M.U.T. 2.1 Le novità per i consulenti e le imprese. Verso la congruità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
E.P.C. Forlì Cesena La Denuncia per Cantiere Importazione file paghe
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
DBMS (DataBase Management System)
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
PHP.
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
Sistema Gestione Progetti
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
FORMAZIONE DEI BILANCI DI ATENEO Pisa 13 Maggio 2011 MANUALE DI AMMINISTRAZIONE Donati Miriana.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Il D. Lgs. n° 81/2008 e smi Titolo IV NOTIFICA PRELIMINARE
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Gestione Clienti Online
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Creazione di un nuovo progetto
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
DOCUMENTAZIONE FINE LINEA. DETTAGLIO SOFTWARE FINE LINEA.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Denunce retributive e contributive individuali mensili
RENDICONTAZIONE E’ possibile effettuare la rendicontazione delle giornate di sospensione solo se l’accordo risulta: APPROVATO dalla commissione FSR di.
DURC Cassa Edile del Nord Sardegna Congruità della mano d’opera.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
Versione SARE Client Prodotto della Regione Emilia Romagna
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Corso Formazione neo assunti
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Gestione dei lavoratori in trasferta e nuove funzioni del M.U.T.
ASSOCONSUL ® Gestione Casse Edili Nuove funzionalità M.U.T. release 2.0 Rovigo, 25 Ottobre 2010.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Data Base ACCESS EM 09.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Servizio gestione ACCORDI
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
VIDEO COMPILAZIONE SCHEDA LAVORATORE SCHEDA DELL’OPERAIO.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

M.U.T. 2.1 Le novità per i consulenti e le imprese. Verso la congruità Ing. Enrico Biscuola Direttore Tecnico area sviluppo software Nuova Informatica srl

Parleremo di … Riferimenti «normativi» M.U.T. 2.1 La gestione dei cantieri nel M.U.T. Denuncia manodopera sul cantiere «Contatore» di congruità

Riferimenti «normativi»

Riferimenti «normativi» CCNL Art. 108 §2 (attribuisce alla Cassa Edile il compito di verificare la congruità dell’incidenza della manodopera) Avviso comune 28/10/2010 (determinazione indici di congruità) Accordo comitato per la bilateralità del 16/11/2011 (tempi e modalità di attuazione) Circolare nr. 482 del 13/01/2012 della Commissione Nazionale per le Casse Edili (istruzioni operative per le Casse Edili)

M.U.T. 2.1

Il M.U.T. oggi 95 Casse Edili aderenti 91 Casse completamente operative 99.046 Denunce (Ottobre 2011) 435.000 Rapporti di lavoro mensili gestiti

30.000 Utenti (imprese / consulenti) attivi Il M.U.T. oggi 30.000 Utenti (imprese / consulenti) attivi 70 Software house “Paghe” collegate 12.025 Maggior numero di denunce ricevute in un singolo giorno (ultimi 6 mesi)

M.U.T. versione 2.1 A partire dalle denunce di competenza del mese di Febbraio 2012 è in distribuzione la versione 2.1 del software M.U.T. La versione attualmente distribuita è 2.1.2 La versione 2.1 è obbligatoria per i modelli di denuncia M.U.T. aggiornati con le informazioni relative alla congruità

M.U.T. versione 2.1 Con il programma aggiornato alla versione 2.1 è possibile compilare i modelli M.U.T. relativamente a qualsiasi periodo di denuncia pregresso, e anche le denunce M.U.T. che non prevedono le nuove informazioni sulla congruità

M.U.T. versione 2.1 Importazione automatica dai software paghe: è necessario richiedere alla propria software house di riferimento, l’aggiornamento alla versione 2.1.1 delle specifiche tecniche per i software gestionali paghe

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Tipo Committente Pubblico Privato Tipo Lavoro / Contratto Appalto Subappalto In proprio Somministrazione (lavoro interinale) / Distacco Affidamento (ATI, RTI, Consorzi di imprese)

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Codice fiscale e denominazione del committente Identifica sempre il committente principale dell’opera Obbligatorio per tipo lavoro «appalto» e «affidamento» Codice fiscale e denominazione dell’appaltatore Identifica il concedente dei lavori, se diverso dal committente Obbligatorio per tipo lavoro «subappalto» e «somministrazione / distacco» Per il tipo lavoro «affidamento» indica il soggetto mandatario / capogruppo / consorzio

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Committente Pubblico Lavoro Appalto Subappalto In Proprio Somministr. / distacco Affidamento Committente Obbligatorio Non richiesto Facoltativo Appaltatore Obbligatorio*

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Committente Privato Lavoro Appalto Subappalto In Proprio Somministr. / distacco Affidamento Committente Obbligatorio Facoltativo Non richiesto Appaltatore Obbligatorio*

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Altre informazioni richieste per l’identificazione del cantiere: Provincia, comune, indirizzo e CAP del cantiere Importo complessivo dei lavori Importo dei lavori edili Data presunta fine lavori Codice attività del cantiere come da tabella prevista per le percentuali di congruità

