UniSalute Mobile: La Compagnia in tasca

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Transcript della presentazione:

UniSalute Mobile: La Compagnia in tasca i servizi di riferimento sulla sanità integrativa Francesco Cobel – Coordinamento Progetti UniSalute e Direzione Marketing e Innovazione UnipolSai Franco Rigamonti - Responsabile Innovazione e Architetture Tecnologiche, Gruppo Unipol Edizione febbraio 2014

CHI SIAMO

specialisti nell’assicurazione salute UniSalute specialisti nell’assicurazione salute Prima Compagnia in Italia ad occuparsi esclusivamente di assicurazione sanitaria in modo unico ed innovativo: attraverso il lavoro di 560 persone, tra cui 45 medici presenti in azienda, un comitato scientifico e migliaia di strutture sanitarie convenzionate in tutta Italia. Ogni cliente UniSalute ha dietro di sé la forza di 4,3 milioni di assicurati e di una “centrale di acquisto” che garantisce un controllo qualificato e costante della qualità. Gestione di oltre il 90% dei Fondi Nazionali di categoria, delle Casse Professionali e delle Casse aziendali. Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995 nell’ambito di una strategia di progressiva diversificazione per canale/prodotto. 3

Il mercato della sanità integrativa in Italia: 8.950.000 assicurati UniSalute: 1° assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti Il mercato della sanità integrativa in Italia: 8.950.000 assicurati Unipol FonSai UniSalute Altri Mercato Ass. Altri Fonte: elaborazione UniSalute UniSalute gestisce la relazione e il servizio per il 33% dei cittadini italiani aventi sanità integrativa (sia aziendale che individuale) UniSalute è la 1° compagnia assicurativa in termini di clienti gestiti, con circa il 45% dei clienti, e la seconda in termini di premi emessi. Il Gruppo Unipol gestisce il 47% dei cittadini aventi sanità integrativa (sia assicurata che non). Risultati UniSalute 2012: 240 mln € premi diretti e indiretti (+10,8% vs 2011) 4.300.000 assicurati 4

NET SALUTE

La rete di strutture sanitarie convenzionate UniSalute Net Salute è la rete di strutture sanitarie convenzionate direttamente con UniSalute. Le strutture sono diffuse su tutto il territorio nazionale e offrono un servizio globale e di assoluta qualità in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria e comfort. Case di cura ospedali, day surgery Ambulatori, centri diagnostici, medici, fisioterapici Centri odontoiatrici Studi di psicoterapia Migliaia di strutture sanitarie convenzionate in tutta Italia 6

Net Salute: i vantaggi per il cliente Pagamento diretto della prestazione alla struttura sanitaria da parte di UniSalute, senza alcun anticipo da parte del cliente. Consulenza nell’individuazione della miglior struttura sanitaria. Prenotazione diretta della prestazione presso la struttura sanitaria scelta. Conferma dell’appuntamento entro 24 ore per le prenotazioni online. 7

I SERVIZI UNISALUTE

Tante risposte a portata di mano Su www.unisalute.it, con l’app UniSalute o al telefono, i nostri clienti possono: prenotare le prestazioni presso le strutture sanitarie convenzionate; consultare l’estratto conto con lo stato delle richieste di rimborso; ottenere informazioni sul proprio Piano sanitario e sulle strutture sanitarie convenzionate; ricevere consulenza medica. Memo Salute: sistema di messaggistica per i clienti con conferma delle prenotazioni effettuate, della ricezione della documentazione relativa al sinistro e comunicazione dell’accredito dei rimborsi sul conto corrente, via mail e sms. 9

www.unisalute.it: i servizi online per i clienti 10

Il progetto mobile UniSalute Progetto partito nella fine del 2012 e rilasciato sul mercato a maggio 2013 11

perché? Per mettere a disposizione dei clienti i servizi web in versione mobile. Soprattutto quelli con maggiore frequenza di utilizzo Sul web contiamo circa 5 milioni di visitatori unici sull’estratto conto delle richieste di rimborso 12

le premesse di sviluppo Esporre le stesse informazioni visibili su web con la stessa profilazione Ribadire il messaggio della Compagnia, quale riferimento per la sanità integrativa e per i temi della prevenzione 13

le premesse di sviluppo La migliore fruibilità in termini di user experience 14

Abbiamo comunicato la partenza 15

Come hanno reagito gli utenti? Siamo comparsi tra le prime 10 app gratuite sulla classifica generale 16

Come hanno reagito gli utenti? Ad oggi abbiamo superato gli 70.000 download con oltre 1 milione di visualizzazioni dell’estratto conto 17

