Bari, giugno 2014 Informazione, conoscenza, sapere: significati e processi formativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Fitness e Wellness Introduzione:
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
didattica orientativa
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Il Servizio Civile Nazionale
Intervista al “genio della porta accanto”
La didattica metacognitiva
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
teoria delle intelligenze multiple:
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Zarepta di Sidone Onlus
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
progetto di educazione familiare.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
La valutazione Che cosa Come.
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
dalle abilità alle competenze
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Intervista al genio della porta accanto
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Conoscenze, abilità, competenze
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
La didattica ermeneutica esistenziale.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
Transcript della presentazione:

Bari, giugno 2014 Informazione, conoscenza, sapere: significati e processi formativi

Il mondo dell'informazione: *tipologie, *possibilità, *controlli (da quelli politici a quelli economici) & 1 - Informazione, con 1 – Informazione conoscenza, sapere: significati

Età dell'informazione e inquinamento informazionale - La densità delle informazioni e la difficoltà nel gestirle » Un piccolo test: *chi è Nicole Minetti? *chi è Laura Prati?

Chi e cosa fa la differenza? La professionalità del giornalista o l'attenzione del lettore?

*Quando si ha informazione? *Quando si ha conoscenza? *Quando si ha sapere?

* Ci può essere conoscenza senza informazione? *Ci può essere conoscenza senza sapere? *e senza informazione e conoscenza ci può essere sapere?

Il conoscere, assunto nel suo significato più autentico, comporta un allargamento delle potenzialità umane e consente di entrare effettivamente in campi sempre più ampi d'esperienza.

Il passaggio dall'informazione alla conoscenza è contrassegnato dall'organizzazione dei dati non più separati e accumulati, ma strutturati all'interno di una rete per cui ogni concetto consiste in un insieme di relazioni riferite a se stesso, alle azioni, ai luoghi, agli altri oggetti con cui viene in contatto in una dinamica continua.

Il passaggio dalla conoscenza al sapere è riconoscibile nella ricerca e nell'elaborazione di significati di fondo relativi ai dati di realtà

Il sapere, non la sola conoscenza, né tanto meno la sola informazione, ci aiuta ad affrontare la complessità, a vivere la nostra esistenza, senza farci sopraffare dal caos, senza farci perdere la partita che ogni giorno giochiamo contro le difficoltà più o meno grandi e pesanti che inevitabilmente incontriamo, ci aiuta a trovare la risposta – o ad accettare di non trovarla – alle grandi domande che ci assillano”. E. Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro, trad. it., Cortina, Milano 2001

E' attraverso il sapere, non attraverso l'informazione o la conoscenza, che possiamo cercare di raggiungere stili di vita ricchi di senso e di significato dove conoscenze dichiarative e procedurali attinenti ai diversi aspetti della realtà umana e sociale, fisica e metafisica vengono continuamente elaborate e approfondite. M. Serrès, Il mantello di Arlecchino, trad. it., Marsilio, Venezia 1992

Questioni valutative da tenere sempre attentamente presenti relativamente a informazione e conoscenza: *veritiere? *significative? *fruibili?

Un'analisi di caso: La Procura di Milano e lo scontro tra il procuratore aggiunto A. Robledo e il procuratore capo E. Bruti Liberati. Quali presentazioni da parte della stampa (quale stampa?), della Tv (quali canali?), di Internet (quali siti?)?

&2 – Processi formativi – quali livelli d'informazione, conoscenza, sapere nel nostro Paese?

*L'informazione è frutto della memoria, dimensione certamente importante nel percorso formativo nell'equilibrio peraltro con gli altri aspetti della mente. * v. J.L. Borges, Funes o della memoria, in Finzioni, trad. it., Einaudi, Torino 1995

*la conoscenza è frutto di intelligenza, di un'indagine compiuta dal singolo (solo o in gruppo). *in quanto la conoscenza è frutto di un'indagine, la conoscenza è in continua evoluzione.

