A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus – 20-03-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

SPESE PER VITTO ED ALLOGGIO
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministeriale di Bologna
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Cooperativa Samarcanda onlus
Rete di assistenza familiare
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Riflessione sullofferta Divertinglese Attività preliminare Individuare un rapporteur (possibilmente diverso da quello precedente) che avrà il compito:
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
Premessa: Il socio "C" ha sottoscritto un quota di IL FATTO Il socio "C" libera la sua quota come segue: - una cambiale con scadenza due mesi.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – GIUGNO 2005.
La Casa a Lucca Da Claudia Stewart.
L’Età adulta: la residenzialità e la grave disabilità
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Preparazione del paziente
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
BILANCIO DI PREVISIONE 2013 POPOLAZIONE POPOLAZIONE Abitanti nel rispetto al 2010.
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
IO HO TROVATO UN APPARTAMENTO A MILANO CHE MI PIACE. IO VOGLIO ABITARE CON TU, MADELLENA. L'EDIFICIO È MOLTO BELLO ED È A DIECI MINUTI DAL CENTRO DI MILANO.
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
LAGLIO Villa indipendente parzialmente arredata.
05/05/20141 (26 Agosto – 1 Settembre 2012). 05/05/20142.
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) vers. def. SERVIZIO 9.3 Housing Sociale (HS) SERVIZIO.
LE STRUTTURE.
 Mi piace quest’appartamento perché ha molte cose che io vorrei per mia casa.  Quest’appartamento e situato in un luogo che è la moda capitale del mondo.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
” La Rete per il Lavoro Veronese: i risultati conseguiti. Progetto “ Percorsi per Lavoratori Svantaggiati”
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
«LA CURA DELLA PERSONA BADATA E IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE» Venerdi’ 14 novembre ,45 VILLA CASATI COLOGNO MONZESE ASSOCIAZIONE UNA CASA PER GLI.
20 giugno 2013 Giornata Mondiale del Rifugiato L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza.
THE CORNER, INDOOR OR OUTDOOR UNA GRANDE OPPORTUNITA’, DA POSIZIONARE…. DOVE LO RITIENI PIU’ OPPORTUNO!
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
SUPPORTED HOUSING Il progetto, attivo da giugno 2008 all’interno del DSM dell’A.O. Luigi Sacco, si occupa della riabilitazione e dell’assistenza domiciliare.
I Consorzi tra imprenditori
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Negozio Mq Cantina Mq Euro ,00.
ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI PROGETTO HOUSING FIRST ITALIA IN ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
Loreta Gigante Venerdì, 22 maggio Analisi del Contesto Inagibilità abitazioni rurali Centri storici divenuti zone rosse Indebolimento della rete.
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
1. Le cooperative in Italia Cooperative Attive Aderenti ACI Aderenti Non aderenti Non aderenti ADERENTI LEGACOOP
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Progetto mobilità garantita Coop. Soc.Insegnando Onlus Via Pastrengo Somma Lombardo (VA)
UNA NUOVA ATTIVITA’, CON UN OCCHIO ALL’ECOLOGIA CHE ZONA VIENE ASSEGNATA? Avrà un comune in esclusiva territoriale, o parte di esso, o più comuni, in.
AUTOBIOGRAFIA IN CINQUE PARTI. CHI SIAMO SERVIZIO PUBBLICO1 + + PRIVATO SOCIALE 1 = = CENTRO DIURNO“Fenice”3 CENTRO DIURNO “Fenice”3 Il Centro Diurno.
E’ una esperienza di servizio civile regionale promossa dalla Regione Emilia Romagna, per giovani stranieri, tra i 18 e i 28 anni non compiuti, in regola.
VILLETTA A SCHIERA, PERFETTA, CON OTTIMA VISTA MARE Finale Ligure, zona residenziale di S.Bernardino, appartamento a schiera su due livelli. Al piano terra.
CASA MIA, CASA MIA… PERCORSI CAPITOLO 6.
Transcript della presentazione:

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA LA PROPRIA CASA -ABITAZIONE DOVE SI E’ SEMPRE VISSUTI -ABITAZIONE PRESA PER LO SCOPO Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA LA PROPRIA CASA VALUTARE QUALE SIA LA SOLUZIONE PIU’ APPROPRIATA TRA: -SOLUZIONE INDIVIDUALE -SOLUZIONE DI GRUPPO Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA LA PROPRIA CASA UN OCCASIONE DI IMPEGNO SOCIALE: LE OPPORTUNITA’ PER I NOSTRI FIGLI SI ESTENDONO ANCHE A QUELLI DEGLI ALTRI Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA IL BISOGNO DI ASSISTENZA -LA QUANTIFICAZIONE DEL BISOGNO -LA SPINTA ALL’AUTONOMIA -GLI OPERATORI -I COSTI Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA IL BISOGNO DI ASSISTENZA -CHI SONO GLI OPERATORI -TITOLO/NON TITOLO -IL NUMERO -LA ROTAZIONE Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA IL RAPPORTO ADULTI - OPERATORI -IL PROFESSIONISTA -LA SCELTA -LA LIBERTA’ E L’ENTUSIASMO Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA UN ORGANIZZAZIONE A SOVRAINTENDERE -L’ADULTO E LA SUA FAMIGLIA PROTAGONISTI -UNA SUPERVISIONE E UN APPOGGIO DISCRETO Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA UN MODELLO DI RIFERIMENTO -L’ABITAZIONE: -GLI ADULTI: -GLI OPERATORI: -L’ORGANIZZAZIONE: -I COSTI: Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA UN MODELLO DI RIFERIMENTO -GLI ADULTI: IN NUMERO DI 3 CON CARATTERISTICHE CHE LI PORTINO A TROVARSI E COLLABORARE Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA UN MODELLO DI RIFERIMENTO -L’ABITAZIONE: UNA CASA – APPARTAMENTO CON SPAZI COMUNI E SPAZI INDIVIDUALI ESCLUSIVI (200 mq ca.) -SPAZI COMUNI: ZONA PRANZO – ZONA RICREAZIONE – BAGNO -SPAZI INDIVIDUALI ESCLUSIVI: CAMERA-SOGGIORNO, BAGNO, POSSIBILE ENTRATA INDIVIDUALE. Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA UN MODELLO DI RIFERIMENTO GLI OPERATORI: -ALMENO 4 -UTILIZZARE TEMPI PARZIALI -CON ALTRE OCCUPAZIONI ( LAVORI O STUDIO) -ROTAZIONE E DURATA Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA UN MODELLO DI RIFERIMENTO L’ORGANIZZAZIONE: -RAPPORTI CON ADULTI, FAMIGLIE, OPERATORI -RESPONSABILITA’ -SUPERVISIONE DISCRETA E RISOLUZION DELLE CRUCIALITA’ Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –

A CASA MIA PROGETTI DI VITA ADULTA NELLA PROPRIA CASA UN MODELLO DI RIFERIMENTO I COSTI: PER UN SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO SEMPRE PRESENTE 2000,00 EURO AL MESE ( TRE ADULTI CHE CONDIVIDONO IL PROGETTO) RIMANGONO A CARICO DELL’ADULTO VITTO E ALLOGGIO PER LA CUI GESTIONE AVRA’ L’AIUTO DEGLI OPERATORI E DELL’ORGANIZZAZIONE Claudio Fontana – Coop.Soc. Concrete Onlus –