L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Advertisements

Servizio di Farmacia Cefalù, 16 dicembre 2006.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Attività formativa professionalizzante
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
Ministero della Salute - DGFDM
Cede Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dellIstruzione Progetto Speciale 3 Opis Organizzazione e sviluppo dellindagine Fasi preliminari.
Comitato Etico Cefalù, 16 dicembre 2006.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Linee guida e profili di cura
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
Certezza per la tua salute
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
sperimentazione clinica
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Presidio ospedaliero di Mondovì
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
Come inviare una comunicazione di assunzione
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
Dott. Carmelo Di Giorgio U.O. di Farmacia H.S.R. Giglio di Cefalù
CONVENZIONI ASSICURATIVE
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
“Gestione documentale nell’ospedale”
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
Organizzare un nuovo Club
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Milano, 27 settembre 2006 LA SCELTA CONSAPEVOLE E’ UN DIRITTO DELLA PERSONA: UN MODULO INFORMATIVO A MISURA DI PAZIENTE Dr.ssa Gabriela Venturelli Direttore.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Protocolli clinici: come scriverli
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
L’organizzazione del servizio di colposcopia
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Guzzo A. S. , Diaczenko A. M. , Colzi M. , Suppa M. , Torre R
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
Istituti Fisioterapici Ospitalieri: “80 anni di ricerca e cura a Roma”
Le procedure aziendali
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Settimane estive 2016 con BarchettaBlu Io.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E. DIANA GIANNARELLI Istituto Regina Elena per lo studio e la cura dei tumori Roma Roma, 16 giugno 2005

CONSENSO INFORMATO Una procedura mediante la quale un soggetto accetta volontariamente di partecipare ad un particolare studio clinico, dopo essere stato informato di tutti gli aspetti dello studio pertinenti alla sua decisione. Il c.i. è documentato mediante un modulo di c.i. scritto, datato e firmato.

G.C.P. D.M. 15.07.97 - 4.8.10, punto q) La/e persona/e da contattare per ulteriori informazioni riguardanti lo studio ed i diritti dei soggetti che partecipano allo studio e chi contattare nell’eventualità di un danno correlato allo studio.

ACCESSO AL C.E. Può essere prevista la possibilità che il C.E stesso (attraverso il presidente o altro membro designato) possa essere interpellato dai soggetti o dai familiari. Questa informazione arriva al paziente tramite il foglio informativo. Il diretto accesso al C.E. è raccomandato dall’F.D.A. e dalle Guidelines del Royal College of Physicians

LINEE GUIDA c.i. I.F.O. ….il diritto del paziente di rivolgersi direttamente al Comitato Etico, segnalando ogni difformità tra il trattamento di cui è oggetto e le informazioni ricevute prima di prestare il proprio consenso (con l’indicazione della sede del Comitato);

LINEE GUIDA c.i. I.F.O. ……il diritto del paziente di accedere alla documentazione relativa alla sperimentazione in oggetto (assicurativa, clinico-scientifica, farmaco-terapeutica) ed al parere espresso al riguardo dal Comitato Etico degli I.F.O.; E’ DIVENTATA………..

LINEE GUIDA c.i. I.F.O. …… il diritto del paziente di accedere alla documentazione assicurativa relativa alla sperimentazione in oggetto, ed al parere espresso dal Comitato Etico degli I.F.O.; inoltre il diritto di poter avere dal medico sperimentatore qualsiasi informazione di carattere clinico-scientifico e farmaco-terapeutico inerente alla sperimentazione in oggetto;

NEL c.i. DEGLI I.F.O. Lei potrà inoltre accedere alla documentazione relativa alla sperimentazione in oggetto (assicurativa, clinico-scientifica, farmaco-terapeutica) ed al parere espresso al riguardo dal Comitato Etico degli I.F.O.. Se vuole, può contattare direttamente il Comitato Etico per segnalare ogni eventuale difformità tra il trattamento cui Lei partecipa e le informazioni ricevute prima di prestare il Suo consenso (il Comitato Etico degli I.F.O. ha sede presso la Direzione Amministrativa degli I.F.O. in Via Elio Chianesi, 53 ROMA tel.06-5266.2719).

In realtà, nell’ultimo anno, abbiamo ricevuto telefonate da…… Un paziente inserito in un progetto sulla qualità di vita nel c.i. del quale veniva indicato uno scadenzario di controlli che non era stato rispettato Una paziente inserita in un protocollo di chemioterapia adiuvante che non stava bene e cercava di contattare i due medici di riferimento

Una paziente che non voleva sottoporsi ad un esame previsto dal protocollo, esame peraltro di routine Alcune richieste di appuntamenti o comunque di entrare in contatto con la struttura Una richiesta di risarcimento danni (non tramite telefono)

Un grazie particolare alla segreteria del C.E. Sig.ra Anna D’Ambrosio Sig.ra Cecilia Ciacchella