Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello Unico 2007 Il quadro EC A cura di Roberto Protani.
Advertisements

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Il metodo del patrimonio netto
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI
La Finanziaria 2008 OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE Dott. Giuseppe Borra.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
PRO-RATA PATRIMONIALE SCHEDE DI SINTESI
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
DIVIDENDI AA 2012/2013.
La scissione e lelusione prof.avv. Giuseppe Zizzo.
prof.avv. Giuseppe Zizzo
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
Operazioni straordinarie (dal sig.Rossi al gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013.
Eutekne – Tutti i diritti riservati La Finanziaria 2008 Le novità in materia di cessione di partecipazioni.
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Tassazione del reddito di impresa e delle società – parte prima Lezione 5 Scienza delle finanze – CLEA a.a
La nuova imposta sul reddito delle società IL CONSOLIDATO NAZIONALE
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Il consolidato nazionale e il consolidato mondiale
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
A) determinazione in capo alla società o ente controllante di ununica base imponibile per il gruppo dimprese su opzione facoltativa delle singole società
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
Il regime dei dividendi
Treviso - 12 febbraio 2004 Treviso, 12 febbraio 2004
IL VISTO DI CONFORMITA’
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
Variazioni finanziarie
D ALL A CE ALLA STRETTA SULLE S OCIETÀ «S CHERMO »: N OVITÀ F ISCALI PER LE I MPRESE TRA I NCENTIVI E P ENALIZZAZIONI A NTIELUSIVE 1) I L P ERCORSO DELL.
I rapporti di gruppo nel diritto tributario Master Antonio Berliri Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Contabilità aziendale (1)
Applicazioni di Economia aziendale
delle rendite finanziarie
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
NOVITÀ PEX TASSAZIONE VARIABILE PLUSVALENZE ANNO 2005
La contabilizzazione e rappresentazione in bilancio della trasparenza fiscale Università di Bologna – Scuola di Economia, Management e Statistica (Sede.
LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE IL NUOVO REGIME DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
Operazioni straordinarie (dal sig.Rossi al gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
1 MILANO 12 DICEMBRE 2004 Riccardo Patimo OPZIONE PER LA TASSAZIONE PER TRASPARENZA Carlo Nocera.
Imposte Università Roma Tre Facoltà di Economia Federico Caffè
La Scissione FRANCESCO POZZI
I caratteri generali dell’Irpef
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
I PRINCIPI GENERALI DELL’IVA
La soggettività passiva ai fini IRES
Dichiarazione annuale. Con la dichiarazione annuale il soggetto passivo Iva procede all’autodeterminazione definitiva dell’imposta dovuta mediante un.
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
1 La tassazione per trasparenza delle società di capitali prof.avv. Giuseppe Zizzo.
La riforma del diritto societario
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
La Finanziaria 2008 LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI IRES, IRAP E IVA E LE OPPORTUNITA’ PER LE.
Convegno Nazionale La riforma fiscale: una svolta del sistema o un’occasione perduta? Roma, 11/12 dicembre 2003 Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi)
Transcript della presentazione:

Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo

Costituzione di nuova società Rossi Bianchi 75% 25% RoBi srl 100% NewRoBi srl RoBiSud srl Altri 60% 40%

Presupposti Possono optare per il consolidato nazionale, come controllanti o come controllate: Possono optare per il consolidato nazionale, come controllanti o come controllate: 1. le società di capitali soggette ad ires residenti Possono optare per il consolidato nazionale, ma solo come controllanti, anche: Possono optare per il consolidato nazionale, ma solo come controllanti, anche: 1. le cooperative e gli enti diversi dalle società commerciali soggetti ad ires residenti 2. le società non residenti, a condizione che siano residenti in un paese con convenzione contro le doppie imposizioni e che la partecipazione di controllo sia effettivamente connessa ad una stabile organizzazione sul territorio italiano

Presupposti Non possono optare per il consolidato nazionale, né come controllanti né come controllate:Non possono optare per il consolidato nazionale, né come controllanti né come controllate: 1. le società che fruiscono di riduzioni dell’aliquota d’imposta 2. le società in fallimento, in liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria 3. le società il cui reddito è tassato per trasparenza ai sensi dell’art le società che hanno optato per il consolidato mondiale ai sensi dell’art le società che hanno optato per la tonnage tax

