Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Sikam Win.
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Progettazione di un sito web
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Realizzare il sito web della scuola
tre approcci a confronto
Principi di grafica e layout
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
L’IMPOSTAZIONE TECNICA DEL LIBRO
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
1/20 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
Dalla griglia alla guerra in Iraq
Una griglia errata… AA 2005/06
PIXEL & DPI.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Massimo Truscelli Responsabile Contenuti Milano, 8 ottobre 2000.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Monitor Batteria SMART.ON • Misura dati istantanei: V, I, T, Ah
09/06/11. Web designer Il WEB DESIGNER può essere paragonato ad un architetto per i siti web. Egli si occupa dell aspetto visivo proponendo al cliente.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Dreamweaver è solo uno strumento! Ciò che conta è la progettazione. Cosa significa davvero Web Designer ? In italiano la parola migliore per tradurre.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Progettazione concettuale di SI basati su Web
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
Minimo comune multiplo
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Massimo Comune Divisore e Minimo Comune Multiplo
Corso di WebMaster Mercoledì 14 Novembre. Parte I – Introduzione al Corso Lezione 1: Presentazione Descrizione Breve del Corso Semplice Valutazione.
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
ANALISI AUDIWEB E SPAZI PUBBLICITARI
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
L’Emeroteca Virtuale … goes mobile! Seminario CIBER 2010 Lecce, Università del Salento, Edificio “Studium 2000” 7-9 Giugno 2010 Ugo Contino – Gino Farinelli.
User interface design e Balsamiq
wireframes? Everyone knows what they are
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione 1 E lo schermo? Errori comuni Posizionamento e dimensionamento arbitrario.
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
La progettazione di un sito web
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
960 Grid System CSS Framework e compatibilità cross browser
Transcript della presentazione:

Come si traduce in italiano il verbo «to Design»?

to Design = Progettare Dreamweaver è solo uno strumento! Ciò che conta è la progettazione. Cosa significa davvero “Web Designer” ? In italiano la parola migliore per tradurre la professione del designer è “progettista” to Design = Progettare Una buona progettazione

Griglie di impaginazione Draw sketches del sito Interaction design Obbiettivi del sito User centered design Griglie di impaginazione Draw sketches del sito Interaction design Layout Grafica Xhtml + css Da dove partire?

Cosa ci si prefigge di fare con questo sito? Quale è il nostro target di navigatori? Come devono interagire con il nostro sito? Obbiettivi del sito

Chi sono gli utenti del nostro sito? Quali sono I task e i goals che I nostri utenti dovrebbero raggiungere navigando? Quale è l’esperienza che i nostri utenti target hanno con questo tipo di sito? Di quali funzionalità gli utenti avranno bisogno ? Quali informazioni vorranno gli utenti navigando nel nostro sito? Come gli utenti penseranno che il sito funzioni? User centered design

La lettura esaustiva è molto rara Gli utenti non leggono le pagine web parola per parola, come se fosse un romanzo Scanning La lettura esaustiva è molto rara Per questo motivo I primi due paragrafi di un post, o di una sezione testuale sono molto importanti, devono cogliere l’attenzione Iniziate con titolo visibili e sottotitoli riassuntivi Contenuti a Piramide invertita On-line reading behaviour

Pattern di lettura online

E’ necessario stabilire a priori quali griglie di impaginazione utilizzeremo, cosi come avviene nei processi di progettazione nella grafica per la stampa Possiamo utilizzare propozioni classiche, che danno armonia e piacevolezza nelle forme Griglie di impaginazione

Griglie 960 Perché scegliere una dimensione di 960px? Tutti i monitor moderni supportano ormai una risoluzione minima di 1024×768 pixel. Il numero 960 è divisibile per 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 15, 16, 20, 24, 30, 32, 40, 48, 60, 64, 80, 96, 120, 160, 192, 240, 320 e 480. Questo rende molto più flessibili le combinazioni relative alle dimensioni delle colonne che si possono realizzare.

Wireframe: progettare (quasi) a mano libera

Prototipazione: Balsamiq

Storyboard