AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione generale Impiego,orientamento,FormazioneRoma,12,maggio,2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – AREA TEMATICA 8 Promuovere loccupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche.
UST - Foggia Dipartimento Lavoro e Formazione
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – AREA TEMATICA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
MINISTERO DELLA DIFESA
Cinquantapercento Foto di Paola Gareri
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE AZIONI SISTEMA PER UN NUOVO WORKFARE Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione generale Impiego,orientamento,FormazioneRoma,12,maggio,2004

CAMPO DI AZIONE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO POLITICHE OCCUPAZIONE INCLUSIONE INTEGRAZIONE NODI STRATEGICI SISTEMA OCCUPAZIONE SISTEMA DOMANDA-OFFERTA POLITICHE INTEGRAZIONE INSERIMENTO MERCATO DEL LAVORO POLITICHE MAINSTREAMING OCCUPAZIONE-CONCILIAZIONE

FUNZIONI CHIAVE COORDINAMENTO GESTIONE CONTROLLO MONITORAGGIO ANALISI CONTESTO E NUOVE INIZIATIVE VALUTAZIONE IMPATTO OCCUPAZIONALE COMUNICAZIONE INDIRIZZO

 ISFOL AMBIENTE DI RIFERIMENTO INTERNO-ESTERNO: ASSISTENZE TECNICHE ISFOL ITALIA LAVORO ALTRE ASS.TECNIC. TEMPORANEE(F.S.E.) D.GIMPIEGO

AMBIENTE ESTERNO D.G.IMPIEGO U.E.COMMISSIONE D.G. PAESI UE EXTRA-UE PARTISOCIALI MINISTERI REGIONI PROVINCE Serviziimpiego

ELEMENTI BASE DELLA RIFORMA BIAGI ALLARGARE IL SISTEMA DEI SERVIZI AUMENTARE OPPORTUNITÀ INCONTRO DOMANDA OFFERTA SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE FLESSIBILITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO INTRODUZIONE DI NUOVI ISTITUTI CONTRASTO ALL’ECONOMIA SOMMERSA; RAFFORZAMENTO DEGLI STRUMENTI DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Tematiche chiavi SVILUPPO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO; SOSTEGNO INCONTRO DOMANDA OFFERTA; SVILUPPO SISTEMA E RETI SERVIZI PER L’IMPIEGO; INTEGRAZIONE POLITICHE OCCUPAZIONE E POLITICHE INCLUSIONE INTEGRAZIONE POLITICHE FORMATIVE E POLITICHE OCCUPAZIONALI; INTERVENTI PER INSERIMENTO LAVORATIVO FASCE DEBOLI; POLITICHE EMERSIONE; MOBILITA’; POLITICHE DI MAINSTREAMING FINALIZZATE ALL’OCCUPAZIONE E ALLA CONCILIAZIONE; POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE, FINALIZZATE ALL’OCCUPAZIONE; SVILUPPO COOPERAZIONE PAESI U.E., NUOVI INGRESSI PAESI NON U.E. RELATIVAMENTE ALLE POLITICHE PER L’OCCUPAZIONE, ALLO SVILUPPO LOCALE E AI SERVIZI PER L’IMPIEGO; STUDI, RICERCHE-AZIONE; SCAMBI, GEMELLAGGI; MONITORAGGIO, VALUTAZIONE.

1. Gestione sistema agenzie  Albo agenzie  Informatizzazione sistema albo  Indagini e ricerche normative nazionali e internazionali  Monitoraggio e valutazione agenzie  Tavolo di confronto con le regioni in tema di autorizzazioni e accreditamento.

2. SVILUPPO POLITICHE ATTIVE E DI INTEGRAZIONE DEL SISTEMA  INTERVENTI PER LO SVILUPPO OCCUPAZIONALE;  PROGETTI E AZIONI DI SISTEMA;  ATTENZIONE A SPECIFICI SEGMENTI DELL’OFFERTA (GIOVANI, ANZIANI, DISOCCUPATI LUNGO PERIODO);  POLITICHE E PIANI INTEGRATI PER L’OCCUPAZIONE;  COORDINAMENTO E MONITORAGGIO PIANI NAZIONALI PER L’OCCUPAZIONE;  MONITORAGGIO POLITICHE OCCUPAZIONALI FUNZIONALI A SEO;  INTEGRAZIONE POLITICHE OCCUPAZIONALI E POLITICHE FSE;  MONITORAGGIO POLITICHE NAZIONALI E REGIONALI OCCUPAZIONALI;  MONITORAGGIO NUOVI ISTITUTI CONTRATTUALI (ES.PART-TIME)  ANALISI IMPATTO POLITICHE PER L’OCCUPAZIONE.

