Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Leggere e scrivere dati da file Giorgio Valentini e –mail: DSI – Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi.
Advertisements

Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
I File di testo in Pascal
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
Università La Sapienza Web programming e programmazione multimediale 1 Web Programming e comunicazione multimediale Lezione 10: PHP.
Interfaccia del file system
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
File.
Fisica Computazionale I - 51 OPERAZIONI DI INPUT/OUTPUT Le operazioni di input/output sono estremamente complesse perche' implicano una sostanziale interazione.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Introduzione agli stream e alle classi
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Il linguaggio Fortran 90: 5. Formato di I/O e Files
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
I File.
Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP
Lezione 2 Programmare in ASP
Introduzione alle basi di dati
Corso di PHP.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
File ad accesso casuale o random
Progettazione multimediale
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Pagine ASP parte 1 Introduzione Stefano Schacherl.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Introduzione a Javascript
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
MySQL Database Management System
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl

2 Esempio: un contatore di accessi L'utilizzo delle pagine ASP è quasi sempre basato sulla gestione dei File e dei DataBase. Prima di vederne in dettaglio le caratteristiche proviamo a realizzare un tipico esempio di applicazione, un contatore di accessi. Questo primo esempio si baserà su tre file: un file BENVENUTO.ASP (la pagina base) un file CONTATORE.INC (una pagina da includere che contiene Jscript) un file CONTEGGIO.TXT (contiene il numero di visitatori)

3 Esempio: un contatore di accessi Il file benvenuto.asp è la pagina che verrà richiamata dal client: Benvenuto! Benvenuto nel mio sito! Sei il visitatore numero In questa pagina c'è solo html, ma prevede l'inclusione di un file (contatore.inc) che contiene Jscript.

4 Esempio: un contatore di accessi Il file contatore.inc è quello che contiene tutto lo script: <% var n_file = Server.MapPath("conteggio.txt"); var fobj = new ActiveXObject("Scripting.FileSystemObject"); var file_in = fobj.OpenTextFile(n_file); var stringa = file_in.ReadLine(); file_in.Close(); var intero = parseInt(stringa); intero++; var file_out = fobj.CreateTextFile(n_file); file_out.WriteLine(intero); file_out.Close(); Response.Write(intero); %>

5 Esempio: un contatore di accessi Commenti: il metodo MapPath dell'oggetto Server fornisce una stringa con il nome (completo di path) del file ActiveXObject("Scripting.FileSystemObject") crea un oggetto ActiveX per la gestione dei file con OpenTextFile si apre il file con ReadLine() si legge una riga del file con Close() viene chiuso il file file_in con CreateTextFile si crea un nuovo file (stesso nome) con WriteLine si scrive una riga nel file Il file conteggio.txt deve contenere inizialmente il valore 0 e verrà automaticamente aggiornato.

6 ESERCITAZIONE Realizzare e provare il contatore di accessi.

7 Gli oggetti ActiveX L'istruzione var fobj = new ActiveXObject("Scripting.FileSystemObject"); è un esempio di come JScript riesce ad utilizzare gli oggetti ActiveX forniti dal server. La sintassi è quindi la seguente: var nomevar=new ActiveXObject("nomeserver.nometipo"); una volta creato l'oggetto nomevar in JScript, è possibile utilizzarne proprietà e metodi: nomevar.proprietà nomevar.metodo(parametri) L'oggetto ActiveX più utilizzato è proprio Scripting.FileSystemObject che consente di interagire con il File System del server.

8 Scripting.FileSystemObject I metodi di Scripting.FileSystemObject sono numerosi, tra questi: DriveExists (Restituisce un booleano che indica se il drive specificato esiste) GetDrive (Restituisce un oggetto Drive relativo all'unità di un percorso specificato) GetDriveName (Restituisce una stringa contenente il nome dell'unità di un percorso specificato)

9 Scripting.FileSystemObject CopyFolder (Copia una cartella da una posizione ad un'altra) CreateFolder (Genera una nuova cartella) DeleteFolder (Cancella una cartella) MoveFolder (Sposta una cartella) GetFolder (Restituisce un oggetto Folder relativo al percorso specificato) FolderExists (Restituisce un booleano che indica se la cartella specificata esiste)

10 Scripting.FileSystemObject CopyFile (Copia uno o più file da una posizione ad un'altra) DeleteFile (Cancella un file) FileExists (Restituisce un booleano che indica se il file specificato esiste) MoveFile (Sposta uno o più file) CreateTextFile (Crea un file di testo e restituisce un oggetto TextStream utile per lavorare con il file creato) GetFile (Restituisce un oggetto File relativo al percorso specificato) OpenTextFile (Apre il file specificato e restituisce un oggetto TextStream che può essere utilizzato per leggere il file, scrivere nel file o aggiungere testo alla fine del file)

