economico-sociale Linguistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Benvenuti !.
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E dopo le scuole medie …?.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
POF 2010/11. Titolo Destinatari Docenti int. Attività Finalità IDEI Sportello di approfondi- mento didattico Tutti gli studenti con rendimento scolastico.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Istituto Cinque Giornate
I.C.Varese5 La «Dante».
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
LICEO SCIENTIFICO “EUROPEO” OPZIONE SCIENZE APPLICATE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
IISS“Ettore Bolisani”
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Attività di Orientamento per gli Alunni delle Scuole Medie.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Liceo “Carducci” Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale Liceo Linguistico.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

economico-sociale Linguistico licei del gonzaga Scienze Umane economico-sociale Linguistico

Settimana corta in orario antimeridiano ORARIO SETTIMANALE Settimana corta in orario antimeridiano 1 h 2h 3h 4h 5h 6h 8.05 9.00 10.00 11.00 12.00 13.00 13.55 1 break 9.55 - 10.05 2 break 11.55 - 12.05

Discipline caratterizzanti l’indirizzo SCIENZE UMANE Pedagogia Psicologia Antropologia Sociologia

Liceo Scienze Umane

Post diploma nel mondo del lavoro Il conseguimento del diploma permetterà agli studenti di essere inseriti in contesti lavorativi concernenti: l’educazione della prima infanzia il sociale

Post diploma nel mondo accademico Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli studenti di solito si orientano verso: Facoltà umanistiche (lettere, storia e filosofia…) Facoltà di Scienze della Formazione Facoltà di Pscicologia e Sociologia Corsi parauniversitari organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia Corsi parauniversitari per logopedisti, fisioterapisti…

PERCORSI LABORATORIALI DI STORIA Archeologia e cultura nell’Abruzzo antico e medievale Conoscenza della realtà archeologica oggetto di indagine. Competenze, analisi e realizzazione di un prodotto in laboratorio.

Attività extra curriculari Stage formativo Impariamo ad insegnare acquisire conoscenze relative alle professioni inerenti il percorso di studi. coniugare le conoscenze teoriche con l'esperienza diretta conoscere l'organizzazione e gli strumenti metodologici delle scuole ospitanti.

Altre attività inserite nel curriculo Sperimentiamo le classi aperte Il progetto si propone di recuperare , consolidare e potenziare le competenze morfosintattiche e lessicali dell’italiano attraverso una serie di strategie didattiche organizzate in classi parallele con il coinvolgimento di più docenti

Discipline caratterizzanti l’indirizzo ECONOMICO SOCIALE SCIENZE UMANE Antropologia Pedagogia Sociologia Psicologia Diritto ed economia 2 lingue straniere

Liceo Scienze Umane opzione economico-sociale

Post diploma nel mondo del lavoro Il conseguimento del diploma permetterà agli studenti di essere inseriti in contesti lavorativi concernenti settore dei servizi sociali comunicazione marketing

Post diploma nel mondo accademico Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli studenti di solito si orientano verso i corsi parauniversitari organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Facoltà di Psicologia e Sociologia. Corsi parauniversitari organizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corsi parauniversitari per logopedisti, fisioterapisti…

Attività extra curriculari Stage formativo presso il Liceo “San Vitale” di Parma che permette di fare un’esperienza di cooperazione sociale prevede attività di cineforum partecipazione a spettacoli teatrali visione di documentari...

Percorsi di legalità – seconda annualità STORIE DI MAFIE Altre attività inserite nel curriculo Percorsi di legalità – seconda annualità STORIE DI MAFIE Promuovere nuovi strumenti di supporto sulla educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, anche in relazione alle attività dell'Associazione Libera, che l'Istituto sostiene e fa proprie, integrandole nel proprio tessuto formativo ed educativo. La finalità generale del progetto è diffondere la cultura della legalità democratica e della cittadinanza attiva.

