Studiare a Trieste 2009-2010. Perché studiare a Trieste? È una splendida città tra il mare e il Carso Quasi tutti i professori vivono a Trieste Potrai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Docente: Dott. Antonio Romeo Le Specificità dellUniversità degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria La pianificazione strategica delle università: vincoli.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Relazione finale della funzione strumentale
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Studiare a Trieste
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
informazioni & contatti
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Comunità che apprendono Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione Casamassima - 5 Maggio Complesso Monacelle Logo.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Università e-Campus 1.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Il sistema universitario italiano
Percorsi formativi Erasmus +
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Cosa vuoi fare dopo la scuola superiore?
Scuola di Scienze Politiche
BENVENUTI.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Transcript della presentazione:

Studiare a Trieste

Perché studiare a Trieste? È una splendida città tra il mare e il Carso Quasi tutti i professori vivono a Trieste Potrai contare su un rapporto personale con i docenti

Perché studiare a Trieste?

È una splendida città tra il mare e il Carso Quasi tutti i professori vivono a Trieste Potrai contare su un rapporto personale con i docenti DIDATTICA E TOP MANAGER: L'ATENEO AI VERTICI MONDIALI Ecco la classifica 2007 del politecnico francese Ecole des Mines Una classifica del politecnico francese Ecole des Mines colloca l’ateneo giuliano tra i primi cinque in Italia per il valore del capitale umano prodotto, ossia per le posizioni di rilievo occupate dai suoi laureati. Gli atenei italiani citati sono: la Bocconi di Milano, l’Università di Trieste, quella di Pisa, quella di Torino e La Sapienza di Roma. TRIESTE SETTIMO ATENEO ITALIANO SECONDO CLASSIFICA DEL TIMES Didattica, ricerca, sbocchi lavorativi i requisiti elaborati L'Università di Trieste si colloca fra i 21 atenei italiani presenti nella classifica delle migliori 500 università del mondo secondo la graduatoria «QS World University Rankings 2008» del Times che si basa su requisiti legati all’offerta didattica, alla ricerca e agli sbocchi occupazionali. Prendendo in esame le sole realtà presenti in Italia, che nel complesso sono 19, Trieste è ottava (a pari merito con Bocconi (Milano), Pavia, Tor Vergata (Roma), Siena, Trento). A precederla nell’ordine, sono: Bologna, Roma La Sapienza, Politecnico di Milano, Padova, Pisa, Firenze e Federico II (Napoli).

Guida all‘Università di Campus: primo posto per Trieste L’Università di Trieste si colloca al 1° posto nella graduatoria della rivista Campus, che prende in considerazione gli Atenei con una popolazione studentesca tra 10 e 50 mila iscritti. I parametri utilizzati prendono in esame: - l'adeguatezza delle strutture e la vivibilità della città - la qualità dei servizi (biblioteche, usabilità del web, diritti allo studio, etc.) - il valore della ricerca ed il livello di internazionalizzazione - il rendimento degli studenti e l’occupabilità dei titoli di laurea - la trasparenza dell’informazione -rapporto qualità/prezzo (tassazione media/risorse complessive dell’ateneo = FFO + fundraising diretto) L’Università degli Studi di Trieste ha ottenuto un punteggio di 94,65, davanti a Trento (93,57) e a Milano Cattolica (93,05). Fonti: Rivista Campus (luglio 2009), ItaliaOggi, Cnvsu

TRIESTE SECONDO MIGLIOR ATENEO IN ITALIA Classifica del Sole 24 Ore (pubblicata il ) L’Università degli Studi di Trieste è seconda nella classifica dei migliori Atenei italiani, dopo il Politecnico di Milano. La classifica del Sole 24 Ore prende in considerazione alcuni punti-chiave delle attività delle Università italiane: impegno nella ricerca, didattica e organizzazione. L’ampliamento dei parametri rispetto alle indagini degli anni scorsi conferma che le posizioni di testa sono una partita ristretta fra pochi Atenei.