Come hanno reagito gli utenti? La maggior parte sulla piattaforma iOS 18

Che cosa hanno commentato? Non sono tutti soddisfatti……la maggior parte chiede il processo di prenotazione 19

quindi Da settembre 2013 è partito il progetto di implementazione del processo CORE di UniSalute con una veste grafica rinnovata Pubblicata tra il 20 e il 21 febbraio 2014 20

quindi La risposta sulla copertura assicurativa è online 21

quindi La risposta sulla copertura assicurativa è online 22

La realizzazione del concept grafico e dello sviluppo In collaborazione con Elever Srl, si è definito come Dall’idea alla realizzazione il concetto di fondo è sempre stato “Less is More” Benchmark sulle principali best practice di altri ambiti Definizione delle funzionalità e delle azioni attraverso una struttura Wireframe Sviluppo del progetto grafico e implementazione Test su gruppo di utenti Fine Tuning del progetto, in termini di Usabilità, User Interface e User Experience mantenere coerente il tono della comunicazione tra web e mobile definire le priorità di sviluppo e implementazione rendere rapide le interazioni con gli utenti semplificare la complessità

Aspetti architetturali

Approccio: scelta ibrida/mixed e MADP Web Apps Hybrid Apps - Web Hybrid Apps - Mixed Native Apps Written in HTML5 JavaScript and CSS3. Quick and cheap to develop, but less powerful than native. Source code consists of web code and included shell libraries and executed in a native context. User augments web code with native language for unique needs and maximized user experience. Platform-specific. Requires unique expertise, pricey and long to develop. Can deliver higher user experience. Cross-device portability Richness of Mobile Experience Cost of implementation (TCO) IBM Worklight Runtime IBM Worklight Runtime Mobile Browser Web Code <!DOCTYPE html PUBLIC <html> <! - - created 2003-12-12 - - <head><title>XYZ</title> </head> <body> </p> </body> </html> Web Code <!DOCTYPE html PUBLIC <html> <! - - created 2003-12-1 <head><title>XYZ</title </head> </body> </html> Device APIs Web Native Device APIs <!DOCTYPE html PUBLIC created 2003-12 </p> </body> </html> 10010101010111010010101010101010010010010111100100110010 Native Application Device APIs 1001010101011101001010010010101110100100110101010101001001001011110010011001010101001010101010010101010101010101010111111000001010101010101001001010101010101000111101010001111010100111010101111100101101111010001011001110 Ecco alcuni esempi in cui si rende necessario/consigliabile lo sviluppo di un plugin Cordova: utilizzo di sensori del device non ancora supportati da Cordova reperimento di dati dal device non disponibili a livello di Javascript, come certificati da un keystore utilizzo di librerie native embeddate nella app esecuzione di calcoli complessi o encryption che richiederebbero troppo tempo di elaborazione se eseguiti in Javascript

Perche’ IBM Worklight: software selection Definizione criteri pesati e validati con: Line of Business, IT management ed analista Gartner Il lavoro finale è stato anche confrontato con analista Gartner per verificare sia consistenza che esaustività del lavoro fatto. Proof of Concept su caso reale: Scheda cliente CRM Ambiente di sviluppo standard Integrazione servizi business ed autenticazione Integrazione con SW life-cycle enterprise Modello di licensing: B2C ad app e non a user 26

Perche’ IBM Worklight: software selection - criteri Elenco dei principali macro criteri: riuso dei servizi business e infrastrutturali dei sistemi presenti nelle 3 principali compagnie (Unisalute, UnipolSai, Linear) integrazione con le infrastrutture di sicurezza del Gruppo (autenticazione ed SSO) facilità di utilizzo da parte dei programmatori (interni ed esterni al gruppo) reperibilita’ know-how sul mercato standard architetturali (tecnologici ed applicativi) supporto pattern di programmazione e gestione enterprise realizzabilita' di un PoC in tempi brevi (caso funzionale “scheda cliente” CRM) 27

Architettura: ruoli e competenze sviluppo 28

Architettura sw life-cycle: SCM e Build & Deploy client dello sviluppatore server Mac di build & deploy Jazz server Worklight server *: il deploy richiede il riavvio di WAS Jazz db server IDE Eclipse RTC client WL Studio plugin ADT ADK XCode (se Mac) WAS web app JTS web app CCM web app QM MS SQL Server SCM Tools RTC Build Toolkit Ant (+ jars aggiuntivi) XCode Thin client WAS (WAS) richiesta di build a JTS deploy dei compilati download e upload del codice sorgente salvataggio ed esetrazione degli oggetti versionati richiesta di build Build definition Worklight war * wlapps WL adapters App Center *.ipa *.apk Web browser release manager Realizzata in collaborazione con Unipol Team CVA, IBM SWG Rational Services 29