LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IFTS e ITS.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Gli Istituti Tecnici.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Formazione post-secondaria non-universitaria
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione linguistico culturale nell’ambito dei servizi offerti dai CPI della Provincia di Modena - RIF. PA 1642/ Atto Dirigenziale di affidamento n. 233 del

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA OFFRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTONO ALLE PERSONE DI QUALIFICARSI E ACCRESCERE LA PROPRIA PROFESSIONALITA’

GLI ATTORI COINVOLTI LA COMUNITA’ EUROPEA LA REGIONE LA PROVINCIA GLI ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’OFFERTA FORMATIVA POST-DIPLOMA OFFRE AI GIOVANI LA POSSIBILITA’ DI SVILUPPARE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI COERENTI CON IL CONTESTO ECONOMICO E PRODUTTIVO LOCALE

LA RETE POLITECNICA Offerta di formazione specialistica fondata sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologia e scientifica Collaborano alla realizzazione di tale offerta le scuole, gli enti di formazione accreditati, l’università, i centri di ricerca e le imprese

LA RETE POLITECNICA Tre tipologie di percorsi: Percorsi realizzati da Istituti Tecnici Superiori (ITS) Percorsi di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) Percorsi di formazione superiore

ITS Scuole di tecnologia che realizzano percorsi biennali (1800 – 2000 ore) per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo

ITS Sviluppano competenze specializzate nei settori energia e ambiente, mobilità delle persone e delle merci, meccanica, nuove tecnologie, beni e attività culturali, informazione e comunicazione Prevedono lo svolgimento di tirocini obbligatori

IFTS Formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati. Rappresentano un’opportunità sia per i giovani che per gli adulti per inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi nei ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.

IFTS Percorsi di durata 800/1000 ore per la formazione di tecnici specializzati Prevedono lo svolgimento di periodi di stage L’offerta formativa esce generalmente nel mese di settembre di ogni anno

FORMAZIONE SUPERIORE Opportunità di formazione per giovani e adulti che intendono inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi per diventare tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa. Percorsi di durata 300/500 ore Prevedono lo svolgimento di uno stage

Portale Regione Emilia Romagna sul sistema della formazione (FSE)

ORIENTER Banca dati delle opportunità per la tua istruzione, formazione e lavoro in Emilia Romagna: schede aggiornate e dettagliate sulle opportunità formative finanziate dal FSE

PROVINCIA DI MODENA