Valutazione nazionale sulla qualità della ricerca A cura di una commissione internazionale Posizione a livello nazionale Scienze matematiche e informatiche 6 Scienze fisiche 9 Scienze chimiche 2 Scienze della terra 4 Scienze biologiche 16 Scienze mediche 4 Ingegneria civile ed architettura 5 Ingegneria industriale e dell'informazione 1 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 12 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 3 Scienze giuridiche 2 Scienze politiche e sociali 7 Scienze e tecnologie dei nano/microsistemi 1 Sci. e tecnol. per la valutazione e la valorizzazione dei beni culturali Scienze Economiche

Un esempio: l’ Ateneo triestino ha avuto l’ unico progetto italiano finanziato nel campo della chimica nel 2008 dall'«European research council» (Erc), organismo strategico dell’Unione europea per lo sviluppo della ricerca. Il progetto ha ricevuto un finanziamento straordinario di 2,5 milioni di euro. Di questo importo un milione di euro sarà destinato all'assunzione di giovani ricercatori - una cinquantina in cinque anni - italiani e stranieri che saranno impegnati nei laboratori triestini. A questo bando potevano partecipare infatti solo studiosi in grado di vantare un curriculum con risultati importanti negli ultimi 10 anni e che hanno contribuito in maniera originale e significativa al proprio settore di ricerca. Perché studiare a Trieste?

Premio Nazionale Innovazione 2005 Sesti a livello nazionale: GENEFINITY 2006 Undicesimi a livello nazionale: SPRIN 2007 Primi a livello nazionale: NANOXER 2008 Secondi a livello nazionale: GHOST

I nostri laureati Dati Alma Laurea Indagine presentata a Bari nel 2009 Trovano occupazione dopo 1 anno dalla laurea Trovano occupazione dopo 3 anni dalla laurea Università di Trieste 76,0 %83,3 % Media nazionale 56,3 %72,1 % Non lavorano e non cercano lavoro 12,2 % (media naz. 17,4 %) 11,2 % (media naz. 13,7 %) Non lavorano ma cercano lavoro 11,8 % (media naz. 26,3 %) 5,5 % (media naz. 14,1 %)

Il sistema Trieste Area Science Park ISMAR-CNR Institute of Marine Sciences Elettra Synchrotron ICGEB International Centre for Genetics and Biotechnology TWAS Third Word Academy of Science ICTP International Centre for Theoretical Physics ICS International Centre for Science and High Technology Astronomical Observatory OGS National Institute for Oceanography and Exp. Geophysics TASC INFM Università di Trieste Collegio del Mondo Unito INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare SISSA Scuola internazionale Superiore di Studi Avanzati IRCSS Burlo Garofolo MIB School of Management CBM Consorzio di Biomedicina Molecolare Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini A Trieste oltre 30 ricercatori ogni cittadini (8.1 in USA, 9.1 in Giappone, 5.7 in Europa)

Università degli Studi di Trieste 12 Facoltà 36 Corsi di laurea di primo livello (1 teledidattico) 6 Corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico 42 Lauree specialistiche/magistrali 59 Scuole e Corsi di Dottorato 34 Scuole di Specializzazione 20 Master

Le Facoltà Architettura Economia Farmacia Giurisprudenza Ingegneria Lettere e filosofia Medicina e chirurgia Psicologia Scienze della formazione Scienze matematiche, fisiche e naturali Scienze politiche Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori

Alcuni dati 921 Personale docente 765 Personale tecnico amministrativo Studenti Rapporto studenti/docente

Le sedi Trieste Gorizia Portogruaro Pordenone

Alcuni dati Dipartimenti Centri di ricerca interdipartimentali Centri di eccellenza Biblioteche Volumi Abbonamenti e-journals Banche dati Casa Editrice EUT

Servizio Orientamento Materiale informativo Consulenza per le iscrizioni Colloqui individuali Piazzale Europa, /3229/3794/2978

Sportello disabili Accoglienza e ascolto Coordinamento tutor Ausili didattici Servizi di trasporto Accompagnamento Piazzale Europa,

E.R.Di.S.U. Salita Monte Valerio, /205 Ente Regionale per il Diritto e le Opportunità allo Studio Universitario Assegni di studio Servizi abitativi e mense Contributi per l’alloggio Programmi di mobilità Contributi per tesi di laurea in Italia e all’estero borse di studio M€ (2008/09) / ≈ 435 posti letto a TS(+ 45 a Gorizia) €/anno contributo x riduzioni su spese di Affitto / ≈ pasti (1,55 – 4,00 €) Riduzioni sul prezzo abbonamento bus / Student card – Servizio di Consulenza Psicologica - Servizio di accoglienza per studenti stranieri

Sportello Lavoro Consulenza e orientamento al lavoro Tirocini di inserimento lavorativo indagini sull’occupabilità Incrocio domanda/offerta Piazzale Europa

Consiglio degli studenti Presidente: Paolo Prelazzi Per contatti rivolgersi a: Ufficio di Presidenza e Segreteria P.Le Europa, TRIESTE Edificio A – Ala destra, II° piano Tel fax Segreteria amministrativa Tel fax Skype: cds.amm.units

Vi aspettiamo a Trieste!