PROVINCIA DI GENOVA CIRCOLI DI STUDIO. una modalità di aggregazione a scopi formativi (accrescimento culturale individuale e sviluppo della comunità locale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
per un’agricoltura sostenibile
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
PROGETTO PROVINCIALE SCUOLE APERTE E SICURE WE CARE S.M.S. AUGUSTO - ITAS V. EMANUELE – 39° C.D.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Istituto Cinque Giornate
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Integrazione Scolastica e Sociale
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Scuola Secondaria di I grado
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI GENOVA CIRCOLI DI STUDIO

una modalità di aggregazione a scopi formativi (accrescimento culturale individuale e sviluppo della comunità locale) di persone che hanno interessi comuni, intorno ad un argomento, una tematica, un settore specifici al fine di migliorare la conoscenza sull’oggetto prescelto

Caratteristiche dei circoli durata media (non vincolante): 30 ore numero partecipanti: da 5 a 10 gestione del tempo: auto- apprendimento ed apprendimento reciproco e cooperativo intervento di esperti: per un monte ore limitato (generalmente non oltre il 50% del monte ore complessivo) teorico/pratico:può prevedere esercitazioni, laboratori, attività pratiche e motorie

NON sono corsi di formazione NON sono un modo per farsi finanziare attività già svolte NON sono gruppi di professionisti in riunione di lavoro NON servono a pagare consulenti per interventi specialistici NON

Scopi della Provincia di Genova sostenere modalità formative “non formali e di breve durata” risposta a una domanda di apprendimento inevasa: –per mancanza di copertura nel sistema di formazione tradizionale –non accessibili a particolari gruppi di cittadini –perché eccessivamente specialistiche –perché difficilmente gestibili con le modalità organizzative previste per l’offerta formativa standard

Scopi della Provincia di Genova promuovere l’attivazione di risorse locali per lo sviluppo culturale di comunità “periferiche” sostegno all’occupabilità di cittadini che scontino una qualche forma di emarginazione o di sottorappresentazione nel sistema formativo

cittadini tra loro raggruppati (tra 5 e 10) e per essi il capogruppo Comuni della Provincia Associazioni non profit del territorio provinciale N.B. Anche se non hai un gruppo puoi candidarti per formare un circolo. Città dei Mestieri e gli Informalavoro raccoglieranno le proposte dei singoli cercando di aggregare nuovi circoli.

Beneficiari e priorità  Cittadini adulti, residenti o che abbiano eletto domicilio nella Provincia di Genova  Persone con più di 40 anni,  Persone con basso titolo di studio,  riserva del 50% dei circoli attivati garantita ai cittadini residenti nei comuni periferici della provincia o in zone scarsamente servite del territorio comunale genovese.

Beneficiari e priorità Una attenzione particolare è osservata in fase di valutazione delle domande ai principi: –delle pari opportunità di genere e –dello sviluppo dell’integrazione di cittadini stranieri immigrati. Viene premiata anche la diffusione delle metodologie di apprendimento proprie della società dell’informazione

Numeri e scadenze Max € per circolo per un minimo di 50 circoli entro il giugno 2005 Valutazione ogni bimestre solare (prima scadenza, 30/5/04) Viene approvato il progetto che ottiene almeno 65 punti su 100 Bando aperto fino al 30/06/2005

Spese ammissibili 1.Esperti quando il loro intervento non sia assimilabile a quello tipico nei corsi di formazione (il finanziamento pubblico ammesso per progetto è di € ,00 di cui non oltre il 50% per costi di docenza) 2.spese per l’uso dei locali ove si svolge l’attività del circolo, 3.noleggio strumentazione, 4.cancelleria, 5.materiale didattico ( se libri non + del 20% del budget massimo), 6.altre spese (motivate) Tutte le spese devono essere strettamente necessarie alla realizzazione del progetto.