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Attività e percentuali manodopera

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Per ciascuna scheda cantiere, è possibile compilare una sotto-scheda contenente l’elenco dei subappaltatori: Vanno dichiarati i subappaltatori che svolgono lavori edili sul cantiere Codice fiscale e denominazione dell’impresa subappaltatrice Descrizione lavori in subappalto Importo lavori edili in subappalto Durata dei lavori (inizio e fine presunta dei lavori)

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Codice identificativo M.U.T. A ciascun nuovo cantiere presente nella denuncia viene attribuito un codice identificativo di 15 caratteri Assegnazione automatica a cura del server M.U.T. E’ attribuito per tutti i cantieri (esclusi quelli di breve durata con committente privato) Per i lavori di breve durata con committente privato la Cassa Edile deve precaricare nella denuncia mensile una scheda cantiere «generica»

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Codice identificativo M.U.T. Nuovo codice identificativo che collega il lavoro dell’appaltatore a quello dei subappaltatori e di tutti i soggetti che operano sul cantiere Univoco anche su Casse Edili diverse Visibile e consultabile dall’impresa I cantieri possono essere caricati e codificati dalla Cassa Edile prima della compilazione della denuncia

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Codice identificativo M.U.T. Esempio: Impresa appaltatrice A inserisce il nuovo cantiere nella denuncia M.U.T. e indica nella scheda subappaltatori l’impresa B L’impresa A ottiene un codice identificativo del cantiere e lo comunica all’impresa B L’impresa B nel compilare la propria denuncia utilizza il codice cantiere ricevuto dall’impresa A e acquisisce automaticamente i dati del cantiere già precompilati

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Aggiunta di un cantiere nel M.U.T. Opzione 1: ricerca tra i cantieri già identificati dal M.U.T. o pre-caricati dalla Cassa Edile

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Aggiunta di un cantiere nel M.U.T. Opzione 2: recupero delle informazioni sul cantiere utilizzando il codice identificativo M.U.T,

Gestione cantieri nel M.U.T. 2.1 Aggiunta di un cantiere nel M.U.T. Opzione 3: inserimento della scheda cantiere con tutti i dati richiesti In fase di salvataggio della nuova scheda cantiere viene comunque controllato se esiste già un cantiere codificato avente gli elementi identificativi inseriti nel M.U.T.

Denuncia della manodopera sul cantiere

Denuncia manodopera sul cantiere Lavoratori dipendenti Non è più prevista l’indicazione del cantiere prevalente Le ore lavorate ed il relativo imponibile GNF / Contributivo vengono imputati ai singoli cantieri in cui il lavoratore ha operato nel mese I dati anagrafici, le ore di assenza, le informazioni relative alla previdenza complementare NON sono ripetute per ciascun cantiere ma inserite univocamente per il lavoratore

Denuncia manodopera sul cantiere Lavoratori dipendenti Si inseriscono le ore lavorate in ciascun cantiere …

Denuncia manodopera sul cantiere Lavoratori dipendenti … il programma riporta automaticamente la sommatoria nella scheda principale

Denuncia manodopera sul cantiere Lavoratori dipendenti Tutte le regole di controllo della denuncia devono essere comunque rispettate; in particolare La sommatoria delle ore lavorate nei singoli cantieri e delle ore di assenza deve corrispondere almeno alle ore teoriche previste per il mese Le quadrature tra le ore dichiarate e gli imponibili ed accantonamenti calcolati, devono rientrare nelle consuete tolleranze previste dalla Cassa Edile

Denuncia manodopera sul cantiere Lavoratori NON dipendenti Con il M.U.T. 2.1 è presente la nuova sezione per dichiarare soci, titolari, collaboratori familiari e lavoratori autonomi che operano sul cantiere Vanno inseriti i lavoratori autonomi che svolgono lavori edili sul cantiere Devono essere dichiarate le ore lavorate da ciascun soggetto, suddivise per ciascun cantiere, con un massimo complessivo mensile pari a 173 ore Il M.U.T. calcola automaticamente un imponibile «convenzionale» con riferimento alla retribuzione oraria dell’operaio specializzato

Contatore di congruità

Contatore di congruità Costo del lavoro dichiarato Per ciascun cantiere codificato il M.U.T. determina le imprese che vi operano e il relativo legame (appalto, subappalto, …) Dalla denuncia M.U.T. mensile di ciascuna impresa viene acquisito l’imponibile GNF dei lavoratori dipendenti e l’imponibile «convenzionale» dei lavoratori NON dipendenti denunciati per il cantiere L’imponibile GNF moltiplicato per il coefficiente convenzionale 2,5 determina il costo del lavoro dichiarato per il mese a cui si riferisce la denuncia, per ciascuna impresa

Contatore di congruità Costo del lavoro teorico La quota dei lavori mensili si ottiene dai dati identificativi dichiarati per il cantiere, suddividendo l’importo dei lavori edili, al netto dei lavori in subappalto, per il numero di mesi previsti di durata del cantiere. Alla quota dei lavori ottenuta per il mese, si applica la percentuale di manodopera prevista dalla tabella delle attività. Il valore ottenuto è il costo del lavoro teorico del mese.