11 Scripting.FileSystemObject CreateTextFile e OpenTextFile sono i metodi più importanti per la gestione dei file di testo, in quanto restituiscono un oggetto di tipo TextStream, che consente la gestione sequenziale di un file di testo; la sintassi di OpenTextFile è la seguente: nvar = nogg.OpenTextFile(nfile[,modoIO[,crea[,form]]]); nogg = nome assegnato al new ActiveXObject nfile = nome (completo di path) del file modoIO = 1 (ForReading), 2 (ForWriting), 8 (ForAppending) crea = True / False (se non esiste lo crea o no) form = TristateTrue (Unicode) TristateFalse (ASCII) TristateUseDefault (predefinita)

12 Scripting.FileSystemObject La sintassi di CreateTextFile è la seguente: nvar = nogg.CreateTextFile(nfile[,sovrascr[,unicode]]); nogg = nome assegnato al new ActiveXObject nfile = nome (completo di path) del file sovrascr = True / False (se esiste lo sovrascrive o no) unicode = True / False (formato Unicode o ASCII)

13 Scripting.FileSystemObject OpenTextFile e CreateTextFile resituiscono un oggetto di tipo TextStream che possiede i seguenti metodi: Close(Chiude il file) Read (Accetta un parametro intero n, legge e restituisce quindi n caratteri dal file di testo) ReadAll (Legge l'intero contenuto del file e lo restituisce come stringa) ReadLine (Legge un'intera riga del file fino al carattere di "nuova riga" escluso e la restituisce come stringa) Skip (Accetta un parametro intero n, durante la lettura di un file salta n caratteri e posiziona lo stream sul carattere immediatamente successivo all'ultimo ignorato) SkipLine (Salta ed ignora un'intera riga del file)...

14 Scripting.FileSystemObject Write(Accetta un parametro intero str, scrive quindi il contenuto di str all'interno del file) WriteBlankLines (Accetta un parametro intero n, scrive quindi nel file n righe vuote) WriteLine (Accetta un parametro intero str, scrive quindi il contenuto di str all'interno del file e lo fa seguire da un carattere di "nuova riga")

15 Scripting.FileSystemObject Proprietà: AtEndOfLine (True se il puntatore dello stream è posizionato immediatamente prima dell'indicatore di fine di riga, restituisce false in caso contrario) AtEndOfStream (True se il puntatore dello stream è posizionato immediatamente prima dell'indicatore di fine file, restituisce false in caso contrario) Column (Restituisce il numero di colonna della posizione di carattere corrente del file) Line (Restituisce il numero di linea della posizione di carattere corrente del file)

16 Il metodo Server.MapPath L'oggetto built-in Server possiede alcuni metodi e proprietà importanti; per ora ne vediamo solo uno, il metodo MapPath, che serve per la gestione dei file. Abbiamo visto che il riferimento ai file deve avere il percorso assoluto; per evitare di dover scrivere l'intero percorso (con gravi problemi di portabilità, tra l'altro) si può usare questo metodo che restituisce una stringa con il percorso assoluto di un file o cartella. Quindi, ad esempio: nfile = Server.MapPath("file.txt")

17 Esempi Vediamo alcuni esempi di istruzioni per la gestione dei file; per creare un file di testo con una prova di scrittura: var fso = new ActiveXObject("Scripting.FileSystemObject") ; var text_stream = fso.CreateTextFile(Server.MapPath("prova.tx t")); text_stream.WriteLine("Prova di scrittura su file di testo"); text_stream.Close();

18 Esempi Per aprire in lettura un file di testo esistente: var fso = new ActiveXObject("Scripting.FileSystemObject"); var text-file = fso.OpenTextFile(Server.MapPath("prova.txt") ); Per leggerne una singola riga: riga = text-file.ReadLine(); Per controllare se il file è finito: while(!text-file.AtEndOfStream) { … }

19 ESERCITAZIONE/1 Realizzare una pagina ASP che crei un file di testo. Realizzare una pagina ASP che legga un file di testo e lo visualizzi. Realizzare una pagina ASP che crei un file di testo sulla base dei dati immessi da un modulo. (Utilizzare il programma di lettura per visualizzarne il contenuto) Realizzare una pagina ASP che aggiunga ad un file di testo (inizialmente vuoto) i dati immessi da un modulo. (Utilizzare il programma di lettura per visualizzarne il contenuto)

20 ESERCITAZIONE/2 Progetti proposti: GUESTBOOK FORUM SONDAGGIO GESTIONE PASSWORD UTENTI RUBRICA TELEFONICA / TEST a risposta multipla (con memorizzazione e visualizzazione punteggi)