Presupposti Tra le società che optano deve sussistere, sin dall’inizio dell’esercizio, il rapporto di controllo di cui all’art.2359, c.1, n.1, c.c., con i seguenti requisiti: Tra le società che optano deve sussistere, sin dall’inizio dell’esercizio, il rapporto di controllo di cui all’art.2359, c.1, n.1, c.c., con i seguenti requisiti: 1. partecipazione al capitale in misura superiore al 50%, tenendo conto della demoltiplicazione prodotta dalla catena societaria e senza considerare le azioni prive del diritto di voto 2. partecipazione agli utili in misura superiore al 50%, tenendo conto della demoltiplicazione prodotta dalla catena societaria e senza considerare la quota di utile di competenza delle azioni prive del diritto di voto

Presupposti Capitale Beta: 100 azioni (60 ord., 40 s.d.v.) Capitale Beta: 100 azioni (60 ord., 40 s.d.v.) 1. Alfa 31 ord.: si controllo di diritto c.c., si controllo art.120 (31/60)x Alfa 31 ord., di cui 20 costituite in usufrutto con trasferimento diritto di voto: no controllo di diritto c.c. (11/60)x Alfa 31 ord., di cui 20 costituite in usufrutto conservando diritto di voto: si controllo di diritto c.c., si controllo ex 120 lett.a) (31/60)x100, no controllo ex 120 lett.b) (11/60)x Alfa 11 ord. più 20 in usufrutto con diritto di voto: si controllo di diritto c.c., no controllo ex art.120, lett.a) (11/60)x100

Presupposti 100% 60% NewRoBi RoBi RoBiSud

Presupposti 80% 60% NewRoBi RoBi RoBiSud

Condizioni di efficacia E’ necessario: E’ necessario: 1. stessa data di chiusura dell’esercizio 2. elezione di domicilio presso la controllante ai fini delle notifiche degli atti e provvedimenti dell’A.F. 3. esercizio congiunto dell’opzione da parte di ciascuna controllata e della controllante 4. comunicazione dell’esercizio dell’opzione all’Agenzia delle Entrate entro il sesto mese del primo esercizio di applicazione del consolidato

Effetti L’opzione ha durata triennale ed è rinnovabile L’opzione ha durata triennale ed è rinnovabile Ciascuna società provvede a determinare il proprio imponibile secondo le regole ordinarie: Ciascuna società provvede a determinare il proprio imponibile secondo le regole ordinarie: 1. senza considerare i versamenti erogati o ricevuti a fronte dei benefici ricevuti o attribuiti 2. considerando gli effetti del riallineamento di cui all’art.128 Le perdite fiscalmente riconosciute relative agli esercizi anteriori all’opzione possono essere utilizzate soltanto dalle società che le hanno prodotte Le perdite fiscalmente riconosciute relative agli esercizi anteriori all’opzione possono essere utilizzate soltanto dalle società che le hanno prodotte

Effetti La consolidante provvede a determinare il reddito di gruppo, corrispondente alla somma algebrica dei redditi e delle perdite delle società aderenti al consolidato (indipendentemente dalla quota di partecipazione agli utili delle medesime) con alcune variazioni in diminuzione o in aumento La consolidante provvede a determinare il reddito di gruppo, corrispondente alla somma algebrica dei redditi e delle perdite delle società aderenti al consolidato (indipendentemente dalla quota di partecipazione agli utili delle medesime) con alcune variazioni in diminuzione o in aumento

Effetti: le compensazioni 100% 60% imposta di gruppo senza consolidato (80x33%)+(120x33%)= 26,4+39,6=66 reddito di gruppo =150 imposta di gruppo con consolidato 150x33%=49,5 39,6 16,5 49,5 RoBi NewRoBi RoBiSud

Effetti: le rettifiche di consolidamento Nella determinazione del reddito di gruppo la controllante effettua le seguenti variazioni: Nella determinazione del reddito di gruppo la controllante effettua le seguenti variazioni: 1. in diminuzione per la quota imponibile dei dividendi infragruppo 2. in diminuzione o in aumento per effetto della rideterminazione del pro-rata patrimoniale 3. in diminuzione per le plusvalenze realizzate nei trasferimenti infragruppo neutrali

Effetti: le rettifiche di consolidamento reddito di gruppo =150 rettifiche di consolidamento 150-5=145 imposta di gruppo 145x33%=47,85 div. 100 (-95) RoBi NewRoBi RoBiSud

Effetti: le rettifiche di consolidamento (pro-rata) reddito di gruppo =150 rettifiche di consolidamento =115 imposta di gruppo 115x33%=37,95 interessi indeducibili 30 (35-5) Alfa RoBi NewRoBi RoBiSud