Contatore di congruità Albero dei legami del lavoro Il M.U.T. visualizza l’albero dei legami tra le imprese che operano sul cantiere utilizzando il codice identificativo del cantiere …

Contatore di congruità Conteggio della congruità … e per ciascuna impresa dell’albero si visualizza il contatore della congruità alla data

Contatore di congruità Analisi degli Scostamenti Per i diversi mesi di denuncia ciascuna impresa può consultare lo scostamento tra il valore teorico previsto ed il valore dichiarato del costo del lavoro. Ciascuna impresa può visualizzare l’andamento dello scostamento per il proprio lavoro e per tutti i propri subappaltatori.

M.U.T. 2.1 Le novità per i consulenti e le imprese. Verso la congruità Ing. Enrico Biscuola Direttore Tecnico area sviluppo software Nuova Informatica srl

M.U.T. 2.1 Le novità per i consulenti e le imprese. Verso la congruità Ing. Enrico Biscuola Direttore Tecnico area sviluppo software Nuova Informatica srl

Scheda Cantiere Nel M.U.T. vengono pre-caricate le schede cantiere relative ai cantieri già identificati con il «codice cantiere M.U.T» Compatibilità con la versione attuale Pre-caricamento relativo ai cantieri attivi Le schede pre-caricate non possono essere modificate nei dati identificativi del cantiere

Database cantieri M.U.T. Sul server M.U.T. è presente un database di riferimento per i cantieri gestiti nelle denunce mensili Identifica il cantiere in maniera univoca ed assegna il «codice identificativo MUT» E’ consultabile on-line sia dalle Casse Edili che da consulenti ed imprese (ciascuno in base alla propria competenza) Ha carattere interprovinciale: ciascuna Cassa Edile può visualizzare i cantieri sul proprio territorio, indipendentemente dalla destinazione della denuncia M.U.T. che genera il cantiere

Database cantieri M.U.T. Può essere pre-alimentato (specifica M.U.T. «record C» o sistemi OnLine) a cura della Cassa Edile Collega tra loro i cantieri dichiarati nelle denunce M.U.T. di imprese diverse che fanno riferimento ad una catena di lavoro (appalto – subappalto) Il cantiere dichiarato in denuncia M.U.T. dall’appaltatore, con l’indicazione esplicita dei subappaltatori, alimenta l’elenco dei cantieri anche per l’impresa subappaltatrice

Inserimento Nuovo Cantiere Avviene in collegamento on-line al server M.U.T. Il pulsante «aggiungi cantiere» elenca i cantieri eventualmente già pre-codificati dalla Cassa Edile Il consulente può selezionare uno dei cantieri esistenti e riportarne i dati nella denuncia oppure chiedere di inserire il cantiere completamente ex-novo

Inserimento Nuovo Cantiere In caso di inserimento ex novo, durante il controllo finale della nuova scheda, il client M.U.T. si collega on-line al database dei cantieri verifica gli elementi identificativi obbligatori del cantiere (committente, appaltatore, CIP, luogo del cantiere,…) in caso di univocità degli elementi ottiene un nuovo codice identificativo del cantiere in caso di non univocità, presenta la lista dei cantieri che rispondono agli stessi criteri e chiede di scegliere un cantiere esistente o di confermare la creazione del nuovo cantiere In una singola denuncia non possono essere presenti due diverse schede cantiere che facciano riferimento ad uno stesso «codice univoco MUT»

Consolidamento dati Cantiere In fase di trasmissione finale della denuncia alla Cassa Edile il server M.U.T. Consolida le informazioni del cantiere (per i nuovi inserimenti) Elabora i dati relativi agli imponibili GNF dichiarati su ciascun cantiere Accumula gli importi dichiarati in un apposito contenitore mensile per poter fornire a richiesta il contatore di congruità relativo all’azienda per la quota relativa alla manodopera

Import automatico da software paghe Il server M.U.T. metterà a disposizione un nuovo servizio di acquisizione dei cantieri censiti per ciascuna impresa Il software paghe utilizzerà questo servizio per acquisire in forma automatizzata il «codice univoco MUT» di ciascun cantiere dell’impresa Il «codice univoco MUT» indicato per il cantiere nel flusso paghe deve corrispondere ad un codice valido per l’impresa e corrispondere ai dati identificativi (committente, appaltatore, CIP, luogo, …)

Import automatico da software paghe Durante la fase di importazione automatica verrà avviata per prima una funzione di identificazione e acquisizione dei cantieri Se il cantiere presente nel flusso paghe presenta già un «codice univoco MUT» valido, il cantiere viene importato automaticamente Se il cantiere presente nel flusso paghe presenta un «codice univoco MUT» NON valido, il cantiere non potrà essere importato automaticamente Se il cantiere presente nel flusso paghe NON ha un «codice univoco MUT» la scheda viene importata in via provvisoria e la denuncia dovrà essere completata manualmente