Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
regolamenti e documenti di programmazione
COOPERAZIONE, A CONTI FATTI!
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
- Definito il 1° febbraio dal Tavolo di Concertazione con la presenza dei più importanti soggetti istituzionali e sociali della provincia - Approvato il.
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.
Tre Regioni leader in Europa
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
BILANCIO SOCIALE PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Luogo Data Titolo incontro Marzo 2013 Progetto Città a Rete. TRASPARENZA e LEGALITA’ PRIMO BILANCIO.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
CONFRONTIAMOCI SULLE IDEE CITTÀ METROPOLITANA OPPORTUNITÀ ECONOMICA LUCA ROMANO VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia 16 gennaio 2016.
IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
II ^ Riunione T ask F orce C hianciano T erme 27 febbraio 2012 Comune Di Chianciano T Provincia di Siena Camera di Commercio di Siena.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Il lavoro : i numeri della crisi Stefania Ferrarotti Responsabile Politiche del Lavoro Provincia di Biella.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali

Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione Obiettivo Lavoro

Petroleum Identità, futuro, valore sociale

Petroleum: chi, per chi Un vuoto nella toponomastica urbana

Petroleum: chi, per chi Dagli elementi al sistema

Petroleum: chi, per chi Nessuna proprietà, nessun copyright La logica del «dono» A disposizione di chi lo voglia utilizzare Petroleum: chi, per chi

La Fondazione, i giovani, il futuro OL: da cercatori di occupazione ad agenti di sviluppo Start-up per riportare alla luce le eccellenze italiane Start-up per riportare alla luce le eccellenze italiane Disoccupazione e «neeting»: la risposta OL Arte turismo gastronomia Arte turismo gastronomia

Priorità ai Fondi pubblici Quanto costa, a chi FESR, FSE, Fondi regionali Investitori privati «per missione» Investimento, non assistenzialismo Micro-credito per start-up di giovani

La Fondazione Obiettivo Lavoro costituirà un proprio Fondo di micro-credito Facciamo la nostra parte Chiediamo ad altri soggetti di fare altrettanto

Occupazione : - 1 milione e 765 mila posti di lavoro Disoccupazione : + 63% Inattivita’ : + 5% + 9% tra i diplomati % tra i laureati 43 persone su 100 nel 2008 – circa 48 persone su 100 nel 2013 Primato europeo dei neet: 2 milioni e 250 mila nel 2012 Costo secondo Eurofund : 26 miliardi di euro; 1,7% del PIL Effetti della Riforma Fornero Nei prossimi 4/5 anni stock di disoccupati/inoccupati tra 500 mila e 1 milione (se i posti di lavoro non diminuiscono ulteriormente per la crisi) Carenza di domanda di lavoro da parte delle imprese GIACIMENTI DI ENERGIA E DI INNOVAZIONE INUTILIZZATI. Blocco delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione Dati occupazione Dati mercato Abbiamo fame, non solo appetito

11 1 MD investito in cultura Nel 2018 con 7 MD PIL settore metalmeccanico 20 MD di PIL 200mila occupati 140 MD di PIL 1,5 ML di occupati 120 MD di PIL La risposta possibile alla fame di lavoro Investire in turismo, educazione e cultura paga 1 Euro pubblico investito ne genera più di 20

Un incremento di PIL di 100 euro nel settore culturale ne genera 249 per il sistema economico di cui 134 al di fuori del sistema culturale Due posti di lavoro creati nel settore culturale ne inducono uno in un settore diverso L'industria manifatturiera beneficia di 62 euro di PIL ogni 100 euro di investimento nella cultura e di 0,13 unità di lavoro per ogni addetto in più nel settore culturale Quanto vale per l’economia e il lavoro Bassa intensità di capitale investito: 1 posto di lavoro in questo Settore costa 1 1 posto di lavoro nel Manifatturiero costa 8

Giacimenti di ricchezza non esposti al rischio di esaurimento Non riproducibili né de-localizzabili Distribuiti su tutto il territorio nazionale Mettiamo in tavola l’Identità

Lavoro in Italia…per la promozione e lo sviluppo dell’Italia In integrazione con Imprese e P.A. o in sussidiarieta’ Occupazione da creazione di impresa

Circa 1 milione e 350 mila occupati + 7,2% degli addetti delle imprese 140 miliardi di euro di fatturato di cui 8 miliardi da export Integrazione e multiculturalita’ 290 mila stranieri - oltre 800 cooperative promosse da immigrati nel 2012 Spazi al femminile Il 52,8% degli occupati nelle cooperative è donna Il 25% circa della Governance In forma cooperativa: economia, etica

MusealeMonumentaleArcheologico Naturalistico Mostre, teatri, spettacoli musicali Enogastronomico Religioso Parchi divertimenti, sport, discoteche Commercio Salute e wellnessRicettivo ModaArtigianato ICT INFRASTRUTTURE DIGITALI Pubblicita’ Architettura e design Mice Meetings, incentives, conferences events Media Editoria, stampa, cinema, radio,tv IN QUALI GLI AMBITI PRODUTTIVI Gli ambiti produttivi

Manager espulsi dal mdl Giovani con profili profili umanistici Giovani neet e left behind Giovani laureati e diplomati Giovani a bassa professionalita’ Giovani con disabilita’ Giovani immigrati Per tutte le fasce di popolazione

…. Ne abbiamo individuati circa 250 (musei, restauro, beni ambientali, media/ict, mice, ristorazione, f&b, hotellerie, intermediari turistici, moda) … di tutti i livelli professionali Ma sono molti di piu’, alcuni non formalmente mappati e riconosciuti Operano gia’ nel mercato Molti nuovi profili potrebbero nascere con Petroleum I profili professionali: quanti, quali

La Fondazione, per i Decisori Ministeri del Lavoro, della Cultura, del Turismo, delle Politiche Giovanili, della Coesione Territoriale ENIT, CENSIS, FAI, Cassa Depositi e Prestiti, Regioni Slowfood, Alma-Colorno, …………………..

Petroleum Identità, futuro, valore sociale