Effetti: le rettifiche di consolidamento (pro-rata) P.N. RoBi 500, partecipazione pex in NRB 750, altre attività 250, interessi passivi 70, dividendi NRB 100 P.N. RoBi 500, partecipazione pex in NRB 750, altre attività 250, interessi passivi 70, dividendi NRB 100 Pro rata ex art.97 ( )/( )=50% Pro rata ex art.97 ( )/( )=50% 1. interessi passivi indeducibili 30, ossia 35 (70x50%)-5 (quota imponibile dividendi NRB) Ricalcolo pro rata ex art Ricalcolo pro rata ex art interessi passivi indeducibili 0 2. rettifica di consolidamento in diminuzione 30

Effetti: le rettifiche di consolidamento (pro-rata) P.N. RoBi 500, partecipazioni pex varie 750 (in NRB 150), altre attività 250, interessi passivi 70, dividendi NRB 100 P.N. RoBi 500, partecipazioni pex varie 750 (in NRB 150), altre attività 250, interessi passivi 70, dividendi NRB 100 Pro rata ex art.97 ( )/( )=50% Pro rata ex art.97 ( )/( )=50% 1. interessi passivi indeducibili 30, ossia 35-5 (quota imponibile dividendi NRB) Ricalcolo pro rata ex art.122 ( )/( )=20% Ricalcolo pro rata ex art.122 ( )/( )=20% 1. interessi passivi indeducibili 14 (70x20%) 2. rettifica di consolidamento in diminuzione 30 più rettifica in aumento 14

Effetti: le rettifiche di consolidamento (pro-rata) P.N. RoBi 500, partecipazioni pex varie 750 (in NRB 150), altre attività 250, interessi passivi 70, dividendi NRB 500 P.N. RoBi 500, partecipazioni pex varie 750 (in NRB 150), altre attività 250, interessi passivi 70, dividendi NRB 500 Pro rata ex art.97 ( )/( )=50% Pro rata ex art.97 ( )/( )=50% 1. interessi passivi indeducibili 10, ossia (quota imponibile dividendi NRB) Ricalcolo pro rata ex art.122 ( )/( )=20% Ricalcolo pro rata ex art.122 ( )/( )=20% 1. interessi passivi indeducibili 14 (70x20%) 2. rettifica di consolidamento in diminuzione 10 più rettifica in aumento 14

Effetti: le rettifiche di consolidamento (cessioni neutrali) cessioni beni diversi da merci in neutralità VFR=20 (100-80) corrispettivo=150 plus.=150-20=130 VC=150 VFR=20 Alfa RoBi NewRoBi RoBiSud

Effetti: le rettifiche di consolidamento (cessioni neutrali) reddito di gruppo =150 rettifiche di consolidamento =-15 imposta di gruppo 0 cessione neutrale plus.=130 Alfa RoBi NewRoBi RoBiSud

Effetti: le rettifiche di consolidamento (cessioni neutrali) Successiva cessione a 160: Successiva cessione a 160: 1. civ. plus.10 ( ) 2. trib. plus.140 (160-20) Successiva cessione a 100: Successiva cessione a 100: 1. civ. minus.50 ( ) 2. trib. plus.80 (100-20) Successiva cessione a 10: Successiva cessione a 10: 1. civ. minus.140 (10-150) 2. trib. minus.10 (10-20)

Effetti La consolidante provvede quindi a: La consolidante provvede quindi a: 1. liquidare l’imposta dovuta o l’eccedenza rimborsabile o riportabile a nuovo 2. versare il saldo (anche acconti) 3. riportare a nuovo l’eventuale perdita

Scioglimento per interruzione Nel caso di perdita del controllo prima della scadenza il reddito della controllante viene aumentato: Nel caso di perdita del controllo prima della scadenza il reddito della controllante viene aumentato: 1. degli interessi dedotti per effetto della rideterminazione del pro-rata patrimoniale (possibile variazione in diminuzione?) 2. delle plusvalenze realizzate nei trasferimenti infragruppo neutrali e non ancora assoggettate a tassazione (differenza esistente tra valore contabile e valore fiscalmente riconosciuto)

Scioglimento per mancato rinnovo Nel caso di mancato rinnovo alla scadenza il reddito della controllante viene aumentato:Nel caso di mancato rinnovo alla scadenza il reddito della controllante viene aumentato: 1. delle plusvalenze realizzate nei trasferimenti infragruppo neutrali e non ancora assoggettate a tassazione (differenza esistente tra valore contabile e valore fiscalmente riconosciuto)

