I NUOVI ISTITUTI TECNICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Gli Istituti Tecnici.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
I nuovi bienni nell'Istruzione Tecnica Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dell'articolo 64, comma.
I nuovi Istituti Tecnici
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
Istituto Istruzione Superiore
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
I nuovi Istituti Tecnici
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Transcript della presentazione:

I NUOVI ISTITUTI TECNICI   2 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI 9 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI

Negli istituti tecnici è previsto un percorso di studio quinquennale Negli istituti tecnici è previsto un percorso di studio quinquennale. Al termine del quinto anno, si deve sostenere l’esame di Stato. Il superamento dell’esame permette di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore. Con il diploma si può continuare il percorso di studi all’Università e agli Istituti Tecnici Superiori oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro, (esercizio di professioni tecniche). Sono previsti due settori, (il sistema previgente prevedeva 10 settori): il settore economico, con 2 indirizzi, il settore tecnologico, con 9 indirizzi. ORARIO ANNUALE Per tutti gli istituti tecnici l’orario annuale è pari a 1056 ore di lezione, per 32 ore settimanali.

Insegnamenti obbligatori = stabiliti per legge Insegnamenti opzionali = eventualmente previsti dal Piano dell’offerta formativa. Quota destinata all’autonomia: massimo il 20% del monte ore complessivo. Insegnamenti facoltativi = opzionali per gli studenti. La valutazione concorre alla valutazione complessiva.

FINALITÀ DEL BIENNIO assolvimento dell’obbligo di istruzione insegnamenti di istruzione generale insegnamenti obbligatori di indirizzo. FINALITÀ DEL TRIENNIO - approfondimento degli insegnamenti di istruzione generale approfondimento degli insegnamenti obbligatori di indirizzo utilizzo di metodologie pratiche, progetti, laboratori, tirocini pratici, stage, periodi di alternanza scuola-lavoro. In classe quinta è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica (CLIL). E’ stata fissata una quota del 20% di autonomia dei curricoli a disposizione delle istituzioni scolastiche.

1- SETTORE ECONOMICO: 2 INDIRIZZI - Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazioni: “Relazioni internazionali per il Marketing” “Sistemi informativi aziendali” Turismo

ISTITUTI TECNICI - SETTORE ECONOMICO - OBIETTIVI Utilizzare correttamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana. Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica. Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria. Conoscere i concetti fondamentali delle scienze giuridiche ed economiche. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

PIANO DEGLI STUDI – ISTITUTI TECNICI – SETTORE ECONOMICO 1° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI GENERALI – ORARIO ANNUALE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 132 LINGUA INGLESE 99 STORIA 66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE – INSEGNAMENTI GENERALI 660 495 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) GEOGRAFIA 99 SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - BIENNIO 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) GEOGRAFIA 99 INFORMATICA SECONDA LINGUA COMUNITARIA ECONOMIA AZIENDALE TOTALE ORE DI INDIRIZZO 396

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – ARTICOLAZIONI - TRIENNIO III IV V AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING INFORMATICA 66 SECONDA LINGUA COMUNITARIA 99 ECONOMIA AZIENDALE 198 231 264 DIRITTO ECONOMIA POLITICA RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING TERZA LINGUA STRANIERA ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA 165 RELAZIONI INTERNAZIONALI TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 132 TOTALE ORE COMPLESSIVE 1056

RELAZIONI INTERNAZIONALI CONFRONTO TRA LE ARTICOLAZIONI DELL’INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - TRIENNIO – ORE SETTIMANALI AMMINISTR. FINANZA MKG RELAZIONI INTERNAZIONALI SISTEMI INFORMATIVI SECONDA LINGUA 3 TERZA LINGUA / INFORMATICA 2 4-5-5 ECON. AZIENDALE 6-7-8 5-5-6 4-7-7 DIRITTO 3-3-2 TECNOLOGIE COMUNICAZ. ECONOMIA POLITICA 3-2-3

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI – ORARIO ANNUALE ISTITUTI TECNICI – SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO TURISTICO 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI – ORARIO ANNUALE SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) GEOGRAFIA 99 INFORMATICA ECONOMIA AZIENDALE SECONDA LINGUA COMUNITARIA TERZA LINGUA STRANIERA DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI 132 GEOGRAFIA TURISTICA DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA ARTE E TERRITORIO TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

CONFRONTO TRA I DUE INDIRIZZI MATERIE DI INDIRIZZO – TRIENNIO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO SECONDA LINGUA ECONOMIA AZIENDALE TERZA LINGUA DIRITTO DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI ECONOMIA POLITICA GEOGRAFIA TURISTICA INFORMATICA DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA Terza lingua, relazioni internazionali e tecnologie della comunicazione solo per l’articolazione “Relazioni internazionali”. ARTE E TERRITORIO

