CUIS Assemblea plenaria SAES (Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche) La DATA JOURNALISM SCHOOL La DATA JOURNALISM SCHOOL Corrado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Advertisements

-1- I SOCI DELLA SEZIONE Bologna, 8 Ottobre 2010 Assemblea annuale AIP Sezione Psicologia per le organizzazioni.
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Mario Gatti Dirigente dellArea Analisi dei fabbisogni e della evoluzione tecnologica e organizzativa, ISFOL X.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni strumenti decisionali, passando attraverso l'analisi dei costi e il budget.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Promossa da ATIt e ANMS M'ammalia La Settimana dei Mammiferi V edizione dellevento nazionale dedicato al mondo dei Mammiferi 25 ottobre-3 novembre 2013.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Rete Intranet Programma FarmaFad Bologna, maggio 2011.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 3° meeting CMMC ottobre – 30 ottobre.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Statistica sociale Modulo B A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia Università
Assessore Ambiente e Partecipazione
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre Ottobre L'andamento semestrale del Global Digital Market in Italia per prodotto/ servizio (1°H2011.
Segni e immagini per raccontare i numeri
SIGEA: da Lire ad Euro Migrazione Euro Fondazione C.R.P
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
SCHOOLS ARE SAFE STREETS ARE HAZARDOUS
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL GIARDINO STORICO
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Piano di Visione Futura - Aggiornamento Piano di Visione Futura Aggiornamento S.I.S.D. Lucca, 9 Marzo 2013.
Autunno.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
per trovare la propria Cultura religiosa Crescita personale
BENVENUTI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA SABATO
Corso di aggiornamento per coordinatori Alza il volume.
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI MODENA 2013.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
XXX Assemblea Nazionale ANCI
PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA Monitoraggio incidenti stradali in provincia di Ravenna.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Lesperienza della Commissione degli Utenti dellInformazione Statistica (CUIS) Roberto Museo| CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per.
Fondazioni di comunità e impatto collettivo
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
per la Tutela dei Diritti
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Pippo.
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
Il sistema integrato di diffusione dei macrodati
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
Il monitoraggio del secondo ciclo Sergio Cicatelli Roma, 15 ottobre 2011.
Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.
Collegio IPASVI della Provincia di Pavia VIA VOLTA, PAVIA.
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
1 Andamento meteo-climatico della stagione vegetativa 2013/2014 a confronto con quello degli ultimi 60 anni Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
Ordinare F. Bombi Liste ordinate Una lista di n oggetti confrontabili (a 0, a 1, a 2, … a n-1 ) si dice ordinata quando a i.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Elena Romano’ Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
LA FORMAZIONE TERZIARIA NON UNIVERSITARIA ALCUNI NUMERI DI RIFERIMENTO totale istituti tecnici superiori 82 totale percorsi attivati percorsi conclusi.
“ ATTENZIONI CONGIUNTE ” Cuneo, 8 settembre 2015.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
Statistica Finanza e Newsgames Luca Più forza ai dati un valore per il Paese. Roma 23 giugno 2016
II CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO NELLE CURE PALLIATIVE
Ottobre.
Per una nuova cittadinanza ecologica
Made by Fondazione Monserrate Onlus © 2016
Transcript della presentazione:

CUIS Assemblea plenaria SAES (Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche) La DATA JOURNALISM SCHOOL La DATA JOURNALISM SCHOOL Corrado Abbate CUIS, 16 ottobre 2013

La DATA JOURNALISM SCHOOL La Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche (SAES) e la fondazione <Ahref hanno organizzato, insieme, un modulo formativo sul DATA JOURNALISM Le prime due edizioni si sono svolte, a Roma e a Milano, nel 2012; La terza si è tenuta a Roma nel 2013; La quarta è in corso di organizzazione e si svolgerà ancora a Roma nel dicembre 2013.

La DATA JOURNALISM SCHOOL Il target professionale del corso è costituito da: - giornalisti, giornalisti, - comunicatori della PA, comunicatori della PA, - studenti (di comunicazione o orientati alla comunicazione professionale), studenti (di comunicazione o orientati alla comunicazione professionale), - e, più in generale, coloro che operano nel mondo dell'informazione e, più in generale, coloro che operano nel mondo dell'informazione

La DATA JOURNALISM SCHOOL Il corso ha lo scopo di: favorire la conoscenza delle fonti di informazione statistica e il trattamento dei dati, nella prospettiva di applicare tali conoscenze nelle attività che concretamente si svolgono in una redazione o in ufficio destinato alla comunicazione istituzionale.

La DATA JOURNALISM SCHOOL Durante il corso sono proposti strumenti per: - individuare e utilizzare le informazioni statistiche disponibili (fruibili) oggi in Italia, - il reperimento dei dati (tecniche per accedere a…), - la raccolta e il trattamento dei dati, - le tecniche basilari per elaborare e sintetizzare i dati, - la visualizzazione dei dati.

La DATA JOURNALISM SCHOOL In media hanno partecipato 22 allievi per edizione, con la seguente articolazione professionale, nel complesso delle tre edizioni: Giornalisti o praticanti 40 Ufficio stampa o marketing 4 Studenti/ricercatori 6 Personale PA 7 Altro 8 Totale 65

La DATA JOURNALISM SCHOOL Molto lusinghiere le valutazioni manifestate finora dai partecipanti alla conclusione delle iniziative. I partecipanti hanno dichiarato di essere: MOLTO SODDISFATTI 30% SODDISFATTI 53% ABBASTANZA SODDISFATTI 17%

Grazie!