S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO DOTT. ROBERTO ROLFO INS. ANTONELLA QUAGLIA
OBIETTIVI Sostegno Prevenzione A coloro che incontrano particolari problemi nell’apprendimento delle abilità di base Distinguere i bambini che probabilmente svilupperanno “disturbi” da quelli che hanno difficoltà momentanee
IN PRATICA 17 bambini segnalati dalle insegnanti di classe sulla base di scritture spontanee e screening della scuola dell’infanzia Due gruppi di livello per 4 ore a settimana Da novembre a gennaio insegnante più esperto Da febbraio a maggio solo insegnante
PERCORSO
Prima parte Prove iniziali di meta fonologia: fusione e segmentazione sillabica orale per capire il livello di consapevolezza fonologico Il lavoro è partito dalla riflessione meta fonologica: esercizi di segmentazione e fusione di parole a livello sillabico
GIOCHI PE MA ROBOT CA-SA MA-RE POR-TA FAZZOLETTO CHI INIZIA CON… CASETTE ORA SIETE DEI MARZIANI… PE MA
BO GIOCHI REGINA REGINELLA quanti passi devo fare per arrivare … tombola sillaba immagine BO
GIOCHI CERCA L’INTRUSO TROVA LA RIMA In mezzo al mare c’è una BALENA Quasi quasi me la mangio per …..
Stessi giochi ma a livello fonemico SECONDA PARTE è stata introdotta la fusione – segmentazione FONEMICA orale Stessi giochi ma a livello fonemico
Terza parte Associazione tra unità linguistica (sillaba, parola) e grafema. Gli stessi giochi sono stati associati alla parte scritta attraverso l’ausilio di schede.
LE GIOCHI TOMBOLA PAROLA IMMAGINE TOMBOLA PAROLA SILLABA DITO CORO MELA SOLE ROSSO CUBO LETTO RETE SEDIA VINO LE
QUARTA PARTE Esercizi mirati di letto scrittura
Giochi ME RI SO NA LA BA NA Supermercato delle sillabe Componi la parola Sillabe al muro Gioco dell’impiccato ME RI SO NA LA BA NA
ATTIVITà DIDATTICHE Riconoscimento e lettura veloce di sillabe ad alta frequenza Composizione di parole partendo dalle stesse sillabe. DITO – LANE – LATO - DITONE Lettura di liste di parole e non parole DI TO LA NE SOLE TOLE DISA PANE PAMO TORO DADO DEDA ROLA
ATTIVITà DIDATTICHE Lettura di storie con immagini associate a parole. Scrittura parola corretta associata all’immagine.
CONCLUSIONI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Efficacia nel discriminare bambini con difficoltà momentanea da quelli che probabilmente svilupperanno disturbi (da 17 bambini iniziali a 5 finali) SPUNTO DI RIFLESSIONE … Classi aperte??? Possibilità di avere un percorso specifico mirato in base al livello di apprendimento raggiunto. Continuità di monitoraggio e presa in carico dei bambini in difficoltà con le scuole dell’infanzia statali Poter dare ai genitori delle informazioni più precise sul tipo di difficoltà osservate e sul come affrontarle Non continuità con le scuole dell’infanzia private Mancanza del gruppo di controllo per dare al lavoro una valenza statistica Settorialità: lavoro mirato soltanto sulle abilità linguistiche (ipotizzare un lavoro simile per le abilita logico matematiche) La scuola non può farsi carico del progetto così com’è stato affrontato durante l’anno perché manca un insegnante specifico.
BIBLIOGRAFIA E. Perrotta, M. Brignola, GIOCARE CON LE PAROLE, training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere, Ed. Erickson F. Celi, D. Quaresmini, N. Meini, LEGGERE IN STAMPATELLO, Primi esercizi di comprensione del testo, Ed. Erickson S. Cazzaniga, A.M. Re, C. Cornoldi, S. Poli, P.E. Tressoldi, DISLESSIA E TRATTAMENTO SUBLESSICALE, Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole, Ed. Erickson
GRAZIE PER L’ASCOLTO!!!