2 - SETTORE TECNOLOGICO: 9 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI Meccanica, Meccatronica ed Energia:      Articolazioni: Meccanica e meccatronica; Energia. Trasporti e Logistica: Articolazioni: Costruzione del mezzo; Conduzione del mezzo; Logistica. Elettronica ed Elettrotecnica:      Articolazioni: Elettronica; Elettrotecnica; Automazione. Informatica e Telecomunicazioni:      Articolazioni: Informatica; Telecomunicazioni.;        

Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie:    Articolazioni: Chimica e materiali; Biotecnologie ambientali; Biotecnologie sanitarie. Sistema Moda:    Articolazioni: Tessile e moda; Calzature e moda. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria:      Articolazioni: Produzioni e trasformazioni; Gestione dell’ambiente e del territorio; Viticoltura ed enologia. Costruzioni, Ambiente e Territorio, (indirizzo generale): Articolazione: Geotecnico.

ISTITUTI TECNICI - SETTORE TECNOLOGICO - OBIETTIVI Utilizzare correttamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana. Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica. Padroneggiare la lingua inglese. Conoscere i concetti fondamentali delle scienze giuridiche ed economiche. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali. Conoscere i fondamenti delle materie di indirizzo, risolvere casi concreti, studiare la legislazione di settore. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

PIANO DEGLI STUDI – ISTITUTI TECNICI – SETTORE TECNOLOGICO 1° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 132 LINGUA INGLESE 99 STORIA 66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE – INSEGNAMENTI GENERALI 660 495 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA ARTICOLAZIONE ENERGIA SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA 132 SISTEMI E AUTOMAZIONE TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO 165 DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZ. INDUSTR. ARTICOLAZIONE ENERGIA 66 IMPIANTI ENERGETICI, DISEGNO E PROGETTAZIONE 198 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE DIRITTO ED ECONOMIA 66 ARTICOLAZIONE COSTRUZIONE DEL MEZZO STRUTTURA, SISTEMI E IMPIANTI DEL MEZZO 165 264 MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI PROPULSIVI 132 LOGISTICA ARTICOLAZIONE CONDUZIONE DEL MEZZO SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE, STRUTTURA DEL MEZZO MECCANICA E MACCHINE ARTICOLAZIONE LOGISTICA 198 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA I II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 TECNOLOGIE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI 165 198 ARTICOLAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA 231 SISTEMI AUTOMATICI 132 ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 SISTEMI E RETI 132 TECNOLOGIE DI SIST. INFORMATICI E TELECOMUNICAZ. GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZ. D’IMPRESA ARTICOLAZIONE INFORMATICA INFORMATICA 198 TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE 66 PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 132 TECNOLOGIE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI LABORATORI TECNICI 198 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO CHIMICA, MATERIALI, BIOTECNOLOGIE II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 ARTICOLAZIONE CHIMICA E MATERIALI CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE 231 198 264 CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA 165 TECNOLOGIE CHIMICHE INDUSTRIALI 132 ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI BIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO FISICA AMBIENTALE 66 ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE SANITARIE IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA LEGISLAZIONE SANITARIA TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO SISTEMA MODA II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 CHIMICA APPLICATA ECONOMIA E MARKETING DELLE AZIENDE DELLA MODA 66 ARTICOLAZIONE TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA TECNOLOGIE DEI MATERIALI E DEI PROCESSI PRODUTTIVI 165 132 IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DEI PRODOTTI 198 ARTICOLAZIONE CALZATURE E MODA TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 PRODUZIONI ANIMALI 66 ARTICOLAZIONE PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI PRODUZIONI VEGETALI 165 132 TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE GENIO RURALE BIOTECNOLOGIE AGRARIE GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO ARTICOLAZIONE GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO SEGUE

ARTICOLAZIONE VITICOLTURA ED ENOLOGIA II III IV V ARTICOLAZIONE VITICOLTURA ED ENOLOGIA PRODUZIONI VEGETALI 165 132 VITICOLTURA E DIFESA DELLA VITE TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI 66 ENOLOGIA ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE 99 GENIO RURALE BIOTECNOLOGIE AGRARIE BIOTECNOLOGIE VITIVINICOLE GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO II III IV V SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA TECNOLOGIE INFORMATICHE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE COMPLEMENTI DI MATEMATICA 33 GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA 66 ARTICOLAZIONE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI 231 198 GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO 132 TOPOGRAFIA ARTICOLAZIONE GEOTECNICO GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA 165 TOPOGRAFIA E COSTRUZIONI TECNOLOGIE PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO 396 561 TOTALE COMPLESSIVO 1056

La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per 92.9860 diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

Nel 2010: 236.000 Nel 2009: 214.000 La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

L’OFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di 126.000 diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

110.000 236.000- 126.000= _________________________ Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento (2009 -> 2010): Meccanico (da 14.840 richieste a 22.660) Elettrotecnico (da 7.790 richieste a 10.460) Elettronico (da 2.840 richieste a 3.770) Chimico (da 1.720 richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da 1.410 richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010