Prof. Paolo Boccardelli

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Prof. Paolo Boccardelli Strategie d’impresa Gruppo 11 Mila Catello 650771 Alessandro Gramiccioli 653331 Giovanni Mori 654061 Rita Murolo 653091 Gabriele Savini 652441 Emanuele Vitali 653431 Prof. Paolo Boccardelli

IL CASO 08/08/2012 Ferrero International acquisisce le società del Gruppo Stelliferi attraverso: - controllo esclusivo delle società attive nell’acquisto e vendita di nocciole allo stato naturale - controllo congiunto delle società attive nella vendita di prodotti semilavorati a base di nocciola

IL MERCATO ITALIANO DEI CHOCOLATE CONFECTIONARY Valore: il mercato ha avuto ricavi per oltre 2.5 miliardi di euro; Crescita: il periodo 2007-2012 ha avuto una crescita del 7,84% Prezzi: incremento dell’1% dei prezzi medi di vendite  costi crescenti materie prime Scenari futuri: riduzione dell’1,6% per gli anni 2012-2017 + aumento quota barrette light Fattori critici di successo: qualità dei prodotti, promozione, labelling sobrio, preferenza per il packaging di piccole dimensioni Ferrero: leader di mercato  seguita da Nestlè/Lindt Aumento delle private labels

IL MERCATO ITALIANO DEI CHOCOLATE SPREADS Core business del settore Spreads  marmellate/miele Popolarità nel mondo grazie al brand “Nutella” Valore del mercato: 369.7 milioni di euro Prospettive future: stime di crescita negli anni 2012-2017 pari al 9,09% Ferrero leader assoluto  Monopolio del segmento Nutella: molta pubblicità in TV e sui punti di distribuzione Ripositioning prodotto: da break pomeridiano a colazione  nuovi scenari competitivi

ANALISI DI SETTORE:LE CINQUE FORZE COMPETITIVE Alta fungibilità delle materie prime (cacao, nocciole, latte e uova) Potere contrattuale dei fornitori BASSO Cambiamento economicoapertura a nuovi players Nuovi scenari competitivi Minaccia nuovi entranti Alta Rivalità Concorrenza intensa Minaccia prodotti sostituti Alta Settore concentrato e in crescita (specie all’estero) Specializzazione degli investimenti (barriera uscita) Potere contrattuale degli acquirenti ALTO Cambiamento abitudini dei consumatori ( snack dietetici e salati) Ampia offerta di prodotti/competitor

L’ECCELLENZA ITALIANA Video “L'Eccellenza italiana sul podio: Winning Italy Award all'azienda Ferrero (video istituzionale)” https://www.youtube.com/watch?v=SCyyJh4pRW0

Risorse e competenze Asset Tangibili: -Macchinari  Raffinazione dell’olio di palma -Ingenti risorse finanziarie  Elevata R&D Asset Intangibili: - Notorietà del marchio - Reputazione ”Reputation Award 2011” - Risorse umane Competenze Organizzative: - Velocità - Efficacia - Qualità

Risorse e competenze “Una risorsa deve contribuire al soddisfacimento dei bisogni del consumatore ed acquisterà valore se lo farà meglio della concorrenza” …Basta guardare le quote di mercato! MISSION “Condividere valore per creare valore” Qualità elevatissima Cura artigianale Freschezza del prodotto Accurata selezione delle migliori materie prime Rispetto e considerazione del cliente

LA CATENA DEL VALORE DI FERRERO L’OBIETTIVO: FAR FELICI I CONSUMATORI

LA CATENA DEL VALORE DI FERRERO Attività Core (Svolte internamente) : R&D di prodotti, processi e tecniche di produzione Progettazione impianti/ macchinari d’importanza strategica Produzione e trasformazione Marketing strategico, attività istituzionali e di sviluppo Attività Secondarie (Outsourcing) : Confezionamenti particolari/promozionali Attività commerciali/ di distribuzione in alcuni paesi e per prodotti specifici Alcuni servizi amministrativo-contabili Tutte le attività sono svolte nel rispetto etico e sociale (Elevata CSR)

L’OPERAZIONE BUSINESS NAT BUSINESS SL FERRERO s.a. NEWCO IT NEWCO TK NEWCO TK CONTROLLO ESCLUSIVO CONTROLLO CONGIUNTO IF STELLIFERI S.p.A. BUSINESS NAT BUSINESS SL

