Il Check-up professionale “ Prendersi cura della propria carriera per garantirne la continuità ed essere sempre appetibili sul Mercato del Lavoro “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Company Profile.
Advertisements

COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Il check-up dell’innovazione
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La Gestione del rischio Credito
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 27 ottobre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 29 settembre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
Amministratore Delegato
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Nous Sas, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Presentazione della società Milano,
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Profilo e sedi operative
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Apprendistato Professionalizzante
Network internazionale di INTOO
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Servizi & Telecomunicazioni
Cartografia delle posizioni - Comunicazione Settembre 2011 Direzione Sviluppo RU Gruppo Gestione dei talenti.
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
Ultimo aggiornamento Profilo Aziendale Ultimo aggiornamento
Le politiche retributive
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Le vendite Cap.10.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
Progetto “Fondazione Cariverona”
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
Organizzazione Aziendale
La gestione degli investimenti in informatica IMPRESA 2.0.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Il Check-up professionale “ Prendersi cura della propria carriera per garantirne la continuità ed essere sempre appetibili sul Mercato del Lavoro “

2 Obiettivo della presentazione “La carriera professionale è un fatto importante nella vita di ogni persona: Right Management crede in tutto ciò che può migliorarla e ha gli strumenti, il know-how e l’esperienza per favorirne il successo”

3 Fondata nel 1980 con sede globale a Philadelphia Oltre 300 sedi in 35 paesi (3.000 consulenti) Fatturato globale: $ La più importante azienda del settore Classificata al 5° posto nei ranking della rivista Forbes sulle 200 migliori PMI In Italia dal 1986: Milano, Bologna e Roma Right Management

4 Il Relatore Gianmario Giagnoni è in Right Management Consultants (RMC) dal 1994, dopo venti anni di attività nel mondo delle aziende. Ha operato nell'industria e nei servizi maturando un’approfondita conoscenza dei settori beni di largo consumo, servizi informatici, servizi medici e servizi finanziario-assicurativi. Ricopre da oltre 10 anni ruoli di Direzione Generale e di Amministratore Delegato in realtà di medio-grande dimensione E’ stato Vicepresidente di Compagnie di Assicurazione, Consigliere di Amministrazione in diverse società del comparto finanziario, Membro di Commissioni Parlamentari sia al Senato che alla Camera per il varo di leggi nel comparto finanziario. In RMC, dove è Principal Consultant e Consigliere di Amministrazione, ha seguito personalmente oltre 350 figure professionali nel processo di reinserimento nel mercato del lavoro. Molti erano Amministratori Delegati, Direttori Generali e Direttori di Divisione E’ certificato dall’International Board of Career Management

5 L’idea del Check-up professionale Nasce quando… e Perché…

6 A chi è rivolto il Check-up professionale?...soprattutto a chi assegna importanza alla propria Carriera…

7 Chi ci deve pensare? La persona? L’Azienda?

8 Il Check-up professionale: il Programma 1. Kit di preparazione 2. Accoglienza 3. Self Assessment 4. Analisi di Carriera e risultati conseguiti 5. Sessione con lo Psicologo 6. Principali competenze, punti di forza e di debolezza, profilo professionale

9 Il Programma:…continua 7. Milestone e drive di orientamento 8. Obiettivo di carriera 9.a Elementi chiave per lo sviluppo e definizione del percorso critico 9.b Mercato e proposta al mercato 10.a Progettazione di un programma di coaching 10.b Canali di distribuzione verso il mercato

10 Il programma:...termina 11. commiato e dopo una settimana, direttamente a casa: “Il book di report del Check-up professionale”

11 …quando fare un Check-up professionale? è bene scadenziare il Check-up ogni tre anni (intervento sistematico) ma…

12 …quando fare un Check-up professionale? Esistono poi situazioni in cui è bene ricorrere al Check-up: Annuncio di progetti di fusione Cambiamento dei vertici aziendali Annuncio di progetti di riorganizzazione/ristrutturazione Avviamento di progetti di grandi cambiamenti organizzativi Stress da sovraccarico di lavoro, da insoddisfazione Percezione di isolamento aziendale Risultati falliti Stop alla conoscenza Blocco retributivo Altre

13 …perchè fare il Check-up professionale Avere consapevolezza della “propria salute professionale” Operare scelte professionali e personali coerenti Ridurre il rischio di subire cambiamenti di carriera non “volontari”

14 Contatti Right Management Dott. Gianmario Giagnoni Via Pier Capponi – Milano tel e mail: