1° Circolo di Moncalieri nella Collaborazione e formazione con G. Tartara; Condivisione di un modello di contenuti; Visibilità dei progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
La posta elettronica La risposta ad un messaggio
Mobilità individuale degli alunni Comenius
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
GE730Web Utente dipendente
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Presentazione della Procedura n°……/07
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
Usare la posta elettronica con il browser web
May 2011 Davide Maccarone The information contained in this document is to be considered strictly confidential.Any retaining, dissemination, distribution.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Obiettivi dell’incontro
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Registrazione alle istanze on-line
This material contains information that is proprietary and confidential to American Express. It cannot be shared with third parties without American Express’
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Software scheda Cliente Area nuovi Clienti Obiettivo: 1. Caricamento dati da parte del Cliente; 2. Eliminazione della documentazione cartacea; 3. Responsabilità.
Corso Formazione neo assunti
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
Diritto e legislazione turistica
Guida all’utilizzo del portale
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Dalla biblioteca al centro documentale
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE utenti Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Transcript della presentazione:

1° Circolo di Moncalieri nella Collaborazione e formazione con G. Tartara; Condivisione di un modello di contenuti; Visibilità dei progetti territoriali; Soluzioni tecniche con l’adesione a share.Dschola; Lavoro di selezione e contenimento. A cura di Mirella Arcangeli (insegnante Webmistress)

“TENDERE I FILI” Utilizzo della posta elettronica per le comunicazioni interne al 1° Circolo di Moncalieri

DI COSA SI TRATTA DI COSA SI TRATTA: Obiett. 1 scambio di comunicazioni e documenti interni tra DS, docenti, segreteria secondo modalità e regole concordate. Obiett. 2 archivio di documenti per tutti i settori o ambiti di lavoro, facilmente accessibile, quotidianamente aggiornato, nel computer degli insegnanti di ciascun plesso.

Quali documenti o informazioni devono circolare con “tendere i fili”  Le circolari del Dirigente Scolastico;  circolari di altra provenienza con un carattere di urgenza o con scadenze a breve termine;  moduli vari provenienti dalla segreteria o dal Dirigente;  verbali di riunioni, commissioni o gruppi di lavoro;  avvisi sindacali o per le famiglie da appendere all’ Albo;  convocazioni di riunioni o altre comunicazioni;  comunicazioni tra segreteria o Dirigente per singoli docenti;  materiali utili per reperire risorse in rete per le attività didattiche o i progetti.

STRUTTURA del PROGETTO NEL 2002/2003 dopo pochi mesi dall’avvio del progetto si è presentata la necessità di definire regole per: limitare un uso improprio della posta; non sovraccaricare il lavoro degli operatori della posta; non creare doppioni di documenti cartacei da far circolare; limitare il caos che provoca l’eccesso di messaggi Nel corso degli ultimi sei anni scolastici le regole del progetto sono state più volte riviste e ridefinite fino a giungere alla struttura e all’organizzazione attuale. Le regole sono dichiarate in un documento “Regolamento della posta elettronica” Ogni anno a settembre, partendo dagli elementi statistici dell’anno precedente (quantità e tipologia dei documenti e dei messaggi che hanno circolato) e dei progetti dell’anno scolastico, vengono apportate modifiche alla struttura a cartelle.

POSTA ELETTRONICA MITTENTI MITTENTI DIRIGENTE SCOLASTICO SEGRETERIARSU DOCENTI CON INCARICHI DI CIRCOLO

IL PERCORSO DEI MESSAGGI

REGOLE DELLA POSTA Regole di ricezione e diffusione delle informazioni ricevute (da stampare - Da distribuire a chi - Da appendere all’albo - Come far conoscere l’esistenza di documenti da usare solo sul computer):  tutti i messaggi di posta elettronica hanno una lettera di accompagnamento (un modulo predefinito, come pagina di Outlook da compilare) e i relativi documenti sono inseriti come “allegati”.  I messaggi dovranno essere sempre stampati.  Nel messaggio sarà indicato se gli allegati dovranno essere stampati, utilizzati sul computer, appesi all’albo, distribuiti solo a un gruppo di docenti o a un docente in particolare.  Della distribuzione cartacea si occupa il Coordinatore di Plesso

MASCHERINA DI ACCOMPAGNAMENTO DIREZIONE DIDATTICA 1° Circolo di Moncalieri La mascherina viene stampata come prima pagina del messaggio. DATA:... MITTENTE:... AMBITO:... OGGETTO E MESSAGGIO:... ALLEGATI: DA STAMPARE... DA DISTRIBUIRE A... DA INSERIRE NELLA CARTELLA TIF:... COMMENTO:... FIRMATARIO: Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze. Confidentially notice. This transmission may contain legally privileged and/or confidential information. Please do not read it if you are not the intended recipient(S). Any use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited. If you have received this in error, please notify the sender and destroy the original transmission and its attachments without reading or saving it in any manner.

SICUREZZA E RISERVATEZZA Riservatezza: non circolano messaggi personali Sicurezza:  Limitare l’uso delle caselle Mail dei plessi al solo servizio di TIF;  Bloccare i mittenti non desiderati;  controllare gli aggiornamenti degli antivirus.

PERCHE’ UN ARCHIVIO I file si trovano più facilmente della carta e non si perdono; È più facile il lavoro di revisione e aggiornamento dei documenti; Si è agevolati nel passaggio di consegne o incarichi tra docenti; Permette a tutti di essere informati; Facilita l’accesso a progetti, commissioni, attività.

ARCHIVIO DI FILE Obiett. 2 creare un archivio dei documenti stabili e operativi per tutti i settori o ambiti di lavoro, delle Circolari e delle comunicazioni interne al Circolo, facilmente accessibile e quotidianamente aggiornato, nel computer degli insegnanti di ciascun plesso. (DS, Coordinatore, DSGA, operatori posta) Attività. 2. creare un archivio … Gli operatori di ciascun plesso, provvederanno a salvare i messaggi ricevuti nell’archivio con struttura a cartelle, secondo le indicazioni di salvataggio della mascherina di accompagnamento. Gli operatori sono inoltre disponibili a fornire indicazioni ai docenti che vogliono accedere all’archivio e ad aiutarli nella ricerca di file.

ARCHIVIO CARTELLE DI TENDERE I FILI 1.  A_DIRIGENTE 2.  B_COLLEGIO Docenti 3.  C_CONSIGLIO di Circolo 4.  D_SEGRETERIA 5.  E_RSU 6.  P1_ARTE 7.  P2_FORMAZIONE 8.  P3_TEATRO 9.  P4_1CONTINUITA’ 10.  P4_2GRUPPO H 11.  P4_3STRANIERI 12.  P8_INFORMATICA 13.  P6_SERVIZI 14.  P7_DIRITTO_STUDIO 15.  P9_INFANZIA 16.  PROGETTAZIONE 17.  SICUREZZA 18.  STAFF

AREA RISERVATA DOCENTI Stessa struttura a cartelle di TIF, le sottocartelle riguardano solo file che possono avere un interesse nel tempo. E’ accessibile da qualsiasi computer collegato ad internet. Viene aggiornata quotidianamente

USO DELLE AREE RISERVATE Non ci piace molto ma ci risolve dei problemi: La sezione “Gite” permetterà di rendere noto e consultabile un lavoro di classificazione e selezione che una specifica commissione sta svolgendo da due anni (non sapevamo come gestire la pubblicazione di giudizi negativi su strutture private che si occupano di gite) La sezione “Arte” contiene materiali di lavoro di uso temporaneo (in genere foto di opere di artisti vincolate da diritti d’autore) …

Che cosa pubblicare? /default.aspx /default.aspx Per il momento si è cercato di pubblicare tutto il materiale che deriva da attività collegiali o di gruppi di lavoro; Si apre ora spazio a contributi individuali che siano coerenti con le finalità del progetto

cotecaTerritoriale/default.aspx La sezione relativa al Progetto Pinacoteca a cielo aperto (progetto territoriale a cui aderiscono tutte le scuole di Moncalieri, La Loggia e Vinovo) comprende documenti prodotti da molti insegnanti appartenenti a istituzioni scolastiche differenti prodotti nel corso degli ultimi 10 anni. Esiste molto materiale di documentazione su supporti difficili da far circolare (DVD, CD rom, carta …).