Seminario “Innovazioni, applicazioni e prospettive delle classificazioni internazionali sull’istruzione e formazione” Applicazioni della nuova ISCED: come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La diffusione dei dati del Censimento della Popolazione Prodotti e servizi di diffusione per i censimenti Mariangela Verrascina -
Corso di Pedagogia SSIS
I tentativi di riforma più recenti:
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
ISTRUZIONE SUPERIORE E MERCATO DEL LAVORO Fiammetta Corradi Ciclo di seminari sostitutivo dello stage su: LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO Università degli.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Carlo Finocchietti, Cimea
1 Attività, contesti, apprendimenti formali, non formali, informali Classificazione di Coomb Ph. (1985) formali: percorsi di norma istituzionali finalizzati.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Istruzione scolastica in Italia
La riforma della secondaria
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
ISTITUTI PROFESSIONALI
IL TEMA FORMAZIONE.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Regolamento dei percorsi OSS
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Seminario “Innovazioni , applicazioni e prospettive delle classificazioni internazionali sull’istruzione e formazione” Liana Verzicco 30 gennaio 2014.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Il sistema scolastico In Germania.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
La «Classificazione delle attività di apprendimento» di Eurostat
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Transcript della presentazione:

Seminario “Innovazioni, applicazioni e prospettive delle classificazioni internazionali sull’istruzione e formazione” Applicazioni della nuova ISCED: come cambia la rilevazione del titolo di studio nelle indagini statistiche su famiglie e individui Liana Verzicco 30 gennaio 2014

Eurostat Entro Marzo 2014, Eurostat renderà disponibili ISCED 2011 operational manual Educational attainment guidelines, version 2 (1° versione maggio 2013) Guidelines for the UOE data collection

Il Mapping è lo strumento per classificare i programmi (ISCED-P) classificare i titoli/qualifiche (ISCED-A) nelle indagini internazionali:  raccolta dati UOE ( MIUR )  nelle indagini socio-economiche (ISTAT: Forze di lavoro, SILC, AES, Censimento Popolazione, ecc.)  nelle indagini specifiche sul capitale umano (ISFOL: PIAAC)

Mapping 2013 – a.s. 2011/12 Programm e number (prog.. ) National name of the programme Descriptive name of the programme in English Minimun entry requirements (please specify which ISCED 2011 level, otherwise use 'None') Theoreti cal starting age Theoretical duration of the programme (number of years. If less than 1 year, indicate number of months adding 'months'. If variable duration, please specify) Theoretical cumulative years of education at the end of the programme, since the start of ISCED 1 Programme orientation (Please use only G or V. For ISCED levels 6 to 7, use A, P, or U ('Unspecified')) Access to higher educational level (please specify which ISCED 2011 level (ISCED-P), otherwise use 'No'. For ISCED 2011 level 8 use 'na', not applicable) ISCED -97 level ISCED level (please specify 3-digits of ISCED-P classifica tion) ISCED-2011 level of qualification/e ducational attainment (please specify 3- digits of ISCED-A classification) prog.00.01Scuola dell'infanziaPre-primary schoolnone330 No0020 prog.01.01Scuola primariaPrimary schoolnone655G21100 prog Scuola secondaria di primo grado Lower secondary education 11138G32244 prog Istruzione e formazione professionale - IeFP (corsi triennali) Education and vocational training (three-year courses) VNo3353 prog.03.12Istruzione TecnicaTechnical Institute214513V63354 prog Istruzione liceale - (Liceo classico, scientifico, linguistico, delle scienze umane, musicale/coreutico) Liceo education (classical liceo, scientific liceo, artistic liceo, human sciences liceo, music/dance liceo) G63344

Il “Diploma Approach” Il livello di istruzione della popolazione viene stimato rilevando il più alto titolo di studio (qualificazione) acquisito da un individuo nel sistema formale (o da questo riconosciuto). Per i livelli superiori al secondo, Eurostat richiede la codifica al 2° digit = orientamento General o Vocational Se un individuo ha conseguito 2 titoli dello stesso livello (es: ISCED 3) ma di diverso orientamento, Eurostat richiede di indicare quello «più recente»

Le qualifiche riconosciute dalle autorità formative nazionali I titoli rilasciati dal sistema formativo formale (da scuola/università/AFAM o dalla formazione professionale IeFP) Altre qualificazioni ottenute a seguito di programmi non-formali (comprese le «validazioni di competenze») solo se riconosciute equivalenti ai titoli formali dalle autorità formative nazionali