Laboratori inseriti nel curricolo PERCORSI LABORATORIALI DI SCIENZE UMANE (L.S.U. – L.E.S.) A scuola di …………… Autostima A scuola di …………… Volontariato A scuola di …………… Progettazione sociale A scuola di …………… Tirocinio ed orientamento A scuola di …………… Orientamento

A scuola di …………… Autostima In collaborazione con l’Associazione Chieti Solidale gli alunni del primo anno partecipano a laboratori tesi all’individuazione delle risorse della classe per costruire relazioni positive e collaborative, rafforzare l’autostima e la motivazione all’apprendimento. Tali laboratori si svolgono durante le lezioni delle discipline afferenti. A scuola di …………… Volontariato Gli studenti del secondo anno partecipano ad incontri con le associazioni di volontariato del territorio quali ANFFAS, Caritas, Ali d’Aquila, CSV, Centro Casa Madre Ester Scerne di Pineto, associazioni ed enti istituzionali impegnati nella promozione della cittadinanza attiva. Gli incontri favoriscono la conoscenza degli enti di volontariato presenti sul territorio e sollecitano i ragazzi ad un impegno sociale negli anni seguenti.

A scuola di …………… Progettazione sociale Le classi terze partecipano a laboratori sulla progettazione sociale in collaborazione con Chieti Solidale. Tali attività offrono agli studenti strumenti metodologici e teorici tesi a conoscere sia la complessità delle organizzazioni sociali e l’importanza di percorsi specifici atti a promuovere inclusione, partecipazione e cooperazione nei gruppi. Tali laboratori si svolgono durante le lezioni di Scienze umane. Gli studenti inoltre hanno la possibilità di partecipare a stage presso scuole dell’Infanzia, Biblioteche, Musei, Centri di volontariato, Centro di riabilitazione San Stefar.

A scuola di …………Tirocinio ed orientamento Le classi quarte effettuano stage/tirocini presso Scuole Primarie della città, musei, biblioteche o associazioni del territorio le cui attività sono pertinenti l’indirizzo di studio. Partecipano a seminari e conferenze per approfondimenti disciplinari in collaborazione con l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara (Facoltà di Scienze della Formazione, Economia e Commercio). A scuola di …………… orientamento Le classi quinte partecipano a seminari e conferenze per l’approfondimento disciplinare in collaborazione con l’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara (Facoltà di Scienze della Formazione, Economia e Commercio) associazioni riconosciute dal MIUR e le forze armate.

Discipline caratterizzanti l’indirizzo LICEO linguistico INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO

Liceo linguistico

Post diploma nel mondo del lavoro Il conseguimento del diploma permetterà agli studenti di essere inseriti in contesti lavorativi concernenti: rapporti con l’estero turismo

Post diploma nel mondo accademico Il diploma permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli studenti di solito si orientano verso: Facoltà linguistiche Facoltà scienze della comunicazione Facoltà umanistiche (lettere, storia e filosofia…)

Laboratori di conversazione Attività extra curriculari Laboratori di conversazione Lingua inglese Lingua francese Lingua tedesca Lingua spagnola

Attività extra curriculari Corsi di lingua cinese Corsi di lingua russa

STAGE LINGUISTICI Stage Linguistico in Austria Stage Linguistico in Spagna

STAGE LINGUISTICI Stage Linguistico in Francia Stage Linguistico in Inghilterra

Certificazioni linguistiche Attività extra curriculari Certificazioni linguistiche INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO

Laboratori inseriti nel curricolo Progetto Read On Read on! for a CLIL ! Potenziare le competenze linguistiche degli studenti attraverso la lettura di libri e l’ascolto di file audio che vengono selezionati per argomenti e livello di difficoltà Ampliare le conosce semantiche e lessicali nelle quattro abilità linguistiche: ascolto, parlato, scrittura e lettura.

Laboratori curriculari comuni a tutti gli indirizzi PERCORSI LABORATORIALI DI SCIENZE PERCORSI LABORATORIALI DI STORIA PERCORSI LABORATORIALI DI ITALIANO

Attività extra curriculari comuni a tutti gli indirizzi

Centro Sportivo Studentesco Attività extra curriculari Centro Sportivo Studentesco   Torneo di pallavolo Torneo di calcetto

Laboratorio Cinema/Televisione CINELAB Fornire agli alunni dei vari indirizzi gli strumenti di analisi per una lettura critica e consapevole dell’immagine filmica e televisiva.

Centro di consulenza C.I.C. d’ISTITUTO Supporto psicologogico per studenti che soffrono un momentaneo disagio personale e sociale. Il servizio è gratuito per gli studenti dell’istituto.

Se i nostri consigli seguirai Se i nostri consigli seguirai .. alla fine del quinto anno il diploma conseguirai