I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Aggressività nei bambini
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
IL DISTURBO DI CONDOTTA
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
RELAZIONI EXTRAFAMILIARI
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Qual’è il decorso del Disturbo?.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia
La mia autostima.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
5°C.D. – classi quinte – A.S. 2008/09. IL GRUPPO CLASSE.
Autostima, autoefficacia e comportamenti prosociali/aggressivi
Le dinamiche familiari nella PWS
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
DISTURBO DELLA CONDOTTA
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
I comportamenti oppositivo provocatori: comprenderli e agire
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Un problema o una risorsa?
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Depressione.
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Deficit d’Attenzione e Iperattività
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
“adottarsi tra i banchi di scuola”
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
Anche di lunedì sera è sempre sabato sera (L. Cherubini) Per iniziare....
IL DISTURBO OPPOSITIVO-PROVOCATORIO: CRITERI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
Gli stili educativi in educazione
Disturbi della condotta
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più… DISTURBO OPPOSITIVO I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…

Bambini così… Se nel gruppo tutti lavorano tranquillamente sembrano star male: si agitano, stuzzicano i compagni, scatenano risate generali, fanno orecchie da mercante alle indicazioni dell’adulto o lo sfidano apertamente.

Nel gioco poi si scatenano: vogliono comandare o solo disturbare Nel gioco poi si scatenano: vogliono comandare o solo disturbare. Non rispettano le regole. La loro parola preferita è: “NO”

Una diagnosi difficile Disturbo patologico? o Conseguenza di uno stile educativo sbagliato?

I criteri diagnostici Una modalità di comportamento negativistico, ostile e provocatorio (da almeno 6 mesi) Il comportamento compromette il funzionamento sociale, scolastico o lavorativo.

Quando compaiono? . ll comportamento oppositivo è una tipica caratteristica di certi stadi di sviluppo (prima fanciullezza e adolescenza). Una diagnosi di DOP è possibile solo se i comportamenti si manifestano più frequentemente e hanno conseguenze più gravi rispetto a quelli osservati in altri soggetti con lo stesso livello di sviluppo.

I sintomi di opposizione spesso emergono nell'ambiente familiare ma col tempo anche in altri contesti. Esordio tipicamente graduale (mesi o anni).

In sintesi… Il bambino oppositivo ha un basso controllo del comportamento, associato a un grande desiderio di input sensoriali. Alcuni bambini appaiono aggressivi ed impavidi, altri semplicemente impulsivi e disorganizzati.

Familiarità Almeno un genitore ha una storia di Disturbo dell'Umore, DOP, Disturbo della Condotta, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbo Antisociale di Personalità, o Disturbo Correlato a Sostanze.

Familiarità Sembra esistere una correlazione tra stato depressivo materno e bambino con DOP. I problemi familiari favoriscono l’insorgere del disturbo.

Comprendere L’adulto si sente spesso provocato e prova un forte senso d’impotenza. Questi bambini però sono infelici. Non capiscono le loro emozioni Hanno una bassa autostima

Cercare il senso…. Ricevere attenzione, Evitare l’insuccesso, Tenere sotto controllo

Sponde solide Adulti che sappiano rispecchiare le emozioni.“Mi sento capito” Educatori coerenti Ambienti strutturati

Gli errori educativi Permissivismo: la mancanza di regole definite provoca ansia e disorientamento Incoerenza: alternare punizioni e ricompense senza una ragione chiara provoca insicurezza e aggressività

iperprotezione: il controllo genitoriale eccessivo ostacola la crescita socio-cognitiva del bambino

Uso eccessivo delle punizioni: la punizione rafforza la tendenza del bambino a risolvere i conflitti attraverso l’aggressività.

Cosa fare? concordare e far rispettare poche regole chiare scegliere le punizioni

Cosa fare Inserire nella pratica educativa momenti finalizzati all’acquisizione delle abilità sociali.