Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
formazione e certificazione
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Rete di assistenza familiare
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Futuro Cereali nelle Marche
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Apprendistato Professionalizzante
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IL TEMA FORMAZIONE.
e delle Politiche Sociali
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Prof. Marco Ferretti Università di Pavia, DIII
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
PROFESSIONI TURISTICHE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Legislazione e deontologia professionale
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni Azioni di assistenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Transcript della presentazione:

Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 40/1987

L EGGE disposizioni in materia di professioni non organizzate disciplina le modalità con le quali i professionisti non iscritti ad albi o collegi si possono organizzare per esercitare la loro professione, con particolare attenzione alle modalità di qualificazione delle loro attività i professionisti non ordinati possono costituire associazioni professionali per promuovere e qualificare la loro professione (stima di 3,5 mln di lavoratori)

F ORMATORE colui che instaura la relazione formativa con chi si aspetta di trovare un servizio a misura del suo bisogno formativo (tecnica) colui che svolge abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale l’attività economica volta alla prestazione di servizi formativi a beneficio di persone, imprese o organizzazioni (normativa) 3

R EQUISITI ? 4 Lauree ad es. Scienze pedagogiche rilasciano titolo specifico per l’esercizio dell’attività di Formatore non è un requisito cogente per operare nel mercato D.M. 166/2001 Accreditamento dispone la definizione di standard di competenze professionali dei Formatori non ancora avvenuta Sistemi di accreditamento regionale fissano compiti e requisiti per realizzare le attività professionali del Formatore sono requisiti della struttura accreditata, e non standard minimi di competenza del Formatore CCNL Formazione Professionale contiene compiti e requisiti per realizzare le attività professionali del Formatore si tratta di requisiti per l’assunzione espressi in termini di istruzione e esperienza, e non in termini di competenze

SIF 5 Società Italiana Formatori è l’associazione professionale legge 4/2013 che: # valorizza le competenze dei Formatori # garantisce il rispetto delle regole deontologiche # agevola la scelta e la tutela degli utenti Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico

P LUS # identità professionale # ruolo sociale # garanzia per il sistema cliente # cultura della formazione 6

P ROFESSIONE il Formatore è un professionista che esercita una professione non organizzata in ordini o collegi, praticata in forma individuale, associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente. appone in ogni documento la dicitura “Formatore professionista ai sensi della L.4/2013 iscritto al n. xy repertorio SIF” ( 7

D INAMICA il Formatore esercita: # una o più attività professionali (progettista, coordinatore, tutor, docente, etc.) # in un uno o più ambiti di intervento (orientamento, obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua e permanente, apprendistato, utenze speciali, formazione a distanza, professionisti ordinati e non, etc.) # in uno o più contesti lavorativi (enti di formazione, società di consulenza, imprese, altri soggetti che concorrano alla definizione o realizzazione di attività di formazione) # nei vari settori economici 8

R EPERTORIO SIF ha istituito il repertorio dei Formatori associati è il registro in cui sono raccolti i nomi e i dati riferiti alla professione dei Formatori associati chiunque può visionarlo per sincerarsi se il Formatore è iscritto è pubblicato e revisionato annualmente allo scopo di abilitare la trasparenza sociale 9

C ODICE DI CONDOTTA insieme dei principi e delle regole che orientano e guidano il comportamento del Formatore nell’esercizio della professione promuove le qualità dei servizi formativi e aumenta il senso di appartenenza alla comunità professionale dei Formatori, anche per abilitare il controllo sociale 10

F ORMAZIONE FORMATORI SIF riconosce la formazione dei Formatori come valore costitutivo della professionalità e la disciplina ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento dei Formatori iscritti 11

A TTESTAZIONI 12 #regolare iscrizione del professionista all’Associazione #requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione #standard qualitativi e di qualificazione professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione #garanzie fornite dall’Associazione all’utente #eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale #eventuale possesso da parte del professionista di una certificazione relativa alla conformità a norma UNI

I NIZIATIVE 13 #certificazione delle competenze dei Formatori tramite SRFC #aggiornamento annuale delle competenze #standard di competenze per l’accreditamento #norma tecnica UNI per Formatore #integrazione scuola formazione lavoro

C OME ADERIRE richiesta di iscrizione - fotocopia documento di identità - CV -documentazione requisiti - quota di iscrizione (100 €) Sottoscrizione codice di condotta 14

SIF E MILIA -R OMAGNA articolazione territoriale dei Formatori dell’Emilia-Romagna Al fine di garantire la più ampia ed effettiva partecipazione dei Formatori, che operano nei diversi contesti territoriali e svolgono diverse attività professionali, l’Associazione è organizzata in articolazioni territoriali e in articolazioni settoriali […] - art. 13 Statuto ogni articolazione può stabilire requisiti aggiuntivi e/o migliorativi per perseguire le sue finalità territoriali o settoriali 15

16 grazie per l’attenzione! via Lombardi, 39 – Bologna Tel Fax