Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Trasformare le Nuove Generazioni nella prossima generazione di Rotariani Allacciare rapporti con ROTARACT Allacciare rapporti con lo SCAMBIO GIOVANI DEL.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Sessione Commissione Azione Interna
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
INFORMAZIONE ROTARIANA
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Lions Clubs International
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
Rotary Youth Leadership Award
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
ROTARY CLUB ROMANO DI LOMBARDIA Distretto ROTARY CLUB ROMANO DI LOMBARDIA Distretto Tutto ciò che l’ottimismo può dare per.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 ASDI Assemblea Distrettuale (Bologna, 20 aprile 2002) LA “NUOVA” ASSEMBLEA A cura di: Paolo Margara, R.C.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giuliano Pancaldi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
AZIONE INTERNAZIONALE
I.D.I.R. Lucca, 21 Ottobre 2006 Distretto 2070° - Toscana, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino “ L’essenziale è invisibile agli occhi “
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Commissione Azione Giovani
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
IL ROTARY PER I GIOVANI Conviviale del 4 settembre 2014 Anna VENIER – Responsabile Commissione giovani generazioni Stefania CASTELLETTI – Responsabile.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
SIPE Riassumiamo la giornata. SIPE Apprendere per vincere le sfide.
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante PDG PRESIDENTE COMMISSIONE EFFETTIVO ED ESPANSIONE.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
IL ROTARY PER I GIOVANI ROTARACT BERGAMO CITTA’ ALTA
Transcript della presentazione:

Premio Maturità 2009

Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa senza fini di lucro, in collaborazione con Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia PREMIO MATURITÀ 2009 STIMOLO PER IMPEGNARSI NELLO STUDIO CHI PERCHÉ LE ORIGINI stimolo creazione e realizzazione delle proprie idee. Vuole rappresentare per gli studenti un ulteriore stimolo per credere nella creazione e realizzazione delle proprie idee. tradizione austro-ungarica Riprende la tradizione austro-ungarica in cui l'incaricato dell’Imperatore premiava con un anello il miglior risultato degli esami di maturità superati dagli studenti appartenenti ai vari paesi dell'Impero.

PREMIO MATURITA’ 2009 STIMOLO PER IMPEGNARSI NELLO STUDIO I BENEFICIARI I PREMI COME Tutte le scuole statali e paritarie della Lombardia. liceiistituti tecniciistituti professionali, PROGRAMMA ROTARY YOUTH LEADERSHIP AWARDS (RYLA), Verranno premiate le migliori prove di italiano, rispettivamente dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, per un valore complessivo di Euro e la possibilità per i 3 vincitori assoluti di partecipare al PROGRAMMA ROTARY YOUTH LEADERSHIP AWARDS (RYLA), organizzato dal Rotary International, ed orientato verso lo sviluppo delle capacità di leadership, stimolando la crescita personale e sociale dei giovani partecipanti. I Dirigenti scolastici segnaleranno il concorso alle commissioni esaminatrici. Le commissioni individueranno la migliore prova d’italiano. Gli studenti prescelti daranno il loro consenso scritto. Le scuole invieranno le migliori prove entro il 25 luglio La giuria del concorso sarà composta da docenti ed esperti. Gli elaborati vincitori saranno individuati entro metà ottobre. La presentazione degli elaborati e la premiazione dei vincitori avverranno in novembre a Milano.

EDIZIONE PROVE PERVENUTE

EDIZIONE SCUOLE PARTECIPANTI Istituti Professionali11 Istituti Tecnici61 Licei Scientifici246

IL ROTARACT CLUB CHE COS’È? Un programma del Rotary International per le nuove generazioni con più di 40 anni di storia; Oggi in 156 paesi del mondo con 520 Distretti Rotaract, composti da Club per un totale di oltre soci; in Italia abbiamo 10 Distretti con circa soci; giovani tra i 18 ed i 30 Un’associazione internazionale di giovani di talento tra i 18 ed i 30 anni che dedicano parte del proprio tempo alla propria formazione e al servizio nei confronti della società, attraverso le numerose attività locali e internazionali in cui si realizza il Rotaract vocazione internazionale è vocazione internazionale rappresenta un’identità comune in tutto il mondo, che trascende differenze di censo, religione, cultura, sesso, etnia, lingua e provenienza; è forte radicamento locale servizio è azione di servizio rivolta alla società civile sviluppo è sviluppo professionale e personale;

PERCHÉ FARE ROTARACT? leadershipempowerment Per sviluppare le proprie doti di leadership e di empowerment service Per mettersi a disposizione della società in prima persona e attivamente attraverso il service un amico Per avere un amico in ogni parte del mondo opportunità valori Per cogliere le mille opportunità che il mondo Rotary e Rotaract possono dare, condividendo valori solidi e importanti

Services LeadershipInternazionali Divertimento  Campagne nazionali: - Grazia Focacci - Sicurezza stradale - FIABA  Raccolta Fondi  Volontariato  Feste  Sport  Cultura  Concerti  Weekend  Weekend internazionale  Capodanno  Scambio di club  Gemellaggi  REM  EUCO  Teambuilding  RYLA  Conviviali formative  Organizzazione & gestione eventi  Annualità LE ATTIVITA’ DEL ROTARACT:

Diventare membro di un Rotaract Club significa fare parte di un’Associazione dinamica, impegnata e gratificante. “Investi nel tuo tempo libero, scegli il ROTARACT ”

Commissione Premio Maturità PER INFORMAZIONI