L’INTEGRAZIONE VERTICALE Obiettivo integrazione: incremento copertura fabbisogno materie prime e riduzione rischi di approvvigionamento da parte di Ferrero Ratio: creare sinergie e ottenere vantaggio competitivo Benefici: Riduzioni costo (sfruttando economie di scala/scopo) Potere di mercato difensivo (controllo qualità e diritti esclusivi) Potere di mercato offensivo (opportunità di ingresso in nuovi business) Vantaggi amministrativi e manageriali (riduzione relazioni soggetti esterni) Costi: Incremento costi fissi Meno flessibilità Aumento costi di coordinamento, gestione e struttura

L’INTEGRAZIONE VERTICALE L’impatto della strategia nella catena del valore Scelta strategica: - Riduzione dei costi di transazione - Aumento dei costi di coordinamento

INTERNAZIONALIZZAZIONE Motivazione: - Sociale: interesse di Ferrero a gusti e bisogni dei clienti, favorendo una crescita economica del “nuovo mercato” - Economica: l’enorme successo di Ferrero ha consentito l’espansione all’estero, investendo in nuovi mercati - Adattamento: grazie alla join venture, Ferrero può “testare” il suo prodotto

INTERNAZIONALIZZAZIONE Il processo di internazionalizzazione è preceduto da accurate ricerche di mercato, quali: Market seeking: analisi dei “potenziali” di un mercato, in base al suo tasso di crescita; Natural resource seeking: accessi privilegiati per l’approvvigionamento di materie prime; Cost seeking: vantaggi di costo;

INTERNAZIONALIZZAZIONE

LE MATRICI DI PORTAFOGLIO MATRICE ADL Dimensione esterna (ciclo di vita del settore): Settore dolciario in segue un Ciclo inverso rispetto all’industria alimentare Valore del dolciario= 17 mld € (13,5% del totale) Crescita esportazioni Settore concentrato  pochi competitor con quote di mercato stabili FASE DEL CICLO DEL SETTORECrescita, ma si sta avviando alla fase di maturità Settore dolciario

LE MATRICI DI PORTAFOGLIO MATRICE ADL Dimensione interna (posizione competitiva di Ferrero): Vendite in linea con l’anno precedente Esportazione in forte crescita Settore concentrato  pochi competitor con quote di mercato stabili - ROI (2012)= 19,13% rispetto la media di settore pari a 9,48% Leader di mercato nel chocolate confectionery e nelle creme spalmabili dolci a base di nocciole POSIZIONE COMPETITIVA FERRERO  Forte

LE MATRICI DI PORTAFOGLIO MATRICE ADL LEGENDA Molte opzioni strategiche Sviluppo selettivo Mietere o liquidare

LE MATRICI DI PORTAFOGLIO MATRICE BCG Ovetti ripieni (20,94%) Snacks dolci (12,23%) Creme spalmabili dolci (30,37%) Tavolette cioccolato 15,29%) Praline (21,17%)

SWOT ANALYSIS POST OPERAZIONE Weaknesses  Prodotti non-healthy Strenghts  Leader di mercato nel settore creme spalmabili Diversificazione: colazione, merende, barre di cioccolata ed altro (mitigazione del rischio) Economie di scala Maggiore qualità grazie al controllo della filiera Produzione in ogni stagione Forte integrazione verticale Opportunities  Distribuzione mondiale Crescita del mercato in Cina, Italia ed India Crescita del settore e del mercato in Turchia Threats  Prodotti a basso prezzo con caratteristiche uguali (anche se di qualità inferiore) Mercati completamente nuovi sono rischiosi, in quanto diversi Nuovi concorrenti

VALUTAZIONE FINANZIARIA STIMA VALORI BASE: Tassazione 29% Wacc= 4,55% g= 2%

VALUTAZIONE FINANZIARIA ipotesi Scenari post-operazione: I costi restano invariati Minor tassazione FLAT COSTS +1% INCREASING COSTS -1% + Valore per l’impresa DECREASING COSTS

VALUTAZIONE FINANZIARIA Valutazione andamento dei costi di Ferrero, sulla base dei dati storici ricavati dai bilanci d’esercizio dell’azienda   2014 2013 2012 2011 2010 2009 (A)Valore produzione € 3.172.360.782 € 3.033.798.613 € 2.901.288.554 6% € 2.716.883.653 8% € 2.495.599.205 3% € 2.426.652.724 (B) Costi produzione € 2.628.101.907 € 2.646.747.391 € 2.665.525.159 7% € 2.475.523.954 € 2.295.279.453 € 2.231.281.679 Costi materie prime € 1.290.598.532 € 1.360.160.668 € 1.433.472.143 10% € 1.291.217.160 9% € 1.178.642.899 1% € 1.161.965.078 Valore – costi (A-B) € 544.258.875 € 387.051.222 € 235.763.395 -2% € 241.359.699 17% € 200.319.752 2% € 195.371.045 Valore generato dall’impresa senza strategia: EBITDA 654.931.434 488.438.498 Depreciation & Amortization 110.672.558 101.387.276 EBT 544.258.875 387.051.222 Earnings 241.811.123 171.964.657 CCN 336.969.398 322.251.270 ΔCCN 14.718.128 14.075.270 Capex 119.898.088 127.193.116 FCFO 217.867.466 132.083.547 TV   € 8.560.441.412,98 EV (Senza strategia) € 8.692.524.959,727

ANALISI FREE CASH FLOW 2011 2012 2013 Flat 2013 Best 2013 Worst Ricavi   Dati in euro 2011 2012 2013 Flat 2013 Best 2013 Worst Ricavi 2.716.883.653 2.901.288.554 3.033.790.402 - Costi 2.475.523.954 2.665.525.159 2.638.869.907 2.692.180.411 = EBITDA 319.309.314 328.644.412 469.652.519 496.307.771 442.997.268 Depreciation & Amortization -77.949.615 -92.881.017 -101.387.276 EBIT 241.359.699 235.763.395 368.265.243 394.920.495 341.609.992 Oneri 10.881.980 21.767.869 Ebt 230.477.719 213.995.526 346.497.374 373.152.626 319.842.123 Tax -128077779 -118918530 -100484238 -108214261 -92754215 UTILE 102.399.940 95.076.995 246.013.136 264.938.364 227.087.907 Δ CCN -17.351.000 -15.281.000 - 6.535.438 -6.535.438 Capex -151.851.000 -134.932.000 -127.193.116 + 77.949.615 92.881.017 101.387.276 FCFO 11.147.555 37.745.012 226.742.733 245.667.962 207.817.504 TV 9.297.963.672 10.074.024.214 8.521.903.130 EV 9.524.706.405 10.319.692.176 8.729.720.634 VALORE STRATEGIA 832.181.445 1.627.167.216 37.195.675

VALUTAZIONE FINANZIARIA Scenario post-operazione

CONCLUSIONI:LA RATIO DELLA STRATEGIA Riduzioni di costo: materie prime (35% fatturato globale); transazione e coordinamento Riduzione dei rischi di approvvigionamento: riduzione potere contrattuale fornitori e livello di rischio nelle transazioni Interrelazioni strategiche tangibili: condivisione dell’attività di approvvigionamento in vari business. Diversificazione: ampliamento del portafoglio strategico entrando in nuovi business (materie prime e semilavorati) Controllo qualità: garanzia in maniera diretta della qualità, della sicurezza e della tracciabilità delle nocciole e dei prodotti

ALCUNE CURIOSITÁ SU FERRERO I Kinder Cioccolato prodotti in 1,5 mesi pesano come la Torre Eiffel. Con i Kinder Sorpresa prodotti in un mese si potrebbe lastricare piazza Tienanmen. Il latte utilizzato da Ferrero in un anno potrebbe alimentare per 8 minuti le Cascate del Niagara Le nocciole utilizzate in 1,5 anni da Ferrero potrebbero riempire un cesto grande come l’Arena di Verona

ALCUNE CURIOSITÁ SU FERRERO La fila dei vasetti di Nutella prodotti in un anno è lunga 1,3 volte la circonferenza della Terra La fila dei Pocket Coffee prodotti in 3 mesi sarebbe lunga quanto la Grande Muraglia I Ferrero Rocher prodotti in poco più di 2 giorni basterebbero a ricoprire la Piramide di Cheope. La fila dei Tic Tac prodotti in un anno è lunga 1,3 volte la distanza Terra-Luna