Prof. A.Claudio Garavelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Potere di Mercato: Monopolio e Monopsonio
Advertisements

Modulo di FISICA TECNICA
Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Presentazione dellofferta formativa
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Corso di Finanza Aziendale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Il Comportamento del Consumatore
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Macroeconomia e Contabilità Industriale
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica Inflazione.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica Disoccupazione.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica CdL in Ing. Meccanica Esternalità
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Capitolo 16 È importante la struttura finanziaria?
Capitolo 1 Perché la finanza aziendale è importante
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Progetto Imprenditori e professionisti in cattedra
Corso di Finanza Aziendale
Sviluppo urbano sostenibile
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Docente: Giovanni Bertelli1 Scienze di Internet: Finanza Aziendale Anno Accademico Bologna, 27 Settembre 2004.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Università degli Studi dell’Aquila
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
1 Corso di Financial management e corporate banking (cod – A.A )
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Svilupparsi Bene per Finanziarsi Meglio Associazione Industriali di Vicenza Comitato Provinciale per la Piccola Impresa Vicenza, 21 settembre Relatore:
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
“Economia delle gestioni Bancarie”
- SINTESI DEL PROGETTO -
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Finanza per l’innovazione e la new economy UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea magistrale FAMF.
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
Transcript della presentazione:

Prof. A.Claudio Garavelli Politecnico di Bari, a.a. 2013-14 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale FINANZA e BUSINESS PLANNING Prof. A.Claudio Garavelli Dott.ssa Nunzia M. Cito

Programma – Modulo A (Finanza) Teoria del valore Finance Management e Corporate Governance Analisi e pianificazione finanziaria Valore attuale e tassi di rendimento Valutazione finanziaria, rischio e capital budgeting Azioni e obbligazioni Criteri di scelta degli investimenti Rischio e costo opportunità del capitale Fonti di finanziamento e struttura finanziaria Venture capital e aumenti di capitale Struttura finanziaria e livello di indebitamento Interazione finanziamenti/investimenti: WACC e VAM

Programma – Modulo B (BP) Introduzione al Business Plan Definizione dell’idea di business: prodotti e mercati I Piani operativi: risorse e processi aziendali Il Piano economico-finanziario Project Financing Il finanziamento delle infrastrutture Project Financing e Public Private Partnership Legislazione sul Project Financing Sviluppo di business plan Lavori di gruppo

Propedeuticità Il corso non ha vincoli di propedeuticità, ma conoscenze di Contabilità Generale e Bilancio si considerano acquisite Potendo scegliere, meglio al 2° anno della LM in Ing. gestionale

CURRICULUM A - Imprenditorialità e innovazione   I anno I semestre cfu II semestre Sistemi informativi A 6 Gestione della supply chain Sistemi informativi B Business Process Management Marketing e modelli di e-business A Industrializzazione rapida Marketing e modelli di e-business B Strategia e organizzazione aziendale Analisi dei sistemi Tecnologie di Assemblaggio e Disassemblaggio 30 II anno Economia e gestione dell'innovazione A Finanza e Business Planning A Economia e gestione dell'innovazione B Finanza e Business Planning B Business e Sostenibilità inglese 2 3 Scelta A tirocinio Scelta B tesi 12 CURRICULUM D - Gestione d'impresa   I anno I semestre cfu II semestre Sistemi informativi A 6 Finanza e Business Planning A Sistemi informativi B Finanza e Business Planning B Marketing e modelli di e-business A Business Process Management Marketing e modelli di e-business B Strategia e organizzazione aziendale Controllo di gestione Gestione della supply chain 30 II anno Business e Sostenibilità Gestione della produzione industriale A Gestione ambientale dei sistemi di produzione Gestione della produzione industriale B Produzione assistita dal calcolatore inglese 2 3 Scelta A tirocinio Scelta B tesi 12

Testi di riferimento Modulo A Principi di Finanza aziendale (6/ed) R. A. Brealey, S. C. Myers, F. Allen, S. Sandri McGraw Hill, 2011 Sito: http://www.ateneonline.it/ Esercizi (Area Studenti del sito) Casi aziendali

Modalità d'esame Modulo A L’esame consiste in una prova orale Prenotazione su Esse3 entro il mese precedente Data d’esame concordata per e-mail la settimana prima Orario definitivo d’esame stabilito 1-2 giorni prima

Modalità d'esame Modulo B L’esame consiste in una prova orale in cui verrà discusso anche il tema d’anno Data d’esame concordata per e-mail Il voto finale scaturirà dall’esito degli esami dei due moduli A e B

Riferimenti http://climeg.poliba.it/ Ingegneria Gestionale   Prof. Ing. A.Claudio Garavelli DIMEG, Sez. Economia, Impianti, Tecnologia Viale Japigia 182, 70126 Bari Tel.: 080 596.2719 - Fax: 080 596.2719 / 2788 / 3411 e-mail: c.garavelli@poliba.it Riferimenti http://climeg.poliba.it/ Ingegneria Gestionale Controllo di gestione; Finanza e Business Planning 2. Finanza e Business Planning e-mail: c.garavelli@poliba.it nunziacito@alice.it