3. Mercato del lavoro e inserimento lavorativo: la Legge Biagi  Monitoraggio specifico relativo ad alcune nuove forme contrattuali: - Part-time - Part-time - Progetti inserimento - Progetti inserimento - Job sharing - Job sharing - ecc. - ecc.

4. INCONTRO DOMANDA OFFERTA 1. BORSA LAVORO Programma SPINN Servizi mirati per la Borsa lavoro 2. SVILUPPO RETE SERVIZI IMPIEGO Progetti e azioni di sistema Sperimentazioni, scambi, gemellaggi Sistema multilivello di monitoraggio Sviluppo modelli di reti 3. AGENZIE SOCIALI Analisi, sperimentazioni, monitoraggio 4. COLLOCAMENTO tavolo regionale,attuazione COLLOCAMENTO SPETTACOLO Gestione collocamento nazionale Attivazione sistema informatizzato per il collocamento

PON ASSISTENZA TECNICA SERVIZI PER L’IMPIEGO: NUOVE PROSPETTIVE PER L’INCONTRO DOMANDA OFFERTA  Modifiche introdotte con la nuova normativa in materia di mercato del lavoro;  Decentramento in atto ;  Sviluppo delle politiche attive;  Accesso ai privati;  Lo sviluppo di una rete di servizi pubblico- privata

LE AZIONI DI SISTEMA E DI ASSISTENZA TECNICA MINISTERO LAVORO POLITICHE SOCIALI. AZIONI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO DEI SERVIZI ATTIVITA’DI MONOTORAGGIO

Azioni di sistema: finalita’  1. Sperimentazione interventi di sistema,trasferibili a livello nazionale; sistema,trasferibili a livello nazionale;  2. Iniziative ad hoc su specifiche richieste regionali e locali. richieste regionali e locali. 3.Sviluppo sistemi e servizi per la BORSA LAVORO

Le finalità dell’azione di sistema Il cambiamento culturale nei servizi al lavoro: dall’adempimento burocratico al servizio per il cliente ed il territorio dall’erogazione di servizi pubblici al governo pubblico di servizi in rete L’evoluzione degli SPI come strumenti di sviluppo locale La costruzione di un patrimonio comune di esperienze tra SPI e di un network nazionale dialogante con l’Europa Sviluppo sistema e reti pubblico-private per l’incontro domanda offerta

Gli obiettivi operativi L’assistenza e il sostegno per la realizzazione di sistemi locali di SPI L’informazione e la formazione agli stakeholders Il confronto e la condivisione di soluzioni efficaci e il loro trasferimento La sperimentazione di metodologie innovative Lo sviluppo di reti di cooperazione ed integrazione tra competenze/attività, tra soggetti e tra servizi La creazione della comunità virtuale dei decisori e degli operatori del sistema SPI

Un’azione di sistema sul territorio nazionale I Partners Coordinamento delle Regioni Tecnostruttura Unione delle Province Italiane ISFOL I soggetti coinvolti Regioni Comuni Associazioni sindacali Terzo settore Province INPS, INAIL, etc Associazioni datoriali Privati settore MdL

Un progetto integrato Sperimentazioni CD Video Banca Dati Documentale Scambi e gemellaggi Rivista SPINN Rilevazioni Banca Dati Europa/Italia CD ROM Monografici Monografie SPINN Sito SPINN

2004 FINALIZZAZIONE INTERVENTI ALLA BORSA-LAVORO SOSTEGNO AL SISTEMA PUBBLICO PRIVATO SVILUPPO E SPERIMENTAZIONE DI MODELLI DI SERVIZIO E SISTEMI DIALOGANTI DI CLASSIFICAZIONE – ARCHIVIAZIONE RIPROGETTAZIONE SUPPORTI INFORMATICI E BANCHE DATI SPERIMENTAZIONI RAPPPORTO TRA SERVIZI PUBBLICI PER L’IMPIEGO E SERVIZI SOCIALI SERVIZI ALLE IMPRESE FORMAZIONE PERSONALE SPI(MEDIATECA-FAD) SPERIMENTAZIONI SPECIFICHE SU BISOGNI REGIONALI E PROVINCIALI MODELLIZZAZIONE DEI SERVIZI MODELLIZZAZIONE DEL PROCESSO DI SUPPORTO E ASSISTENZA COSTRUZIONE DI RETI E COMUNITÀ NAZIONALI E INTERNAZIONALI NETWORK INTERNAZIONALE DI RICERCA SUL BENCHMARKING RAFFORZAMENTO NETWORK EUROPEO (ACCORDI BI-TRILATERALI) DIFFUSIONE INFORMAZIONE(MEZZI DIFFERENZIATI)

