Seminario Europa/Europe ( ) GEOGRAFIA dell’Europa (Orientale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Lo Sviluppo Sostenibile
2^operatrice del commercio e delle vendite
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
LA RUSSIA.
Che cos’è la globalizzazione?
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
PAESI BASSI.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Creato da: Maira e Michela
Tecnologia Compensativa
L’organizzazione del programma:
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Guerra fredda e mondo bipolare
Cittadinanza e Costituzione. Un anno di sperimentazioni Conoscenze civiche e partecipazione. I risultati dellindagine IEA sulleducazione civica e alla.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Italiani nel mondo. La risorsa in più CAMPAGNA ELETTORALE 2008 ITALIANI NEL MONDO PARTITO DEMOCRATICO.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Performance Unlimited srl
L’economia internazionale
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Lezione 15 La politica locale.
Belgio.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La Crimea.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Tipologia della città’
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Lituania 1.
Immagini e carte tematiche utilizzate per le lezioni in classe
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

Seminario Europa/Europe (20-2-2014) GEOGRAFIA dell’Europa (Orientale) Europa società o Europa istituzione? L’Ucraina come caso paradigmatico Fabrizio Eva Geografo politico www.fabrizio-eva.info

Il geografo è un osservatore: come procede, cosa osserva, che “lettura” spazio-temporale propone Tripartizione dello spazio = * Spazio fisico (a-umano, inclusa la fisicità umana) * Spazio percepito (emozionale umano) * Spazio rappresentato/simbolico (mentale- cognitivo umano Territorio Cultura Politica Economia

Il territorio: montagne e pianure

Fiumi e bacini idrografici

Climi

Densità di popolazione

Punti estremi d’Europa

Dopo la fine dell’URSS (dicembre 1991): una scelta obbligata Fine del sistema economico completamente statalizzato Fine della sostanziale autarchia economica interna all’URSS e ai paesi satelliti (con divisione delle produzioni) Fine del sistema sociale “socialista verso il comunismo” e fine delle protezioni (e in parte delle inefficienze) pubbliche Fine dei forti limiti allo spostamento delle persone da e verso l’estero Passaggio rapido al capitalismo in economia (privatizzazioni) Proprietà e imprenditoria privata cambiano i rapporti sociali Ridefinizione (delle strategie) della propria “indipendenza nazionale” Ridefinizione dei miti e dei simboli  delle istituzioni

La comunità immaginata (come costruire un’identità nazionale) A.D.Smith (Le origini etniche delle nazioni, Il Mulino, Bologna, 1992) propone cinque criteri: 1) il legame col territorio (“questa è la nostra terra, è la culla della nostra cultura, c’è un rapporto speciale con questa terra, ecc.”) 2) il mito (“noi discendiamo da …”, invenzione dei simboli) 3) l’eredità storica (qualche o molti eventi storici con un asserito, speciale valore) 4) la diversità (“noi siamo speciali, da sempre, perché siamo … speciali”) 5) il genere di vita (“i nostri costumi sono meglio degli altri, siamo più civilizzati, i nostri valori/principi sono giusti, ecc.”)

Famiglie linguistiche

Aree religioni maggioritarie

Sistema socio-economico sovietico Pratiche sociali (necessitano di tempo per cambiare perché legate alla “pigrizia” degli esseri umani) =  uguaglianza (subita) negli spazi (pubblici e privati)  aiuto reciproco e capacità manuali (per necessità) Pratiche economiche =  obiettivo: evitare gli sprechi economici  analisi “scientifica” e divisione dei compiti

Le pratiche sociali rimangono Lavoratori istruiti e a basso costo Con abilità personali Accettazione dei costi e dei sacrifici Potenzialità teorica per la produzione industriale delocalizzata Sistema statale paradossalmente debole nella nuova situazione: - corruttibile (tangenti e opportunismo individuale) - dirigenti abituati al privilegio  veloce passaggio al ruolo di “manager”

Pratiche economiche per un nuovo modello: quale tra i due? Sono pronti? Modello renano  capitalismo del welfare che garantisce i lavoratori e protegge anche chi è fuori dal sistema produttivo Modello USA  Washington Consensus: deregulation, supply side [no stato], trickle down [se l’economia “gira” i vantaggi arrivano anche “in basso”] Meno stato sociale Import di beni (se non c’è delocalizzazione) Nuove produzioni (cambiare tipi e stile) per mercato locale e per export Necessità di capitali

Iconografie condivise da cambiare? Appartenenza condivisa (tutti abbiamo subito lo stesso sistema); accettazione costi e sacrifici Col nuovo sistema economico facciamo sacrifici ora, ma ci sono “prove” materiali che si può migliorare il futuro In presenza di iconografie sentite e condivise (“stabilità” sociale, selfcaging) si produce meglio L’internazionalismo viene velocemente (e facilmente) sostituito dal nazionalismo:  come spazio percepito  come narrativa politica (crea il consenso elettorale)

Euroscettici 2012

UCRAINA Superficie: 603.500 kmq (arativo 57,6%, foreste 16,7%) Popolazione: 45.589.171 (urbana: 75,02%) PIL pro capite: 3621 USD (2011) ISU: 76° % PIL terziario: 62% Spesa statale per protezione sociale: 47,2% Bilancia comm: - 14,1 USD Mld Debito estero: 116,8 USD Mld

TERRITORIO Fisicità / Conformazione Clima  Vincoli  Influenze antropologiche

Un grande bacino idrografico

Rilievi a ovest e un poco a est

Gli assi principali

CULTURA (memi, isola culturale, percezione, deriva culturale, selfcaging) Iconografia  Mito Storia Autopercezione Antropologia  gruppi umani Ucraini 78,1%, russi 17,3% Ortodossi 46%, atei 42,5%, cattolici 8%, protestanti 2%, musulmani 1% Sociologia  genere di vita / lifestyle

Un’eredità politica oggi contestata

Cambia solo il colore del fazzoletto (dal rosso sovietico ai colori nazionali)

I gruppi interni

Rumeni e polacchi

Presenza Rom

Le Femen ci sono anche qui

Un invito paradossale (ironico-sarcastico)

POLITICA (rappresentazione, simboli, caging) Iconografia  modelli (autoctoni – importati) Istituzioni ( storia-eredità delle …) Pratiche  della burocrazia  Rapporto dei cittadini con lo stato e le istituzioni

Pubblicità sul NY Times Europa (26 nov 2013): Ucraina “crocevia”

La questione della lingua …

… con risvolti elettorali: un’Ucraina fortemente divisa …

… sulle scelte degli accordi economici: verso ovest o verso nord e est?

Il caso “politico” di Yulia Tymoshenko

ECONOMIA Iconografia ―――╖ │ Risorse --------------│――(Modello di sviluppo occidentale) Settori di attività ―╜

Andamento del PIL dall’uscita dall’URSS

Conti difficili

L’Ucraina é un “tesoro”, ma bisogna attirare gli investitori