Scioglimento (perdite) Di regola, le perdite fiscalmente riconosciute in base alle dichiarazioni di gruppo restano nella disponibilità della controllante Di regola, le perdite fiscalmente riconosciute in base alle dichiarazioni di gruppo restano nella disponibilità della controllante Tuttavia, può essere stabilita l’attribuzione alle società che le hanno prodotte, secondo criteri predeterminati Tuttavia, può essere stabilita l’attribuzione alle società che le hanno prodotte, secondo criteri predeterminati Restano comunque alla consolidante le perdite da rettifiche di consolidamento Restano comunque alla consolidante le perdite da rettifiche di consolidamento

Dichiarazione ed accertamento Ciascuna consolidata: Ciascuna consolidata: 1. presenta la propria dichiarazione dei redditi all’Ufficio delle Entrate competente per territorio, senza liquidazione dell’imposta e con indicazione dei redditi prodotti all’estero e delle imposte ivi pagate; 2. trasmette alla consolidante copia della dichiarazione; dati relativi ai dividendi; dati relativi alla rideterminazione del pro-rata; dati relativi alle cessioni neutrali; ritenute; detrazioni; crediti d’imposta; acconti autonomamente versati

Dichiarazione ed accertamento La consolidante presenta all’Ufficio delle Entrate competente per territorio, la dichiarazione dei propri redditi e la dichiarazione consolidata La consolidante presenta all’Ufficio delle Entrate competente per territorio, la dichiarazione dei propri redditi e la dichiarazione consolidata Il controllo delle dichiarazioni delle consolidate e della consolidante è effettuato dagli Uffici delle Entrate rispettivamente competenti Il controllo delle dichiarazioni delle consolidate e della consolidante è effettuato dagli Uffici delle Entrate rispettivamente competenti Il controllo della dichiarazione consolidata e la determinazione dell’unica imposta dovuta spettano all’Ufficio competente per la consolidante Il controllo della dichiarazione consolidata e la determinazione dell’unica imposta dovuta spettano all’Ufficio competente per la consolidante

Responsabilità Le controllate sono responsabili: Le controllate sono responsabili: 1. per le maggiori imposte accertate, sanzioni ed interessi riferite al proprio reddito complessivo 2. per le somme dovute, con riferimento alla propria dichiarazione, a seguito del controllo formale di cui all’art.36-ter dpr 600/ per le violazioni degli obblighi strumentali alla determinazione del reddito complessivo 4. in via sussidiaria, del versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione di gruppo

Responsabilità La controllante è responsabile: La controllante è responsabile: 1. per le maggiori imposte accertate, sanzioni ed interessi riferite al proprio reddito complessivo 2. per le somme dovute, con riferimento alla propria dichiarazione, a seguito del controllo formale di cui all’art.36-ter dpr 600/ per gli obblighi connessi alla determinazione del reddito di gruppo 4. in solido, con lo controllate, per le somme da queste dovute, con diritto di rivalsa 5. in via principale, del versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione di gruppo

Riallineamento valori Se nell’anno precedente all’opzione e nei nove precedenti la controllante o un’altra controllata, anche se non esercente l’opzione, ha operato svalutazioni in conseguenza di rettifiche di valore o accantonamenti fiscalmente non riconosciuti: Se nell’anno precedente all’opzione e nei nove precedenti la controllante o un’altra controllata, anche se non esercente l’opzione, ha operato svalutazioni in conseguenza di rettifiche di valore o accantonamenti fiscalmente non riconosciuti: 1. i valori fiscalmente riconosciuti delle attività e passività della controllata, se, rispettivamente, superiori o inferiori a quelli contabili, sono ridotti o aumentati dell’importo delle predette svalutazioni, al netto delle rivalutazioni assoggettate ad imposizione

Riallineamento valori RoBi VFR partecipazione NRB 500 (svalutazioni dedotte: per rettifiche di valore e accantonamenti non riconosciuti 75; per distribuzioni di utili 200) NewRoBi Attività: VC 750, VFR 800 Passività: VC 500, VFR 400 P.N.: VC 250, VFR 400 Riallineamento Attività: VC 750, VFR 775 (-25) Passività: VC 500, VFR 450 (+50) PN: VC 250, VFR 325 (-75)