it) per visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico e per informare radio, tv, stampa locale e gli utenti. Un numero telefonico per servizio informativo sull’andamento dei lavori.