*non si arriva a conoscere solo perché si 'riceve' qualcosa che viene 'inviato' da qualcun altro. *la conoscenza non si 'trasmette'. *la conoscenza, quando effettivamente tale, non è mai trasmissione ma elaborazione

. *da qui l'importanza di rapporti d'insegnamento/apprendimento significativi e validi in quanto relazioni interpersonali creative *da qui anche i gravi danni che conseguono da esperienze inautentiche, scialbe e sciatte

-la conoscenza come ininterrotta “co-naissance” (“Toute naissance est une connaissance”. P. Claudel, Art poétique, Gallimard, Paris ) -insufficienza di ogni teoria strettamente intellettualistica

*Quale l'impegno da parte delle istituzioni deputate alla Diffusione e all'approfondimento della conoscenza così Intesa? *Quali e quante le risorse investite?

. *Quali valutazioni a livello nazionale e internazionale? *Bastano i tests INVALSI e le indagini OCSE-PISA per elaborare giudizi valutativi? *senza disfattismi ma con preoccupazione si riscontra la debolezza delle nostre istituzioni pubbliche *

I sette saperi necessari all'educazione del futuro: *conoscere la conoscenza *conoscere in prospettiva sistemica *conoscere la natura umana *conoscere l'identità planetaria (e la sua crisi) *affrontare le i9ncertezze *educare alla comprensione *educare all'antropoetica E. Morin, trad. it., R. Cortina, Milano 2001

*Scuola e università riescono ad alimentare questi saperi? *Esperienze positive si affiancano a casi di criticità anche elevata *un lavoro che rischia di essere 'fatica sprecata' (F. Furedi, 2012)

Una strategia da perseguire: valorizzare modalità di interazione e cooperazione tra tutti i soggetti interessati più complessa e difficile della strategia della competizione, ma più costruttiva dal punto di vista umano e sociale “Nessuno si salva da solo”

“La via da percorrere non è facile, né sicura. Ma deve essere percorsa e lo sarà”. dalle Conclusioni del Manifesto di Ventotene

Saper essere(capacità e abilità comportamentali e attitudinali) *la politica “scienza architettonica” in massimo grado (Aristotele, Etica Nicomachea, libro I) *Il bene comune da indagare sempre, senza mai ritenere d'aver raggiunto l'interpretazione definitiva perchè “le cose belle e le cose giuste di cui si occupa la politica presentano una grande differenza e una grande variabilità” (ivi) &3 - Le connessioni con la politica

“Non c'è politica senza sapere, senza cultura. Non è inutile ricordare che “cultura significa non soltanto metodo e rigore nel lavoro intellettuale, ma anche cautela, circospezione, riserbo nel giudicare..., vuol dire non trasformare il sapere umano in un sapere assoluto, la scienza in sapienza profetica. Contro il procedimento del dogmatismo l'uomo di cultura deve Difendere ed esercitare in qualunque situazione lo spirito critico”. N. Bobbio, Politica e cultura, Einaudi, Torino 1955

*la connessione tra sapere e politica importante sempre e in particolare in fasi quali quelle attuali in cui il degrado della politica ha una tragica evidenza * la risposta sbagliata dell'allontanamento dalla politica

*Il sapere ci permette di guardare il mondo attraverso la luce dell'idealità senza perdere il contatto con le cose I. Calvino, Lezioni americane,

L'importanza di un impegno da parte di tutti i soggetti interessati per connettere cultura e politica. Compito preciso di chi svolge un ruolo formativo per la dimensione etica propria del sapere e che è imprescindibile nella 'nobile arte della politica'.

ogni forma di semplificazione o di ricerca delle scorciatoie per la soluzione di questi enormi problemi “è perfettamente inutile e imprudente”. N. Bobbio, Il futuro della democrazia, 1984

Per concludere Il messaggio di Libera e del gruppo Abele per le votazioni dello scorso 25 maggio: Nonostante si calcoli che l'Unione europea perda ogni anno circa 120 miliardi di euro in mazzette e frodi e che l'Italia figuri al terzo posto in questa miserevole classifica...Libera e il gruppo Abele continuano a chiedere impegni precisi per espellere definitivamente il malcostume della corruzione dalla Vita dei cittadini

L'appello è che, prima ancora di decidere per quale partito votare in questa come nelle prossime occasioni, è necessario scegliere le persone che sposano la trasparenza e l'onestà per poi pedinarli nel loro impegno istituzionale perché non divorzino”.