Questa breve presentazione illustra alcune semplici soluzioni alle più frequenti problematiche che si possono riscontrare in una piscina. Alcune cause.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INGRESSI E USCITE.
Advertisements

Sicurezza nella scuola
Determinazione del ferro negli spinaci
464 Spazzatrice uomo a terra
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
PROGETTO PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
L’ ELETTROLISI DEL SALE Oriella Copelli.
Gli indicatori trofici per le acque marino costiere
L’Acqua inquinata nel mondo…
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
2° esperienza di laboratorio:
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.

Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
Trattamento Acque & Impianti
(Si identificano Ag+, Hg22+, Pb2+) Si esamina al gruppo seguente
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Il mondo dell'acqua.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L’acqua potabile.
© Alfa Laval.
Separazione delle polveri
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
2° e 3° esperienza di laboratorio:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
Sicurezza in laboratorio
La manutenzione della vasca
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Il trattamento dell’acqua
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Indicazioni per l’utilizzo dei prodotti chimici Le guide di Così Piscine.
Come posare il rivestimento
ACCESSO AL LABORATORIO
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
CORROSIONE NEGLI IMPIANTI PETROLCHIMICI (Up-Streat, Down-stream) Principali agenti/fenomeni corrosivi: O2, CO2, H2S, S, SCC, corrosione batterica)
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
FASE 5 Considerazioni di raffronto sulle produzioni di Lingua Inglese. Tenuto presente la tipologia di utenza, allievi di una classe prima di un Istituto.
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
BIOPARAMETRI MISURATI Concentrazione cellulare
La manutenzione invernale Le guide di Così Piscine.
Titolazione con acidi e basi forti
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
ANIDRIDE SOLFOROSA.
Apertura e chiusura della piscina Le guide di Così Piscine.
Le guide di Così Piscine
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
FILTRAZIONE.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
PICAGEL IF 605/A Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Introduzione ai processi biotecnologici
LA VOSTRA PELLE OGGI LA VOSTRA PELLE PRESENTA... Tono poco uniforme? Macchie scure? Colorito spento?
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Via Carobe Gianico Brescia Tel.: Fax:
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
Determinazione delle sostanze solide sospese Claudio Chiesa 3 a A Claudio Chiesa 3 a A anno scolastico 2010/2011 anno scolastico 2010/2011.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
Transcript della presentazione:

Questa breve presentazione illustra alcune semplici soluzioni alle più frequenti problematiche che si possono riscontrare in una piscina. Alcune cause sono talvolta diffìcili da rilevare e le seguenti risposte non potranno sempre sostituirsi ad un tecnico specializzato. Il nostro servizio clientela è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento tecnico. Contattateci al tel oppure via al seguente indirizzo: -

Problema riscontrato: Pareti scivolose, acqua torbida o verdastra, forte odore di cloro. Soluzione: 1. Fare un trattamento con Chlor Zodiac. Controllare il PH e riportarlo nei valori fra 7,2 e 7,6. 2. Spazzolare bene le pareti ed il fondo. 3. Mettere in funzione l'impianto di filtrazione per 24 ore. 4. Pulire il filtro 2-3 volte nelle 24h dal trattamento.

Problema riscontrato: Macchie sul fondo della piscina. Soluzione: 1.Controllare il livello del pH e riportarlo ai valori fra 7,2 e 7,6. 2.Spargere, a impianto fermo, una piccola quantità di Chlor Zodiac in corrispondenza delle macchie. 3.Attendere 12 ore prima di riavviare l'impianto. 4.Effettuare un trattamento con Easy-Clear-C. 5.Spazzolare bene le pareti ed il fondo. 6.Mettere in funzione l'impianto di filtrazione per 24 ore.

Problema riscontrato: Dopo il primo trattamento con il cloro, l'acqua si colora Soluzione: 1.Controllare il pH e riportarlo ai valori fra 7,2 e 7,6. 2.Aggiungere Chlor Zodiac o un sequestrante di metalli nelle quantità indicate sulla confezione. 3.Aspirare il precipitato con la scopa aspirafango senza farlo passare dal filtro. 4.Mettere in funzione l'impianto di filtrazione per 24 ore.

Problema riscontrato: Forte odore di cloro con irritazione agli occhi Soluzione: 1.Controllare il PH e riportarlo nei valori fra 7,2 e 7,6 utilizzando i prodotti necessari. 2.E’ consigliato un trattamento con Chlor Free Zodiac (agente cloro-riduttore). 3.Mettere in funzione l'impianto di filtrazione per 24 ore.

Problema riscontrato: Acqua non trasparente con pulviscolo in sospensione Soluzione: 1.Pulire perfettamente tutti i filtri del sistema. 2.Portare il pH nei corretti valori fra 7,2 e 7,6 ed il cloro libero fra 0,5 e 1,2 ppm. 3.Aggiungere il flocculante, in base ai m 3 della piscina: se si utilizza il FLOCK PRO(liquido) aggiungere 0,2 lt ogni 10m 3 ; se si utilizza il FLOVIL (in pastiglie), aggiungerne una ogni 50m 3 d’acqua. N.B.: l’utilizzo del FLOCK PRO è consigliato nelle ore notturne, a piscina ferma. 4.Filtrare di continuo fino a quando l'acqua non è tornata perfettamente pulita. 5.Pulire spesso il filtro durante questo trattamento.

Problema riscontrato: Presenza di alghe (in genere la presenza di alghe è il segno di una cattiva manutenzione). CAUSE POSSIBILI: pH inadeguato Trattamento con il cloro insufficiente Durata del filtraggio insufficiente Tasso di acido isocianurico superiore a 50mg/l, che rende il cloro inattivo Temporali Soluzione: Correggere il pH. Eseguire un trattamento d'urto con Chlor Zodiac per rimuovere le alghe. Rinnovare il prodotto di trattamento al cloro. Aumentare la durata di filtraggio Filtrare in giornata. Sostituire almeno 1/3 del volume d'acqua (consigliato). Scaricare dal punto più profondo. Trattamento d'urto preventivo (Non eseguirlo sistematicamente. In questa situazione, la nicchia del riflettore è spesso un vero e proprio nido di alghe. Per pulire l'insieme, si consiglia di rimuovere il dispositivo ottico. Le alghe possono alloggiare anche in accessori, quali la scala o le mascherine delle flange della scala: pulirli).

Problema riscontrato: La scala diventa gialla sott'acqua Soluzione: II pH dell'acqua è troppo elevato, il colore giallo è un deposito di calcare. Abbassare il pH a 6,8 per alcune settimane, poi riportarlo fra 7,2 e 7,6. Se dopo alcune settimane il fenomeno persiste, occorre: Abbassare il livello d'acqua, rispettando le istruzioni di svuotamento. Pulire la superficie della scala con una soluzione composta dal 30% di acido cloridrico e dal 70% d'acqua; indossare dei guanti e degli occhiali.

Problema riscontrato: Scala macchiettata da puntini neri Soluzione: II pH dell'acqua è troppo basso. Dei prodotti di manutenzione sono stati versati sulla scala, senza essere stati previamente disciolti. Ripristinare il pH; talvolta, i puntini possono sparire con il tempo. In alcuni casi però il fenomeno è irreversibile.