La teoria del coinvolgimento - 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimenti e valutazione
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
LA PROGETTAZIONE NELLA FORMAZIONE
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
… QUELLI CHE …insegnano…
Virtual Learning Environments (i. e
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Approcci di apprendimento importanti per l’educazione per la vita
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
DIDATTICA LABORATORIALE
Declinazione obiettivi
Digitabilità SpazialitàTemporalità RETE DIDATTICA DIDATTICA IN RETE VALORE AGGIUNTO FORNITO DALLA RETE NELLA DIDATTICA.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
insegnamento della storia
Modalità di apprendimento
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
A cura di Giorgio Sordelli
Perché usare le tecnologie nella didattica
Apprendimento cooperativo
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
VALUTARE LA QUALITA’ DELL’AULA
DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC:
Premessa Parlare di Problem Based o Project Based Learning significa affrontare alcuni problemi specifici: Cosa possiamo fare per rinnovare la scuola e.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Logica costruttivista e collaborativa
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Metafora dell’esplorazione di Bateson
Appunti per una didattica per competenze
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
La teoria del coinvolgimento - 1
Transcript della presentazione:

La teoria del coinvolgimento - 1 Kearsley e Shneiderman Ambiente di apprendimento attivato Relate Create Donate Contesto collaborativo Sviluppo di progetti Condivisione degli elaborati

La teoria del coinvolgimento - 2 Kearsley e Shneiderman Ambiente di apprendimento attivato Autenticità dei problemi affrontati

Le variabili L’ambiente è attivato QUANDO i problemi affrontati sono legati alla realtà; il contesto dell'apprendimento è collaborativo; i docenti sono più facilitatori che erogatori di conoscenze. si costruiscono elaborati attraverso l’utilizzo delle tecnologie; l’apprendimento si configura come un’esperienza sociale.

Problem Based e Project Based Learning Cosa si intende quando parliamo di Problem Based o Project Based Learning? E come possono realmente applicarsi queste metodologie?

Le differenze di approccio Metodo centrato sull'allievo, in cui l'identificazione e la soluzione di un problema costituiscono l'avvio e lo sviluppo del processo di apprendimento. Problem Based Learning Metodo esperienziale, basato sulla scoperta guidata e sull'indagine (inquiry-based) e orientato alla costruzione attiva di prodotti e progetti legati al problema affrontato. Project Based Learning

Presupposti della didattica costruttivista Coinvolgimento attivo dei discenti nella soluzione di problemi reali Centralità del discente Approccio orientato al problem solving e alla progettazione collaborativa Uso delle nuove tecnologie

Ricapitolando… Rifletti sui contenuti appena visualizzati. Abbiamo affrontato: la teoria di Kearsley e Shneiderman (Teoria del coinvolgimento); le differenze di approccio tra Problem Based Learning e Project Based Learning; i presupposti fondamentali che caratterizzano la didattica costruttivista, emersi dall’analisi dei vari modelli e teorie.