R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS.

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R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS

P RESUPPOSTI Negli ultimi anni spesso si è parlato di nuovi approcci al marketing considerandoli come nuove modalità che puntano alla creazione e soprattutto memorizzazione delle esperienze vissute dai consumatori: ma parlare solo di tecniche e strumenti sorprendenti e incisivi tali da condurre alla scelta di un brand, non basta. La questione centrale è la soddisfazione di un consumatore sempre più esigente, immerso nell’iperscelta e infedele alla marca, tentando di trasformare tutti i momenti di contatto tra l’azienda e i suoi brand in esperienze coinvolgenti, positive ed irresistibili.

DALLA CUSTOMER EXPERIENCE… L’attività di Customer Experience Management prevede la partecipazione e l’integrazione dei clienti nel processo di articolazione dell’offerta esperienziale. Questo consente alle imprese da un lato di ricevere feedback positivi eliminando progressivamente la distanza tra aspettative ed esperienza realmente vissuta, dall’altro di instaurare relazioni significative e durature con i propri clienti per conquistare la loro fedeltà. La gestione dell’esperienza del cliente è un approccio recente e di crescente importanza nel marketing, per il quale le possibilità e i benefici forniti dalla tecnologia sono essenziali. Le informazioni raccolte nell’attività di CEM servono a consolidare la loyalty verso il brand aziendale e migliorare i processi di marketing strategico verso nuovi potenziali clienti.

…AI MERCATI ESTERI  IN CHE MODO POSSIAMO TRARRE BENEFICI DALL’ATTIVITÀ DI CUSTOMER EXPERIENCE MANAGEMENT? Coinvolgere i nostri clienti all’interno dei processi di marketing aziendale può aiutarci ad acquisirne di nuovi!  IN CHE MODO POSSIAMO SFRUTTARE LE INFORMAZIONI RACCOLTE ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ DI CEM? I dati acquisiti rappresentano un patrimonio informativo fondamentale per la creazione di nuove esperienze strategiche volte a promuovere l’attività aziendale.  IN CHE MODO POSSIAMO ORIENTARE I NOSTRI RISULTATI ALL’ESTERO? Capire ed integrare i nostri clienti nel marketing aziendale permette di capire meglio i comportamenti di quelli potenziali, in particolar modo su mercati caratterizzati da uno scenario culturale parzialmente o notevolmente diverso da quello locale.

PRODOTTO MADE IN ITALY USER EXPERIENCE MADE IN ITALY EXPERIENCE Il Made in Italy è oggi più che mai uno dei più importanti «brand» riconosciuti al mondo, per il quale non si può più escludere un’esperienza di prodotto senza un’esperienza di Made in Italy. Una delle sfide cruciali riguarda il superamento delle frontiere del marketing B2B come tradizionalmente viene inteso. Il concetto di «Made in Italy Experience» non è rivolto solo agli utenti finali di un mercato ma anche a quelli intermedii che, soprattutto sui mercati esteri, dovranno promuovere il prodotto e la cultura che lo accompagna.  Strumentalità  Beneficio operativo  Eccellenza e qualità  Innovazione e creatività  Possesso del prodotto ed interazione con lo stesso  Aspetti esperienziali Possesso di un prodotto Made in Italy e interazione con una parte di cultura ad esso associata e ciò che al riguardo ne consegue B2B

DAL BAGAGLIO DELLE ESPERIENZE DI BRESCIA EXPORT UN ESEMPIO CONCRETO CAFFÈ TORREFATTO Universalmente conosciuto Italia: terzo esportatore europeo Germania: primo esportatore europeo MARKETING «DELLA DISTRIBUZIONE»CASO TEDESCO CASO ITALIANOMARKETING «CULTURALE» Il consumatore conosce il prodotto, non ne percepisce la cultura, non sa crearne un’esperienza. Il consumatore conosce il prodotto, ne conosce la cultura, sa crearne un’esperienza entusiasmante. La differenza tra i due tipi di cultura promozionale è che nel secondo caso un italiano non direbbe mai ad un cliente estero di lavare una moka in lavastoviglie…

DAI PRESUPPOSTI A NUOVI OBIETTIVI Obiettivo principale del progetto è quello di offrire un’evoluzione del B2B come tradizionalmente viene inteso, sfruttando le attività di Customer Experience Management e la forte tendenza al marketing di alcuni settori che fanno di questa funzione uno strumento fondamentale per la propria attività promozionale all’estero. Le principali novità consistono in:  NUOVO CONCEPT: creazione di un evento esclusivo al quale i potenziali operatori di interesse possono partecipare;  MAGGIORE VISIBILITÀ: le aziende coinvolte decidono come strutturare, anche dal punto di vista espositivo, i propri incontri B2B, con l’obiettivo di promuovere al meglio il proprio prodotto e la propria cultura Made in Italy;  MARKETING A DOPPIO LIVELLO: promozione sulle piattaforme web e sulle testate a due livelli - 1) livello aziendale; 2) livello consortile.

FASE 1: - Prevalutazione mercati; - Attività CEM; FASE 2 - Identificazione di una linea di azione e di un concept dell’evento; - Organizzazione Showcase FASE 3 - Realizzazione evento ed incontri B2B; - Feedback post- showcase FASI DEL PROGETTO

FATTORI CRITICI Individuare gli elementi cruciali per il successo di un’operazione promozionale risulta uno step di fondamentale importanza. La strategia è quella tradizionale che non è mai risultata poco affidabile: Analizzare, Programmare, Agire. Il volume di informazioni oggi liberamente disponibili può consentire alle aziende di seguire un percorso di internazionalizzazione con un maggior grado di consapevolezza ed a costi decisamente inferiori rispetto a quelli di un approccio certamente audace ma spesso poco oculato.  Opportuna conoscenza (e aggiornamento costante) dei mercati e dei concorrenti;  Forte orientamento alla multicanalità (web marketing);  Innovazione di servizio;  Strategie sinergiche.

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