“Vademecum per la gestione delle attività formative in Circoli di Studio“: –illustra tutti ciò che è necessario fare per ottenere il rimborso delle spese sostenute nelle attività realizzate dal Circolo di Studio approvato. –Va considerato solo una volta che il circolo sia approvato

Formulario Descrizione tematiche Motivazione dei partecipanti (individuale e di gruppo) Metodologia per l’attuazione Risultati attesi Collegamento con enti pubblici e associazioni sul territorio Area territoriale di riferimento Contributo dei partecipanti Dotazione (strumenti e materiali)

Valutazione Viene effettuata entro 45 giorni dalla scadenza della presentazione. Criteri: 1.Analisi delle motivazioni (max 20) 2.Valutazione della metodologia e chiarezza contenuti (max 20) 3.Caratteristiche dei beneficiari: (max 20) 4.Collocazione geografica del Circolo (max 15) 5.Fabbisogno economico (max 5) 6.Pari opportunità (max 15) 7.Priorità “Società dell’informazione” (max 5)

I TITOLI dei Circoli approvati fino a gennaio STUDIO DI PIAZZA 2.DAL PENSIERO AL TESTO SCRITTO 3.FOTOGRAFARE IN STUDIO 4.SOFTWARE LIBERO E MULTIMEDIALITÀ 5.VIDEO SCACCHI 6.IL RICICLO DI STOFFA, LANA E BOTTONI PER LA CONFEZIONE DEGLI ABITI PER BAMBINI 7.IL CANTO CORALE 8.DONNE E SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA 9.FANTASIA CON I PIEDI PER TERRA 10.DIPINGIAMOLE: MINIERBARIO LOCALE 11.ELABORAZIONE E REALIZZAZIONE KIT DIDATTICO IN LINGUA FRANCESE A SOSTEGNO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE DELL'ORATORIO SALESIANO DI N'DJAMENA (TCHAD) 12.RIMODERNIZZAZIONE OGGETTI DOMESTICI CON LA TECNICA DEL DECOUPAGE 13.IMPARIAMO A STARE INSIEME: UN PROGETTO INTERCULTURALE 14.CULTURA MEDIEVALE GENOVESE 15.RICETTE IN LIBERTA’ 16.RIQUALIFICA COMPUTER 17.TANGRAM

I TITOLI dei Circoli approvati al gen.2005… continua 18.FOTOGRAFIA DIGITALE 19.DONNE IN EUROPA 20.SCRIVERE LE STREGHE 21.TURISMO PER DISABILI VISIVI: DESIDERIO E REALTA 22.LABORATORIO TEATRALE 23.I PAESI ECO SOLIDALI 24.CITTA’ E SPAZI DI GIOCO 25.RICOSTRUIRE IL PASSATO PER (RI)TROVARE GLI UOMINI, LE LORO 26.ATTIVITÀ E LA LORO STORIA 27.I CINQUE SENSI NELLA RELAZIONE 28.LA VITA OFFESA 29.GLI ANTICHI MESTIERI DEL MARE 30.COMPOSIZIONE FLOREALE 31.CERAMICA STENCIL E DECOUPAGE 32.RIPARAZIONE E MANUTENZIONE PICCOLI ATTREZZI AGRICOLI 33.LA MUSICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO: PERCORSI ED ESPERIENZE CONDIVISE 34.L'INFORMATICA MUSICALE APPLICATA ALLA DIDATTICA ED ALLA MUSICOTERAPIA 35.L'AUTONOMIA DEL DISABILE VISIVO: L'IMPORTANZA DELLE ABILITÀ DI VITA QUOTIDIANA

Informazioni sul bando e le modalità di partecipazione sono reperibili presso l’Agenzia di promozione e accompagnamento Circoli (c/o CITTA’ DEI MESTIERI – JOB CENTRE Via Cervetto 35, Genova-Cornigliano) puoi anche chiamare il

La prossima scadenza per presentare le domande è il 31 marzo 2005 ma sono previste altre scadenze fino a tutta la prima metà del 2005.