Luca Carrubbo, Ph.D. University of Cassino and Southern Lazio Cautano (BN) – 25.10.2014 “La nuova Innovazione” progetti, finanza agevolata e investimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Il tema dello sviluppo delle imprese minori
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 Company Profile C onsultant s C lub Consultants Club – sede legale: Via Rondine, 27 – – Prato (PO)
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Sapori italiani nel mondo
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Fund raising Le risorse di fonte pubblica Fund raising Le risorse di fonte pubblica 1.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
trovando opportunità di finanziamento
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Luca Carrubbo, Ph.D. University of Cassino and Southern Lazio Cautano (BN) – “La nuova Innovazione” progetti, finanza agevolata e investimenti privati 1

2 tradizione Territorio Attori sinergie localispillover internazionale fund-raising progetti Idee Risorse competenze finanziamenti valorizzazione

3 L’origine strettamente territoriale di un prodotto è spesso enumerata tra i punti di forza di una produzione, attribuendogli un carattere di unicità e garantendone l’inimitabilità nel tempo. TERRITORIALITÀ TRADIZIONE I marmi di Cautano e Vitulano portano con sé un bagaglio artistico e storico di rilievo. Basti solo pensare al loro utilizzo, noto a tutti, in alcuni edifici storici italiani e non solo.

4 I due termini sembrerebbero opposti tra loro, ma Tradizione e Innovazione possono avere un percorso parallelo e complementare. Sono infatti due elementi che portano avanti lo stesso obiettivo, quello di preservare la vita di un prodotto nel tempo. I due percorsi possono, infatti, procedere in parallelo e seguire vie diverse ma non esclusive tra loro, per poi convergere in un dato momento, con l’affermazione di un nuovo prodotto tradizionale ma rinnovato, mantenendo, quindi, inalterato il legame con le sue origini storiche. TRADIZIONE INNOVAZIONE NUOVA TRADIZIONE

5 Specializzazione L’innovazione oggi Progettualità Sostenibilità

6 Attori locali e partner esteri Partner e mercati esteri Attori locali e lavorazione Attori locali e materie prime

7 Le sinergie tra attori locali, partendo da una tradizione di estrazione e di lavorazione per così dire “classica”, hanno dato vita ad un prodotto del tutto nuovo, grazie all’implementazione di strumenti e tecniche di lavorazione innovative. Questo con l’intento di preservare, con un profilo rinnovato, la fama e la diffusione di questo prodotto della tradizione locale. Nella stessa ottica, sinergie tra attori locali ed esteri, in prima istanza con l’esportazione in nuovi possibili mercati individuati, garantirebbe la valorizzazione del prodotto stesso. La leva su cui spingere in un nuovo mercato non è altro che il punto di forza del prodotto stesso che nella sua assoluta innovatività continua a trascinare con sè un bagaglio di storia e tradizione.

8 Il carattere di unicità di un prodotto, soprattutto se già evidente in ambito nazionale, si trasforma in esclusività se esportato all’estero. Pertanto, l’affacciarsi in mercati esteri, mantenendo inalterate le caratteristiche fondamentali del prodotto, è sicuramente un modo per valorizzare il prodotto stesso, senza per questo renderlo oltremodo commerciale o globalizzato.

9 Business Plan Fare impresa Benchmark Reperimento fondi

10 A seguito dell’individuazione di fondi e di finanziamenti europei e nazionali idonei, lo sviluppo di un Business Plan è qualcosa che quasi va da sé, in quanto i punti di forza dell’idea imprenditoriale e del core business, uniti alle forti sinergie da sfruttare, da un lato sul territorio italiano e dall’altro con l’esportazione e le collaborazioni con partner di mercati esteri, rendono il progetto di sicuro successo, soprattutto facendo perno sulle giuste leve. L’individuazione del “giusto” mercato di esportazione e delle sue caratteristiche è il primo passo fondamentale per la realizzazione di un progetto in tal senso.

11 Investimenti Differenziazione Programmazione Finanza agevolata

12 Stazioni Appaltanti UE Ministeri (MiSE, MiUR) Regioni (Area Convergenza) Horizon 2020 Programmi Industria 2015 FIT, RdS, S&S Distretti, Laboratori, Sportelli, Contratti di Programma Call aperte Bandi Made in Italy Sportello Innovazione, Start Up, TT

Bando Progetto Contratto Rendiconto Saldo Studio, Analisi, Sintesi, Confronti Progettazione tecnica e finanziaria Procedure amministrative e legali Prj. Management, Consulenza Aziendale Collaudi, chiusura, archivistica 13

Cosa conta in un Bando Oggetto Tipologia di Azioni finanziate Agevolazione Tipologia e intensità Vincoli di partecipazione, di territorialità, di cantieriabilità. Dettagli tecnici Spese Ammesse, durata Progetti, criteri valutazione Scadenze di consegna, di avvio/chiusura prj., di prerequisiti Come si risponde a un Bando Oggetto Verifica di idee, interessi e competenze Agevolazione Valutazione e business cases Vincoli Compagine forte, composita, completa Dettagli tecnici Strategia Scadenze Rispetto assoluto 14

Luca Carrubbo, Ph.D. University of Cassino and Southern Lazio Cautano (BN) – Grazie. 15