I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi
...ci sono tante cose divertenti che ci possono servire. …ci muoviamo tanto e quindi è divertente. …mi fa divertire e mi riposo! …perché ci fa fare esercizi belli e divertenti.
..perché mi aiuta a controllare il mio autocontrollo. … perché impariamo l’autocontrollo quando una persona parla....imparo a controllare il mio corpo e perché mi diverto. …perché stiamo immobili e sentiamo il nostro corpo e il nostro respiro.
si gioca con i suoni!! … si gioca con i suoni!! A me è piaciuta molto perché con il tamburello ho anche imparato il ritmo!
Mi piacciono i giochi e i ritmi anche se non riesco molto a controllarmi. Perché puoi seguire i ritmi.
L’insegnante ci insegna tante cose e anche a sviluppare l’udito Perché mi insegna i suoni e a stare immobili
… perché ci rilassiamo i muscoletti!! … perché ci può aiutare durante la lezione per la concentrazione.
… posso rilassare le parti del corpo e dopo sognare il bosco. … così nei giorni che sono agitato mi posso rilassare. … quando ci sdraiamo ci addormentiamo impariamo a non muoverci e a non cadere dal letto...almeno mi calmo la notte se ho degli incubi.
…perché devi muoverti in equilibrio … perché è rilassante, ti devi muovere lentamente.
…perché saltiamo dentro i cerchi in diverso modo. …perché quando ci sono i cerchi grandi dobbiamo fermarci un po’ e quando ci sono i cerchi piccoli dobbiamo camminare.
…perché bisogna stare fermi e battere il ritmo e mi stancano. …perché mi fanno male i piedi, le mani e quando ci ho l’acido lattico. …perché il pavimento è duro e non ci si riesce a rilassarci.