Codifica del titolo di studio della Popolazione Presenza di titoli acquisiti in programmi non più attivi (popolazione adulta/anziana) Eurostat Il titolo deve essere rilevato e codificato in base alle caratteristiche:  del programma formativo effettivamente seguito  del titolo acquisito al tempo della qualificazione

Il caso «infermieri» Fino al 1991 per svolgere la professione di infermiere era sufficiente il possesso della Qualifica regionale (accesso con licenza media) dal 1992: Diploma universitario in Scienze infermieristiche (3 anni) – accesso con diploma maturità dal 2001: Laurea di I livello in Infermieristica

Il caso «infermieri» La professione è quasi la stessa (nel tempo sono cambiate le mansioni e le responsabilità) I titoli sono - comunque - diversi Qualifica regionale = ISCED-A 3 DU/Laurea = ISCED-A 6

Mapping 2014 (a.s. 2012/13) Nel Mapping del 2014, verrà introdotta una nuova sezione riguardante i «vecchi titoli di studio» che incidono sulla stima del livello di istruzione della popolazione

Il livello di istruzione dei cittadini stranieri Eurostat raccomanda di usare sempre il «diploma approach»: 1)chiedere prima se il titolo di livello più alto è stato acquisito in Italia o all’estero 2)chiedere il «nome» del titolo e identificarlo utilizzando il Mapping del Paese indicato dal rispondente

Il livello di istruzione dei cittadini stranieri E’ comunque ammesso anche il quesito che richiede direttamente il «livello di istruzione raggiunto» (Istruzione primaria, secondaria, terziaria, ecc..) In ogni caso la classificazione dei titoli esteri non deve essere confusa con il riconoscimento ufficiale in Italia del titolo rilasciato da un altro Paese

I titoli di livello terziario – il Processo di Bologna Processo di riforma internazionale dei sistemi di istruzione superiore dell'Unione Europea, iniziato nel 1999, che si proponeva di realizzare, entro il 2010, lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.Unione Europea Ad oggi hanno aderito 47 paesi. Il modello universitario è il BA-MA (Bachelor-Master), che prevede 2 cicli di laurea In Italia: - Laurea (di I livello, triennale) - Laurea magistrale/specialistica (di II livello) (biennale o a ciclo unico)

I titoli di livello terziario Laurea di I livello (D.U.) ISCED 6 ( AFAM I livello ) Laurea magistrale ( vecchio e nuovo ordinamento, AFAM II livello ) ISCED 7 Titoli post laurea ISCED 6/7 (master,anche AFAM) Dottorato ISCED 8

La classificazione dei titoli post-laurea Nella ISCED 2011 i titoli post-laurea (o post-AFAM) sono classificati nello stesso livello dei titoli necessari per l’accesso Fa eccezione il Dottorato di ricerca classificato sempre nel livello 8

Codifica dei titoli post-laurea

Fields of Education andTraining (ISCED-F) Eurostat propone di codificare i «settori disciplinari» sulla base della nuova classificazione «Fields of Education and Training» a partire dal 2016……………MA solo al 1° digit il 2° digit verrà richiesto ma non sarà obbligatorio

Istruzione, formazione, apprendimento L’istruzione include molti più aspetti che il solo apprendimento nell’ambito dell’ insegnamento scolastico Istruzione formale formazione istituzionalizzata svolta in istituzioni pubbliche e private (scuole, università, centri di formazione professionale) e consiste in un processo strutturato e gerarchico segnato da chiari traguardi, piani di studio, ambienti di apprendimento e certificati scolastici.

ISCED 2011 Istruzione non-formale apprendimento che si realizza al difuori delle istituzioni formali (in genere per adulti). comprende la formazione continua (sul lavoro), corsi, seminari, workshop I programmi sono in genere di durata breve e non rilasciano titoli del sistema formale MA Le competenze acquisite possono essere validate dalle competenti autorità nazionali e portare ad un titolo formale.

ISCED 2011 Istruzione informale processi di auto-formazione, per sviluppare e migliorare le conoscenze su temi di interesse personale si svolge anche in situazioni di vita quotidiana (“learning by doing”), al di fuori di istituzioni formali, senza limiti di età non si ottengono titoli