Le prospettive  Azioni di sistema per l’attuazione della nova normativa del mercato del lavoro; nova normativa del mercato del lavoro;  Sviluppo di iniziative per il rafforzamento della rete pubblico –privato;  Azioni e sperimentazioni finalizzate ai servizi per la borsa lavoro  Azioni di sistema per gli interventi integrati a livello territoriale;  Azioni di sostegno e A.T per lo sviluppo di patti territoriali (ob.1).

5. POLITICHE PER INSERIMENTO FASCE DEBOLI 1. DISABILI Gestione fondo Gestione tavolo regionale Monitoraggio flussi finanziari Monitoraggio inserimento occupazionale Studi e ricerche normativi 2. IMMIGRATI ANALISI PRESENZA LAVORATORI INTERVENTI MIRATI DI SISTEMA PER SERVIZI DI INSERIMENTO OCCUPAZIONALE 3. DETENUTI EX-DETENUTI I NSERIMENTO LAVORATIVO PROGETTI SPECIALI: AZIONI DI SISTEMA SISTEMA INCONTRO DOMANDA-OFFERTA SISTEMA COMPETENZE,BANCA DATI 4. TOSSICODIPENDENTI INSERIMENTO LAVORATIVO PROGETTI SPECIALI DI PREVENZIONE ATTRAVERSO FORME DI SOCIALIZZAZIONE E LAVORO 5. DISOCCUPATI LUNGO PERIODO PROGETTO INLA PROGETTO INLA

6.POLITICHE DI MAINSTREAMING  POLITICHE DI INSERIMENTO LAVORATIVO FEMMINILE;  POLITICHE DI CONCILIAZIONE;  INTERVENTI DI FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA E GESTIONALE;  POLITICHE DI RIEQUILIBRIO DIVARI SALARIALI;  PROMOZIONE INTERVENTI AZIONE POSITIVE;  SUPPORTO AL COORDINAMENTO DELLE CONSIGLIERE DI PARITÀ;  GESTIONE FONDO CONSIGLIERE;  INTEGRAZIONE POLITICHE COMUNITARIE NAZIONALI E REGIONALI DI PARITÀ’;  STUDI E RICERCHE A LIVELLO COMUNITARIO, NAZIONALE E REGIONALE.

PROGETTI TRASVERSALI ALLE POLITICHE PER L’OCCUPAZIONE 7. Progetti innovativi 7. Progetti innovativi 1. PROGETTI EMERSIONE; 2. PROGETTI MOBILITA’ (NAZIONALE, COMUNITARIA, INTERNAZIONALE); 3. SVILUPPO LOCALE (FOCUS PIT); 4. INTEGRAZIONE POLITICHE OCCUPAZIONE– FORMAZIONE (APPRENDISTATO, ORIENTAMENTO, STAGE, TIROCINI, ECC.); 5. PROGETTI INTERNAZIONALI (U:E ALLARGAMENTO;MEDITERRANEO,AMERICA LATINA; 6. PROGETTI INSERIMENTO OCCUPAZIONALE DISOCCUPATI LUNGO PERIODO –QUADRI- OVER 50 TEMI PRIORITARI

Temi prioritari  BORSA LAVORO  AGENZIE IMPIEGO  RETE SERVIZI  EMERSIONE  MOBILITA’  PIT  INSERIMENTO FASCE CRITICHE  MONITORAGGIO SISTEMA

Prossimo appuntamento OTTOBRE 2004 OTTOBRE 2004 FIERA DEI PRODOTTI E SERVIZI FIERA DEI PRODOTTI E SERVIZI DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO PROPOSTA : PROPOSTA : NAVE ITINERANTE NAVE ITINERANTE CON APPRODO CON APPRODO IN 5 PORTI ITALIANI IN 5 PORTI ITALIANI