Indicazioni per la progettazione didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
La Messa.
Dialogo interreligioso
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
La comunità cristiana delle origini
L’IRC nella scuola dell’apprendimento e dello sviluppo delle competenze Padova 7 ottobre 2011.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Irc arte e quotidianitÀ
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Vangelo Secondo luca Introduzione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
Unitatis Redintegratio
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Guida per la Scuola Primaria
SITUAZIONE DI COMPITO.
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Programmazione IRC Secondaria di II grado
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Riferimento normativo
CORSO DI AGGIORNAMENTO "L'impegno educativo dell'Idr nell'esercizio della professionalità docente" - Prof.ssa Michelina Petracca Fermo 04 luglio 2013.
Riferimento normativo
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
09.00.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LA BIBBIA.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
La storia e l’insegnamento di Gesù
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Indicazioni per la progettazione didattica Scuola PRIMARIA Indicazioni per la progettazione didattica

La Bibbia e le altre fonti Il linguaggio religioso Dio e l’uomo La Bibbia e le altre fonti Il linguaggio religioso I valori etici e religiosi Dio Creatore creazione del mondo e degli uomini e uomini Alleanza (vicende popolo d’Israele) Dio Padre Padre Nostro (preghiera = dialogo Dio-uomo) Gesù di Nazareth Emmanuele (Incarnazione) Messia (Salvezza) crocifisso e risorto testimonianza dei cristiani Chiesa tratti essenziali missione Bibbia struttura e composizione ascolto/lettura/riespressione pagine bibliche fondamentali (racconti della creazione, vicende e figure principali del popolo d’Israele, episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli)   segni cristiani (ambiente/celebrazioni/pietà popolare) in particolare Natale e Pasqua gesti e segni liturgici Cattolicesimo (significato) morale cristiana = comandamento dell’amore (Dio/prossimo) secondo l’insegnamento di Gesù impegno della comunità cristiana = giustizia e solidarietà per la convivenza

DIO e l'UOMO CREATORE PADRE creazione come dono (mondo e uomo) CHIESA "casa" (edificio) e "comunità" (credenti) la vita della Chiesa (feste, celebrazioni, Domenica) CREATORE creazione come dono (mondo e uomo) custodia del Creato Alleanza  persone e avvenimenti del popolo d'Israele domande di senso" sull'origine del mondo e della vita PADRE diversità e valore della persona accoglienza, conoscenza, rispetto, aiuto amicizia crescita preghiera  Padre Nostro GESÙ CRISTO Emmanuele  Natale, "dono" di Dio all'umanità Messia  l'ambiente di vita, le relazioni , la missione Pasqua  eventi e significato (dono della vita per amore)

La BIBBIA e le altre FONTI Struttura e composizione del testo (elementi essenziali per contestualizzare i racconti) Racconti della creazione (Genesi) Racconti sui personaggi biblici (Patriarchi) Parabole (correlazione alla missione di Gesù e al comandamento dell'amore)

Il LINGUAGGIO religioso Segni cristiani (Natale, Pasqua, croce) Segni liturgici (festa, preghiera) I racconti evangelici del Natale I racconti evangelici della Risurrezione Pasqua ebraica e Pasqua cristiana

I VALORI etici e religiosi Libertà e Decalogo Il comandamento dell'Amore (insegnato da Gesù) Perdono e Pace Rispetto degli altri e convivenza pacifica Il valore della diversità Fiducia e coraggio nella vita

La Bibbia e le altre fonti Il linguaggio religioso Dio e l’uomo La Bibbia e le altre fonti Il linguaggio religioso I valori etici e religiosi Credo cattolico Gesù Signore rivelazione del volto del Padre annuncio del Regno di Dio sacramenti = segni di salvezza (opera di Gesù, azione dello Spirito Santo) Chiesa cattolica avvenimenti, persone e strutture fondamentali in rapporto altre confessioni cristiane (ecumenismo) Cristianesimo e grandi religioni (origine e sviluppo) dialogo interreligioso Bibbia lettura diretta di pagine bibliche ed evangeliche e individuazione genere letterario e messaggio Vangeli fonti per la ricostruzione delle tappe fondamentali della vita di Gesù confronto con testi sacri di altre religioni principali significati dell’iconografia cristiana vita di santi, di Maria fonti per informazioni sulla religione cattolica   senso religioso di Natale e Pasqua  narrazioni evangeliche e vita della Chiesa valore del silenzio = “luogo” di incontro (se stessi, l’altro, Dio) espressioni d’arte cristiana  interpretazione e comunicazione degli artisti fede della fede vocazioni e ministeri espressioni di fede e servizio all’uomo (Chiesa) domande di senso e risposta della Bibbia e confronto con le risposte delle principali religioni non cristiane vita di Gesù proposta di scelte responsabili in vista del personale progetto di vita

Le grandi RELIGIONI (origine e sviluppo) DIO e l'UOMO Le grandi RELIGIONI (origine e sviluppo) DIALOGO INTERRELIGIOSO CREDO cattolico in rapporto al CRISTIANESIMO (specificità) SACRAMENTI GESÙ CRISTO la storicità (ambiente geografico e culturale) rivelatore del Padre annuncio del Regno di Dio (parole/discorsi e azioni/miracoli) CHIESA Cattolica elementi essenziali di storia CRISTIANESIMO divisioni e ECUMENISMO

La BIBBIA e le altre FONTI Iconografia cristiana (simboli) Genere letterario e messaggio (pagine bibliche ed evangeliche) Vangeli (origine, struttura) fonte per la vita di Gesù Bibbia (specificità) e testi sacri delle grandi religioni Atti degli Apostoli e Lette di S.Paolo

Il LINGUAGGIO religioso Preghiera e silenzio (luogo d'incontro se stessi, l'altro, Dio) Natale e Pasqua (senso religioso) nelle narrazioni evangeliche e tradizioni della Chiesa (riti e arte) Arte cristiana e fede (interpretazione e comunicazione degli artisti) Risposta personale di fede nella vita Servizio nella Chiesa e nel mondo Chiesa (architettura nel tempo)

I VALORI etici e religiosi I valori nelle religioni Le religioni e la pace Identità e progetto di vita (anche con riferimento a figure significative = Santi, Maria) Domande di senso (risposta della Bibbia a confronto con le risposte delle grandi religioni) Beatitudini (proposta di vita di Gesù) Testimoni delle Beatitudini (del Vangelo) Valori umani e valori cristiani (pace, solidarietà)

CURRICOLO ANNUALE DI IRC Riferimento ai traguardi nazionali per lo sviluppo delle competenze Obiettivo formativo e compito di apprendimento Contenuti Tempi Mediazione didattica Verifica e documentazione 1. 2. 3.