Ciao. Noi siamo la classe 1C della scuola media Giacomo Galatti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autore: Eleonora Toneatto
Advertisements

A SPASSO PER MILANO.
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Tour dell'arte 2012.
PROGETTO FAI.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
URNA DI SAN DOMENICO SAVIO
USCITA INIZIO ANNO CERTOSA ARCA DI SANT’AGOSTINO COMUNITÀ IL MOLINO
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
S. Pietro in Vincoli XVIII ^ Passeggiata
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Seconda domenica di Pasqua
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Scoprendo Bologna Antica
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
ANTIQUARIUM “BADIA”.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
SANTA CATERINA.
Classe IV a. s Collegio Gallio
SANTA CANDIDA VENTOTENE
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
I TESORI DI RAVENNA.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Sacro monte di Belmonte
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Viaggio di istruzione a
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
Mamma r' 'e galline mie Miettece 'a mana toia Figlio' Figlio' viene ca mo' t' 'o sana 'o cannarone Figlio' Figlio'chesta nun se chiamma festa Si nun t'accatt'
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Ciao. Noi siamo la classe 1C della scuola media Giacomo Galatti Ciao!! Noi siamo la classe 1C della scuola media Giacomo Galatti. Abbiamo partecipato ad un progetto FAI che coinvolge le scuole e siamo diventati una Classe Amica FAI. Alcuni nostri compagni hanno fatto da Ciceroni ai visitatori della Chiesa di San Giovanni Di Malta,che è stata aperta al pubblico in occasione della 22° giornata FAI.

Visita guidata Chiesa S.Giovanni di Malta Progetto FAI Visita guidata Chiesa S.Giovanni di Malta 07/04/2017

La storia di Placido San Placido era figlio di Tertullo e Faustina e sin da giovane fu avviato alla vita religiosa. Nel 525 fu affidato a San Benedetto da Norcia che lo mandò a costruire un monastero a Messina, dedicato a San Giovanni Battista. Il 541 segnò la vita del Santo: prima ci fu l’ arrivo dei suoi fratelli Eutichio, Vittorino e Flavia , poi lo sbarco dei Saraceni che distrussero il monastero e uccisero i monaci, Placido e i suoi fratelli. Solo Gordiano si salvò e, quando i Saraceni se ne andarono , nascose i corpi dei martiri messinesi.

Il pozzo miracoloso Durante gli scavi venero ritrovati i corpi dei santi martiri messinesi,quello di Placido si riconobbe perché dai suoi piedi sgorgò dell’acqua miracolosa, poi racchiusa in un pozzo che venne distrutto col terremoto del 1908 e successivamente ricostruito. Ora il pozzo si trova nel cortile della chiesa. Il culto di S. Placido venne riscoperto dalla popolazione quando il martire apparve a due messinesi consegnando loro un libro in cui c’erano scritti la sua vita e il suo martirio. La bolla di Sisto V, oggi conservata nell’edificio, siglò l’autenticità dei corpi e riconobbe la valenza del culto.

La Chiesa La chiesa è stata costruita da Jacopo Del Duca. I lavori furono continuati da Camillo Camilliani , i fratelli Zaccarella,infine completata da Vincenzo Tedesco.

…oggi Sfortunatamente questa chiesa fu distrutta col terremoto del 1908. Ciò che rimane ora è la tribuna absidale,la parte posteriore.

Quello che resta La chiesa sorge su un basamento in pietra grezza in parte coperto dal suolo. Lo slancio verticale è evidenziato da sei fasce paraste (pilastro) in stile dorico. Al centro c’è una loggia con un balcone cieco decorato con mensoloni(sporgenza che sorreggeva delle statue)e sopra una targa. Salendo c’è un fregio (decorazione) alternato con metope e triglifi e una cornice aggettante. Ancora più in alto c’è un fastigio(la parte più alta di un tempio) contenente lo stemma del Gran Priore dei Cavalieri di Malta.

Un particolare … Per lato ci sono 4 nicchie(rientranze) tra cui quelle inferiori sono più grandi.

Il cortile Nel cortile si trovano: il pozzo dove fu racchiusa l’acqua miracolosa, l’albero d’ulivo su cui si arrampicò Gordiano e il monumento funebre di Andrea di Giovanni che raffigura due mori in catene

Interno della chiesa Guardando l’immagine sopra, lungo il corridoio possiamo vedere la stella a otto punte, simbolo dei Cavalieri di Malta. Dentro l’altare, si può ammirare, in basso, la cassa argentea con all’interno il corpo in cera di S.Placido ed, in alto, il quadro seicentesco raffigurante la Madonna della Lettera e i santi Placido e Rocco con il porto di Messina sullo sfondo . 07/04/2017

Stemma ad 8 punte dei Cavalieri di Malta Cassa argentea di S.Placido fffffffffffffffffff Stemma ad 8 punte dei Cavalieri di Malta 07/04/2017

Ai lati dell’altare si trovano, a sinistra, la statua in gesso policromo di S.Giovanni Battista e, a destra, la statua in legno di S.Placido. 07/04/2017

In alto, a destra, possiamo ammirare il quadro raffigurante il martirio di S. Placido ed i Compagni del pittore Giuseppe Bonsignore . 07/04/2017

si può ammirare la tomba di Francesco Maurolico. Prima di arrivare nella prima saletta, dove possiamo trovare dei candelabri in legno, 07/04/2017

Seconda saletta Nella seconda saletta possiamo ammirare delle pianete (sopravvesti che usavano i sacerdoti) di fattura più recente . 07/04/2017

I resti dei martiri All’ ultimo piano ci sono delle teche contenenti le ossa e i crani dei santi martiri messinesi

La parte più suggestiva: il sacello Il sacello è stato ricostruito dal 1616 al 1624 per volere del senato messinese. Il pavimento è originale , si leggono i nomi dei senatori del tempo

Particolari da evidenziare La volta è decorata con tondi raffiguranti S. Placido e i suoi fratelli. Mentre ai lati ci sono tre quadri raffiguranti il loro martirio.

Ci sono anche un calco in gesso di S Ci sono anche un calco in gesso di S.Martino,resti dei santi martiri messinesi, arnie antiche e recenti ,le reliquie di S. Flavia, Eutichio e Vittorino e quattro busti raffiguranti Placido, Eutichio, Vittorino e Flavia con all’ interno il loro cranio 07/04/2017

La saletta degli argenti Nella saletta degli argenti ci sono: un ombrello con broccatello d’ oro un pezzo di frontone

… altri particolari dei calici; Due formelle della vita di S. Placido

un baldacchino; Un quadro di Giovanni Severio;

e tanto altro

Spero abbiate gradito la visita guidata a questa chiesa,tanti saluti da noi ciceroni e dal resto della classe 1°C ( a.s.2013/2014)