S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
Advertisements

LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
8° seminario nazionale sul curricolo verticale Lombardi Maria Grazia Direzione didattica Aulla II parte Firenze, 5 maggio 2013.
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
- LA DISLESSIA.
La scrittura Componente ortografica.
PARLIAMO DI… Proposte didattiche e strumenti per il recupero della
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
cosapevolezza metafonologica
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LA DISLESSIA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Il materiale per un apprendimento efficace
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
screening la scuola fa bene a tutti
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Università Salesiana Roma
a cura di Mariangela Gallo
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Marcella Ferrari & Paola Palladino
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Istituto Comprensivo Marciana Marina Continuità infanzia-primaria PROGETTO Gioco per imparare: training metafonologico training metafonologico a.s
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
DISLESSIA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
LABORATORIO METAFONOLOGICO
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
Log. Valeria Allamandri (ASL Cuneo1 – S.C. di Neuropsichiatria Infantile - Fossano)
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
La Scuola fa bene a tutti: sviluppo delle competenze metafonologiche indicazioni didattiche Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
ALLA LETTOSCRITTURA CON L’USO DELLE TIC
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
L’attività di screening Camilla Lenti Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Università degli Studi di Trento.
Potenziamento classi prime
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
PROCESSI DI LETTOSCRITTURA E CALCOLO: Fattori implicati Indicatori di rischio Mariagrazia Gozio Ponte di Legno – 19 maggio 2006.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO DOTT. ROBERTO ROLFO INS. ANTONELLA QUAGLIA

OBIETTIVI Sostegno Prevenzione A coloro che incontrano particolari problemi nell’apprendimento delle abilità di base Distinguere i bambini che probabilmente svilupperanno “disturbi” da quelli che hanno difficoltà momentanee

IN PRATICA 17 bambini segnalati dalle insegnanti di classe sulla base di scritture spontanee e screening della scuola dell’infanzia Due gruppi di livello per 4 ore a settimana Da novembre a gennaio insegnante più esperto Da febbraio a maggio solo insegnante

PERCORSO

Prima parte Prove iniziali di meta fonologia: fusione e segmentazione sillabica orale per capire il livello di consapevolezza fonologico Il lavoro è partito dalla riflessione meta fonologica: esercizi di segmentazione e fusione di parole a livello sillabico

GIOCHI PE MA ROBOT CA-SA MA-RE POR-TA FAZZOLETTO CHI INIZIA CON… CASETTE ORA SIETE DEI MARZIANI… PE MA

BO GIOCHI REGINA REGINELLA quanti passi devo fare per arrivare … tombola sillaba immagine BO

GIOCHI CERCA L’INTRUSO TROVA LA RIMA In mezzo al mare c’è una BALENA Quasi quasi me la mangio per …..

Stessi giochi ma a livello fonemico SECONDA PARTE è stata introdotta la fusione – segmentazione FONEMICA orale Stessi giochi ma a livello fonemico

Terza parte Associazione tra unità linguistica (sillaba, parola) e grafema. Gli stessi giochi sono stati associati alla parte scritta attraverso l’ausilio di schede.

LE GIOCHI TOMBOLA PAROLA IMMAGINE TOMBOLA PAROLA SILLABA DITO CORO MELA SOLE ROSSO CUBO LETTO RETE SEDIA VINO LE

QUARTA PARTE Esercizi mirati di letto scrittura

Giochi ME RI SO NA LA BA NA Supermercato delle sillabe Componi la parola Sillabe al muro Gioco dell’impiccato ME RI SO NA LA BA NA

ATTIVITà DIDATTICHE Riconoscimento e lettura veloce di sillabe ad alta frequenza Composizione di parole partendo dalle stesse sillabe. DITO – LANE – LATO - DITONE Lettura di liste di parole e non parole DI TO LA NE SOLE TOLE DISA PANE PAMO TORO DADO DEDA ROLA

ATTIVITà DIDATTICHE Lettura di storie con immagini associate a parole. Scrittura parola corretta associata all’immagine.

CONCLUSIONI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Efficacia nel discriminare bambini con difficoltà momentanea da quelli che probabilmente svilupperanno disturbi (da 17 bambini iniziali a 5 finali) SPUNTO DI RIFLESSIONE … Classi aperte??? Possibilità di avere un percorso specifico mirato in base al livello di apprendimento raggiunto. Continuità di monitoraggio e presa in carico dei bambini in difficoltà con le scuole dell’infanzia statali Poter dare ai genitori delle informazioni più precise sul tipo di difficoltà osservate e sul come affrontarle Non continuità con le scuole dell’infanzia private Mancanza del gruppo di controllo per dare al lavoro una valenza statistica Settorialità: lavoro mirato soltanto sulle abilità linguistiche (ipotizzare un lavoro simile per le abilita logico matematiche) La scuola non può farsi carico del progetto così com’è stato affrontato durante l’anno perché manca un insegnante specifico.

BIBLIOGRAFIA E. Perrotta, M. Brignola, GIOCARE CON LE PAROLE, training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere, Ed. Erickson F. Celi, D. Quaresmini, N. Meini, LEGGERE IN STAMPATELLO, Primi esercizi di comprensione del testo, Ed. Erickson S. Cazzaniga, A.M. Re, C. Cornoldi, S. Poli, P.E. Tressoldi, DISLESSIA E TRATTAMENTO SUBLESSICALE, Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole, Ed. Erickson

GRAZIE PER L’ASCOLTO!!!