Gruppo di lavoro a sostegno della pratica sportiva e dell'attività fisica per i soggetti con diabete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Progetto Regionale Tabagismo
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Terapia farmacologica del diabete
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.

DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Il 100% dei genitori presi in considerazione registrano una diminuzione delle ipoglicemie ed il portare il microinfusore genera nel genitore la sensazione.
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
OSBER – Comasina Riunione inizio anno
I CAMPISCUOLA L'esperienza dei campi scuola per giovani diabetici è nata nel 1925 a Detroit (Stati Uniti) grazie al Dott. Wendt.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
PERCHE’ VOGLIAMO FAR NASCERE IL GLH IN RETE?
SPORT COME PROGETTO EDUCATIVO
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
L’ipoglicemia iatrogena nel diabete
Differenziare in ambito matematico
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
INTERVISTANDO I GENITORI Dott.ssa Lara Comerlati
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Il Disease and Care Management
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
COMPETENZE: risultati del questionario
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
 Presidio quotidiano di Volontari  Sostegno del Team Diabetologico  Borse di studio per giovani medici per attività clinica aggiuntiva  Potenziamento.
Gruppo n. 1: “Attivita’ fisica-pianificazione urbanistica e alimentazione” TEAM WORK: Angelo Vezzosi (Direttore Distretto Vignola) Andrea Gruppioni (C.R.A.V.)
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro a sostegno della pratica sportiva e dell'attività fisica per i soggetti con diabete

Chi siamo? Ferrario Ivan Ghiani Alessio Tentorio Federico

Da dove nasce la nostra idea? Importanza della pratica sportiva Difficoltà riscontrate dai diabetici 1)Conoscenza del corpo 2)Miglior stato di salute 3)Miglior controllo glicemico 4)Aumento sensibilità Insulinica 5)Alimentazione controllata e equilibrata (carb counting) 6)Maggior autostima 1)Resistenze psicologiche 2)Percezione di diversità 3)Mancanza di esperienze 4)Assenza di linee guida 5)Assenza di punti di riferimento

Obiettivi del gruppo di lavoro: 1) sensibilizzare i soggetti con diabete all'importanza e all'utilità dell'attività fisica 2) educare i soggetti con diabete a svolgere adeguatamente e correttamente l'attività fisica organizzando eventi teorici e teorico/pratici relativi al rapporto tra diabete e attività fisica 3) preparare e certificare allenatori e società sportive che vogliano essere in grado di allenare e supportare persone diabetiche nell'attività sportiva di propria competenza 4) collaborare con enti sanitari e universitari per supportare attività di ricerca finalizzate alla stesura di linee guida e protocolli per svolgere attività fisica in sicurezza

Il percorso: 9km con 800m di dislivello Arrivo! Rifugio Azzoni: 1860 mPartenza! Funivia Erna: 1200 m

Nessun genitore? (discutiamone!) D.ssa Cogliardi presente Briefing pre escursione Pranzo al sacco o al rifugio Team di supporto con (parecchi) carboidrati! Team di supporto può dividersi in caso di necessità Raccolta dei dati durante escursione (glicemie, correzione terapia/glicemia, note) Debriefing post escursione Redazione diario giornata Sì ma... cosa accadrà ai nostri figli?!